-

  

Teatro Comunale: Il Sogno di Wittel

Caserta – 23 e 24 Febbraio 2017

Comunicato stampa

Nel 1997 l’UNESCO ha dichiarato la Reggia di Caserta, insieme al Belvedere di San Leucio e l’acquedotto Carolino, patrimonio dell’Umanità. Nel 2017, dunque, ricorre l’anniversario di questo significativo riconoscimento.
Caserta possiede una delle ricchezze di eccezionale importanza nel mondo dal punto di vista naturale e culturale. Spesso, però, l’immagine di questa città che stiamo consegnando ai cittadini più giovani, i bambini e i ragazzi, è totalmente diversa dall’idea di “bellezza”.
Da questa osservazione è nata la volontà di realizzare un musical per raccontare ai bambini, ma non solo, la nascita della Reggia: una fiaba che ripercorre, in modo fantasioso, ma con grande rispetto della verità storica, la nascita di un progetto che avrebbe reso Caserta famosa nel mondo.
I personaggi storici, che nel musical diventano personaggi “a misura” di bambini e ragazzi, moderni simpatici e grintosi, oltre a raccontarci la storia della nascita della Reggia, attraverso divertenti scene recitate, esplosive coreografie e melodiose canzoni, ci faranno entrare nel mondo dei sogni: come l’architetto Vanvitelli, Re Carlo, e la Regina Maria Amalia, hanno condiviso il sogno di realizzare una meravigliosa opera, così ciascun bambino può nutrire, in questa città, un piccolo grande e sogno e provare a realizzarlo.
Per creare “bellezza”, infatti, è necessario che ognuno abbia un proprio sogno e che provi a realizzarlo in tutti i modi, anche con grandi sacrifici. E qualora il sogno non si dovesse realizzare... non importa! Perché i sogni, anche se non si realizzano, ci aiutano a vivere meglio e finiscono sempre per cambiare, in qualche modo e in meglio, la realtà che ci circonda.
Il sogno di Wittel è un sogno che, ancora oggi, vive in una delle meraviglie del mondo: la Reggia di Caserta.

23 - 24 febbraio 2017 matinèe per le scuole: Ore 9.15 primo spettacolo, Ore 11.15 secondo spettacolo
24 febbraio 2017, Ore 21.00, Spettacolo serale aperto al pubblico
Una produzione ARB DANCE COMPANY, direzione artistica Annamaria di Maio
Drammaturgia e Regia: Michele Casella
Musiche: Francesco Mattiello
Coreografie: Martina Fasano
Direzione tecnica: Tommaso Toscano
Progetto grafico: Michele Monte

Con in o.a:
Davide di Micco
Claudia Luciano
Mirko Mangiacapra
Alfonso Maria Mottola
Mario Mobiglia
Francesca Russo
Danzatori
Ginevra Cecere
Luigi D'Aiello
Vivianna Ferraro
Nancy Frate
Antonio Piccoli

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.