http://www.lamansarda.com/wp-content/gallery/laboratori/253774_2031190189392_1813646_n.jpg

  

Saggi di fine anno della Compagnia La Mansarda- Teatro dell’Orco

Caserta –  dal 25 al 27 Maggio 2015

Comunicato stampa

La Compagnia teatrale La Mansarda –Teatro dell’Orco, Compagnia di Teatro per le Nuove Generazioni, direzione artistica Roberta Sandias, conclude l’anno accademico 2014-2015 con sette spettacoli serali, previsti nei giorni lunedi 25, martedi 26 e mercoledi 27 maggio , a partire dalle ore 18.00, nel Teatro della Città di Caserta, Costantino Parravano. La Compagnia La Mansarda- Teatro dell’Orco da ben 23 anni è presente sul territorio con le sue molteplici attività ( stages, workshop e seminari di Alta Formazione con docenti ospiti di rilievo Nazionale ed internazionale); da 14 anni con il Laboratorio Teatrale Permanente ha favorito sinergie tra gruppi teatrali e ha inserito molti giovani nell’organico della Compagnia avviandoli all’attività professionale stringendo, anche, collaborazioni importanti con le eccellenze della Città quali Alchimia ( per i costumi) e Ripar ( per il trucco ).
"E’ stato un anno ricco di emozioni e di soddisfazioni – dichiara entusiasta Roberta Sandias, – riuscire a trasmettere ai tantissimi allievi dei nostri corsi di teatro ( oltre 140 allievi, divisi in cinque gruppi di lavoro per fasce di età) , anche in tenerissima età, che l’arte teatrale, come la musica e la danza, ha delle regole, dei codici, delle applicazioni, talvolta dimenticate, troppo spesso trascurate, il più delle volte sconosciute e che solo con fatica e perseveranza è possibile apprendere quest’Arte, mi induce a fare sempre di più e meglio per il futuro. I laboratori della Compagnia , infatti, sono tesi alla formazione di un interlocutore attento, fin dall’infanzia, alla comprensione del linguaggio teatrale .Ringrazio tutti i docenti e collaboratori dei corsi per adulti e bambini per il bellissimo lavoro svolto”.
Lunedi 25 maggio 2015, con inizio alle ore 18.30, la serata avrà inizio con lo spettacolo “I Vestiti Nuovi dell’Imperatore”, da Gianni Rodari, interpretato dagli allievi del corso “Facciamo che io ero” Gruppo A ( 7-10 anni), adattamento e regia Roberta Sandias, assistenti Alessandro Tebano e Maurizio Azzurro, scene Martina Picciola. Seguirà , alle ore 21.00, lo spettacolo “ Tebe” , da Eschilo, Sofocle e Euripide, interpretato dagli allievi del Laboratorio Teatrale Permanente Corso “ Over 18 “, adattamento di Roberta Sandias, regia di Maurizio Azzurro, scene Francesco Felaco e Anna Roviello.
Martedì 26 maggio 2015, primo spettacolo “Cappuccetto Verde/Giallo /Blu”, da Bruno Munari, con la partecipazione del corso “ Pulcini ”( 3-6 anni), adattamento e regia Roberta Sandias, assistenti Chiara Cianciola, Manuel Di Martino e Alessandro Tebano , scene Martina Picciola. Seguirà, alle ore 19.00, lo spettacolo “Gli Esami di Arlecchino”, da Gianni Rodari, interpretato dagli allievi del corso “Facciamo che io ero” Gruppo B ( 7-10), adattamento e regia Roberta Sandias, assistenti Alessandro Tebano e Pasquale D’Orso, scene Martina Picciola, immagini Giovanni D’Ancicco.
Chiuderà la serata, alle ore 21.00, la rappresentazione teatrale “Della Stessa Natura dei Sogni”, di W.Shakespeare, ( in occasione dai 450 anni dalla nascita del grande poeta inglese) interpreatato dagli allievi del Laboratorio Teatrale Permanente Corso “ Under 18 ” Gruppo A ,adattamento di Roberta Sandias, regia di Maurizio Azzurro, scene Francesco Felaco e Anna Roviello , immagini e video di Giovanni D’Ancicco.
Mercoledi 27 maggio, sempre al Teatro Costantino Parravano di Caserta, con inizio alle ore 18.30, inaugurerà la serata lo spettacolo “ Il Signore di Pougernac”, di Molière, interpretato dagli allievi del Corso “ Teen-Theatre” ( 10-14 anni), adattamento Roberta Sandias, regia Maurizio Azzurro, assistente Pasquale D’Orso.
Gran finale, poi, alle ore 20.00 con la rappresentazione teatrale “ Sogno di una Notte di Mezza Estate ”, di W.Shakespeare (in occasione dai 450 anni dalla nascita del grande poeta inglese), interpretato dagli allievi del Laboratorio Teatrale Permanente Corso “ Under 18” Gruppo B, adattamento Roberta Sandias, regia Maurizio Azzurro, scene Martina Picciola.
Sicuramente uno dei principali obiettivi della Compagnia “ La Mansarda – Teatro dell’Orco” Compagnia di Teatro per le Nuove Generazioni è stato raggiunto: avvicinare al teatro le nuove generazioni (laddove per “nuove generazioni” si intendono tutti coloro che , con infantile curiosità, si avvicinano all’arte scenica).
Vi aspettiamo per vivere insieme la grande Magia del Teatro.

ingresso gratuito

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.