Michele Tarallo, Pierluigi Tortora e  Peppe Romano

Michele Tarallo, Pierluigi Tortora

  

La Bottega del Teatro mette in scena “Quelli del diploma 1982"

Caserta –  15 Ottobre 2015

Articolo e foto di Tonia Cestari

A seguito della presentazione del cartellone 2015/2016, La Bottega del Teatro ha inaugurato la stagione teatrale con lo spettacolo “Quelli del diploma 1982” con Michele Tarallo, Peppe Romano, e Pierluigi Tortora che ne ha curato anche la regia.
“Quelli del diploma 1982” è un atto unico, la storia di tre amici, Pierluigi, Michele e Peppe (personaggi che mantengono i veri nomi degli attori), che si rincontrano dopo trent'anni per trascorrere una serata in compagnia in onore dei vecchi tempi. La rimpatriata si rivela necessaria per tutti e tre dopo che la vita ha giocato loro brutti scherzi, deludendoli. Luogo di incontro è la casa di Michele, un prete a cui manca la sua vita sociale e che invita i suoi due amici delle scuole superiori per non stare da solo: il serioso Peppe, ex attore di fiction che in seguito al fallimento della sua storia sentimentale, perde anche il lavoro, e il simpatico Pierluigi, un personaggio balbuziente, che nella vita è sempre stato costretto ad arrangiarsi e non si è mai arreso. Pierluigi, nonostante i suoi problemi di lavoro e le sue avventure rocambolesche, si rivela il personaggio più comico e felice, un mediatore tra i due amici che ha sempre qualcosa da dire. Insieme trascorreranno un'intera serata a confidarsi a giocare e cantare, rischiando talvolta il litigio quando l'amara verità ritorna a galla. Il ritorno al passato, però, può essere un punto di ripartenza: voltarsi indietro è indispensabile per affrontare la realtà e andare avanti, meglio se in compagnia. Sono il gioco, il teatro e la musica a riportare la pace tra gli amici che per trascorrere del tempo insieme, giocano ai mimi, cantano insieme, e ricordano i tempi passati come tempi spensierati, quando le uniche cose a cui pensare erano le ragazze e le marachelle. Oltre a fungere da deus ex machina, la musica scandisce il tempo e già dall'inizio dello spettacolo ci riporta agli anni '80 (Centro di Gravità permanente di Battiato del 1981 o Ricominciamo di Adriano Pappalardo del 1979).

Pierluigi Tortora e Peppe Romano

Il trio di attori è già consolidato, attivo da tempo in un'innumerevole serie di spettacoli che li ha visti insieme in molti teatri casertani. Oltre che la preparazione tecnica, la forte passione teatrale e la chiara definizione dei ruoli, la loro intesa e complicità sul palco sono stati fattori fondamentali per la buona riuscita dello spettacolo. Impossibile non ridere alle trovate geniali di battute basate sul contrasto dei personaggi e dei diversi registri utilizzati: educato e altezzoso di Peppe, dialettale e balbuziente di Pierluigi e pacato e gentile di Michele.

Michele Tarallo, Pierluigi Tortora e  Peppe Romano

Al termine dello spettacolo gli attori hanno ringraziato il pubblico per l'affetto e la presenza e svelato che la storia di “Quelli del diploma 1982” è un riadattamento teatrale di una storia vera, la loro storia, quella della loro amicizia e collaborazione durate fino ad oggi.

Consulta: La Bottega del Teatro: stagione teatrale

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.