Biancaneve e i sette nani

Ufficio Parole Smarrite

  

XIV edizione A teatro con mamma e papa’

Caserta – dal 6 Novembre 2016

Comunicato stampa

Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco, compagnia di teatro per le nuove generazioni presenta la  XIV edizione A teatro con mamma e papa’ al Teatro Costantino Parravano, Caserta
Domenica 9 novembre, ore 11.00, "Gedeone cuor di fifone”
drammaturgia Roberta Sandias, regia Maurizio Azzurro
scene Francesco Felaco e Anna Roviello, musiche Maria Gabriella Marino, con Maurizio Azzurro e Antonio Vitale
Due fratelli, Gedeone e Pancrazio, sbarcano il lunario girando di fiera in fiera con il loro carretto da rigattiere, ma il loro vivere quotidiano è limitato dalle paure di Gedeone, un vero fifone che arriva a temere perfino la propria ombra, e trova conforto solo nel suo orsacchiotto Amilcare. Pancrazio, esasperato dall'atteggiamento del fratello, escogita un piano per aiutarlo a superare le proprie paure. Un filtro magico che rende coraggiosi, che in realtà altro non è che succo di lampone, viene donato a Gedeone da un cavaliere errante, che altri non è che Pancrazio travestito. Ed è proprio attraverso una serie di travestimenti, che incarnano le paure più radicate di Gedeone, che Pancrazio costringerà il fratello a fare i conti con i suoi timori, affrontarli e sconfiggerli. Un colpo di scena finale svelerà l'inganno, ma nel contempo renderà ancor di più Gedeone impavido e coraggioso.
Il racconto teatrale vuole essere un pretesto per indagare le paure infantili, ed aiutare ad affrontarle e superarle attraverso il gioco. Il piccolo pubblico, infatti, di volta in volta si riconoscerà con le paure di Gedeone, ed insieme a lui le smonterà e le supererà attraverso il rassicurante gioco della finzione teatrale. Uno spettacolo pensato per aiutare i bambini a vincere le proprie paure attraverso la consapevolezza.
Domenica 27 Novembre, Compagnia Teatrale “I Guardiani dell’Oca” in “Biancaneve e i sette nani”
Vorrei una bambina bianca come la neve, rossa come il rubino e con i capelli neri, neri come la notte. Vorrei una bambina che sia degna figlia dal re e di sua madre la regina. Sarà dolce , sarà bella come una stella. Sarà forte e coraggiosa e non temerà alcuna selva tenebrosa. La sua voce risuonerà come canto di usignolo, in ogni luogo, in ogni dove, rendendo assai felici gli animi puri come è puro il suo candore. Uno, due, tre e poi sette gli amici che incontrerà nel bosco nel quale si nasconderà. Strega maligna nulla potrai contro l'amore vero che tu non avrai.
Domenica 11 Dicembre, Compagnia “La Mansarda Teatro dell’Orco” in “La Befana salva il Natale”
Quest'anno la festa più amata dai bambini, il Santo Natale, è messa a rischio da una improvvisa amnesia di Babbo Natale, che , dopo un incidente, dimentica la sua vera identità e crede di essere una Rockstar. Il folletto Trock e la Renna Alfredo, contribuiscono ad aumentare la confusione !
Per fortuna sopraggiunge la Befana, che prende in mano la situazione e manda a chiamare un dottore... Ma nel Paese di Babbo Natale i dottori sono molto, molto strani... cosa succederà? Riuscirà la Befana a salvare il Natale?
Lo spettacolo, che ripropone i personaggi caratteristici del Natale cari ai bambini, quali Babbo Natale, la Befana, la renna ed il folletto aiutante, si sviluppa tra colpi di scena e gag comiche,con una finale a sorpresa tutto da scoprire.
Domenica 22 Gennaio 2017, Compagnia “ll Teatro del Baule” in “Ufficio Parole Smarrite”
C'è chi perde la pazienza, chi il treno, chi gli occhiali, l'ombrello, la strada…e c'è anche qualcun'altro che perde le parole. E dove vanno a finire tutte le parole perdute? All’ufficio parole smarrite, dove uno strano e impolverato personaggio tra scatole e libri, aspetta da anni che qualcuno le reclami. Finalmente un giorno, bussano alla porta… E’ qualcuno che ha perso una parola importante proprio il giorno di Natale, ritrovarla però non sarà così semplice…
Una storia che ha diversi momenti interattivi: sono i bambini a riempire le scatole di parole che gli attori utilizzano durante la narrazione e al termine, come regalo, ogni bambino donerà una parola importante, da non perdere mai, all’ufficio parole smarrite
Martedi 28 Febbraio, Il teatro nel baule in “ Uno, Doie, Doie E Mmiezo,Tre… Pulicine’! ”
Migliore Spettacolo e Migliori Attori al Festival della Luna Piena 2011
C’ è aria di festa e la Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco è pronta a festeggiare con voi il Carnevale, con un evento unico nel suo genere.
Una grande Festa in Maschera, per grandi e piccini che possono venire a teatro in costume e divertirsi con stelle filanti, giochi in scena e fuori, risate e tanto altro per questo evento molto particolare “ Speciale Carnevale”. In scena la Compagnia Il Teatro nel Baule con lo spettacolo “ Uno, Doie, Doie e Mmiezzo , Tre…Pulicinè! ”. La storia è tratta da un testo classico di teatro dei burattini “Pulcinella, Teresina e la morte”. Pulcinella cerca Teresina ma, al suo posto, incontra diversi personaggi: il cane, il padrone del cane, il carabiniere, il frate, il boia, la morte. L’incontro-scontro con questi personaggi dà vita a situazioni divertenti, equivoci, combattimenti, lazzi, scherzi e amori. Solo alla fine, dopo una serie di peripezie, Pulcinella riuscirà a sposarsi con Teresina. Adulti, ragazzi, e bambini si ritroveranno in un gioco fatto di musica e frastuono, di sacro e profano, di ironia e autoironia , nel quale Pulcinella affronta la vita e la morte. Lo spettacolo è strutturato secondo quelle che sono le caratteristiche tipiche di uno spettacolo di guarattelle, ma con una sostanziale differenza: alla piccola baracca dei burattini si sostituisce un teatrino a dimensione umana al cui interno agiscono gli attori-burattini come guidati dalla mano del burattinaio. Uno degli obiettivi di questo lavoro è quello di riuscire a riprodurre, con attori in carne ed ossa, i rumori, la velocità e lo spirito delle guarattelle.
Lo spettacolo, per adulti e bambini, è accompagnato da musica dal vivo.
E ricordate che: a Carnevale ogni scherzo vale
Domenica 19 Marzo, Compagnia “La Mansarda Teatro dell’Orco” in “Cappuccetto Rosso”

Inizio Spettacolo ore 11.00
Costo del biglietto: Euro 6,00

Per informazioni e prenotazioni : La Mansarda tel. 0823.343634; cell. 339.8085602

Botteghino del Teatro Comunale “Costantino Parravano”, via Mazzini 71, Caserta, dal martedì al sabato, 10.00-12.00/17.00-19.30.

tel.0823.444051

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.