Al Duel: È tutta una farsa ovvero Petito's play

Caserta –  27 Novembre 2015

Articolo e foto di Pietro Pratillo

Comincia in chiave comica e piena sagace improvvisazione la stagione teatrale del Cinema Duel di Caserta con lo spettacolo "E' tutta una farsa!", di Gianfranco Gallo.
Una comicità tutta in famiglia. Fulcro della compagnia sono i fratelli Gallo, Gianfranco e Massimiliano, accompagnati splendidamente dalla figlia del regista Bianca e da Paco Ruggiero.
Il duo potrebbe anche essere rinominato in "Petito's Brothers" data la loro grande dimestichezza nell'interpretare i celebri testi di "Totonno o' Pazzo”, totalmente rivisitati da Gianfranco che non esita ad inserire anche tematiche odierne alla classica commedia napoletana rendendola un mix di elementi comici godibili per un pubblico di ogni genere di età.

Dalla meravigliosa maschera teatrale che occupa il palco escono due diverse scenografie davvero notevoli che ospitano le due parti della rappresentazione. La prima, più lunga, narra delle disavventure che porteranno i due protagonisti, un filosofo perditempo in fuga da una relazione extra-matrimoniale quasi non voluta e un giocatore d'azzardo rincorso dai creditori, a fare un'amicizia che perdurerà sin nel secondo atto, ambientato a pochi mesi di distanza dai primi avvenimenti. La storia, incredibilmente semplice, è arricchita da una grande improvvisazione degli attori che, con un affiatamento degno delle migliori compagnie teatrali, giocano senza respiro su ogni argomento spaziando dalla classica comicità della commedia dell'arte alla farsa fino alle più vicine a noi tecniche comiche.

Il risultato c'è e si vede (anzi, si sente). Gli attori stessi talvolta, seguendo una scia comica particolarmente efficace, non sono riusciti del tutto a rimanere impassibili e l'ilarità si è trasmessa anche sul palco sebbene in dosi sensibilmente inferiori alla platea. Il pubblico infatti ha molto apprezzato, tributando gli attori con un grande applauso, accompagnato dagli stessi protagonisti della serata in un momento di sentita vicinanza alla famiglia De Filippo data la scomparsa di Luca, figlio del celebre Edoardo.

Consulta: Teatro al Duel Village

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.