Festival delle Arti(n)Contemporanee: Romanza – Trittico dell’intimità 

S. Leucio –  23 settembre 2015

Articolo e foto di Tonia Cestari


Romanza – Trittico dell’intimità è una danza con Yoris Petrillo ed Elisa Melis, coreografia di Loredana Parrella prodotta da AcT, Roma con il sostegno del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Dopo diversi tour, presentazioni del progetto e premi vinti come il Primo Premio alla Miglior Coreografia – CortoinDanza 2011, T.Off di Cagliari, Romanza approda all'Officina Teatro in occasione del Festival delle Arti(n)Contemporanee di Officina Teatro di S. Leucio (CE)
Il lavoro è strutturato in tre quadri: “Angeli e Insetti”, “Riflesso” e “Féroce présence” in cui Amore e Sofferenza diventano le forze motrici dei corpi che se ne lasciano impossessare.

Il primo quadro è ispirato al racconto “Morpho Eugenia” di Antonia S.Byatt ed è uno studio sul sentimento dell’amore attraversato da passioni violente. I corpi sono in continua ricerca l'uno dell'altro, si scontrano si respingono e si riavvicinano desiderando la propria affermazione sull'altro. Durante il secondo quadro, la ballerina indossa un abito da sposa ed è immobile, non reagisce alle provocazioni del suo uomo, si accascia quando lui cerca di abbracciarla come fosse una bambola e allude ad una donna oggetto privata di se stessa perchè così desiderata dall'uomo. Durante il terzo quadro continua la ricerca reciproca dei due corpi per il possesso e il controllo l'uno dell'altro. Una danza mossa da un amore-odio che li allontana e li riavvicina come se non potessero mai stare lontani, hanno bisogno di completarsi ma sanno che non potranno essere legati per sempre: l'unione tra due persone non potrà mai essere eterna anche se l'amore ci fa credere il contrario.

Consulta: Festival "overture" di Officina Teatro

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.