"La Coscienza delle Donne" al Teatro Comunale per Giornata Contro la Violenza sulle Donne

Caserta –  25 Novembre 2015

Comunicato stampa

 Andrà in scena mercoledì sera, 25 novembre, alle ore 20.45 presso il Teatro Comunale «Costantino Parravano» di Caserta, «la Coscienza delle Donne», spettacolo di Patrizio Ranieri Ciu, nuovo appuntamento per la città del progetto «Tradizione & Traduzione».
L’opera – che sarà realizzata dai giovani partecipanti ai laboratori teatrali del progetto e dal Teatro Stabile di Innovazione della Città di Caserta «Fabbrica Wojtyla» – è parte integrante di un grande progetto di teatro per la città, operato dal Comune di Caserta con il contributo della Regione Campania, Traduzione & Tradizione, manifestazione che comprende una pluralità di azioni artistiche nell’ambito di un coerente progetto culturale che si svilupperà fino ad ottobre 2016.
Nato dalla considerazione che i teatri sono da sempre una presenza significativa nelle città, la volontà di Traduzione e Tradizione è quella di recuperare, valorizzandolo, il rapporto che lega la città di Caserta al suo teatro, anche in funzione turistica della città sede del Festival con l’intento di proiettare la città culturale verso l’esterno in modo da farla divenire un punto di forza del riscatto della Campania.
L’intervento, è una concentrazione di proposte coerenti e collegate tra loro, riconducibili ad un progetto culturale unitario con una dimensione internazionale attraverso la prevalente proposta della contaminazione dei generi in modo tale da offrire allo spettatore opportunità di esperienza globale attraverso un carattere innovativo avente il preciso scopo di attrarre turismo e destagionalizzarlo attraverso l’arte della musica, e del teatro oltre creare uno scambio culturale tra operatori del settore nazionali ed internazionali.
Lo spettacolo di mercoledì è il frutto di una profonda osservazione motivata della condizione al femminile messa in scena dai giovani del laboratorio del Tradizione & Traduzione. Giovani che affrontano con cognizione di causa storie adulte, drammi e ferite dell’universo Donna. Adolescenti che ripropongono gli adulti agli adulti con una propria disincantata visione del complesso mondo reale in cui viviamo il quale resta, purtroppo, il solo immutabile futuro che questi ragazzi hanno davanti.
«La Coscienza delle Donne» è una parabola metaforica della cronaca dei casi più scottanti. È la coscienza che anima uno spettacolo di donne che affrontano a viso aperto la propria condizione, pronte ad un nuovo e, questa volta, più cosciente viaggio nell’esistenza. La narrazione di storie di donne, piccole, giovani, adulte, anziane, tutte reali, diventa proposta al pubblico per una comprensione del mondo delle donne, vittime inconsapevoli, che comunicano tra loro in palcoscenico solo grazie alla musica.
La rappresentazione è un omaggio a quelle donne coraggiose che sanno alzare la testa e dire «basta» nel nome di altre donne alle quali la violenza estrema ha impedito di gridarlo. Partecipare alla messa in scena vorrà dire aderire alla campagna di sensibilizzazione che il progetto Tradizione & Traduzione ha deciso di sposare in favore dell’associazione Spazio Donna ONLUS. Il biglietto di ingresso, in questa occasione, sarà offerto al prezzo convenzionato di €1,00. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 333.7271484.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.