patres

  

"Patres", dalla Calabria a Officina Teatro

S. Leucio (CE) –  Novembre 2015

Articolo di Alessia Aulicino

"Come la generazione delle foglie, così è quella degli uomini." (Omero)

Un giovane Telemaco attende, in compagnia del suo cane Argo, il ritorno di suo padre. No, non è l'inizio dell'Odissea, ma quello di "Patres", opera teatrale di Saverio Tavano portata in scena dalla compagnia "Scenari Visibili", che del poema epico ha solo l'incipit o forse neanche quello.
Qui Telemaco non è un principe, non ha una madre con cui rapportarsi, suo padre non è partito per la guerra, e soprattutto è un ragazzo cieco. Passa le giornate ad immaginare il mare e l'orizzonte che crede di poter "guardare" attraverso le sue mani, in terra di Calabria.
C'è qualcosa in "Patres" di terribilmente malinconico. Tutto nell'opera sa di vita vera: la mafia, l'omertà, la negazione degli affetti, l'ipocrisia, l'ingenuità, la rassegnazione. Un vortice di sentimenti contrastanti che cullano ed abbandonano, che odorano d'acqua salmastra e si scottano come pelle al sole. Il presentimento di una fine già annunciata fa da prologo alle scene di vita quotidiana, al rapporto contorto tra un figlio mai cresciuto per colpa della disabilità e di un padre ancor più acerbo schiavo del mal di vivere.
Eccezionale interpretazione, tutta ad occhi chiusi, di Gianluca Vetromilo, nei panni di un figlio disincantato dal cuore pulito che non vede se non con gli occhi del suo tutore. Dario Natale, dall'altra parte, interpreta magistralmente quel padre verso il quale, malgrado la sua scelleratezza, lo spettatore prova più volte tenerezza, portatore di una tangibile solitudine affettiva e del grande vuoto lasciatogli dalla morte della consorte. Trattenere una lacrima è davvero difficile.

Consulta: OfficinaTeatro – Stagione teatrale 2015-16

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.