Auditorium Tommasiello: La Bella addormentata nel Bosco

Teano (CE) – 18 dicembre 2016

Comunicato stampa

Domenica 18 dicembre, alle ore 18:30, La Bella addormentata nel Bosco, musica di Cajkovski
Un' idea legittima e funzionante quella di Fredy Franzutti, abile coreografo del Balletto del Sud, che ha presentato una personale versione del balletto «La Bella addormentata nel Bosco» sulla musica di Cajkovskij, ambientato nel Salento.
Questo, non soltanto riporta nel Meridione mediterraneo una fiaba/mito di chiaro tipo stagionale (la morte e la resurrezione annuale della Natura), che certo nacque da queste parti; ma gli permette una vera «botta di teatro», e cioè la sostituzione della puntura del consueto, fallico fuso (che dovrebbe dare la morte alla sedicenne Aurora) con il morso della tarantola locale.
Da qui, l'arrivo della vecchia fattucchiera malevola, l'antagonismo positivo della zingara «Lilla» che pratica soltanto magia bianca.
E sarà lei a trasformare la morte di Aurora, morsa dalla tarantola, nel lungo sonno collettivo di tutto il palazzo e del bosco di ulivi.
Di qui, anche, le belle danze scatenate ed inutili, che vorrebbero esorcizzare il maleficio della tarantola.
Insomma, un balletto ricco, vistoso, pieno di avventure e che - questo è davvero miracoloso - è realizzato da Franzutti con geniale efficacia ed essenzialità drammaturgiche con diciotto ballerini di alta qualità.

www.auditoriumdiocesanoteano.it
Teatro auditorium Tommasiello, viale Italia, Teano (CE)
info@auditoriumdiocesanoteano.it
0823.885096 - 333.3782429 - 328.67730

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.