Sezione Formazione del Napoli Teatro Festival Italia: "La regola del gioco" a cura di Andrea Renzi

Caserta – 5 luglio 2017

Comunicto stampa

Un viaggio per approfondire le consapevolezze dell’attore nella relazione con gli strumenti di espressione. Ecco lo scopo del laboratorio tenuto da Andrea Renzi dal 23 giugno al 4 luglio al Teatro Civico 14 di Caserta per la sezione Formazione del Napoli Teatro Festival Italia. E saranno gli esiti di questo lavoro ad essere mostrati al pubblico nel precipitato scenico della prova aperta in programma mercoledì 5 luglio (ore 21)
Raramente si offrono occasioni d’incontro e di studio svincolate dalla preparazione di uno spettacolo, dove gli interpreti possano interrogarsi su ogni aspetto del loro mestiere e sul linguaggio. Intorno al tema d’indagine proposto dalla direzione artistica, l’architettura della Reggia di Caserta, sono state individuate ed affrontate questioni tecniche, poetiche, artigianali che hanno stimolato il gruppo di lavoro composto da dieci giovani attori (Emanuele Marchetti, Serena Ferraiuolo, Serena de Siena, Paola Senatore, Michele Costabile, Martina Porfidia, Gaetano Franzese, Cecilia Lupoli, Anna Mannella, Marco Montecatino).
“Teatro e Architettura – sottolinea Andrea Renzi - sono arti legate da vincoli antichi e inestricabili nel loro punto di origine e che concorrono, da sempre, a definire gli spazi della comunità. Un’occasione di ricerca a partire dai segni di una disciplina, l’architettura, solo apparentemente lontana dal mondo dell’attore ma così vicina e necessaria all’umano. Come l’attore. Una disciplina che fa della composizione e del ritmo, dell’idea di servizio alla comunità e della capacità di costruire un’identità, i suoi capisaldi. Come il teatro”.
È a partire da queste affinità che Andrea Renzi ha innescato riflessioni e visioni, sollecitando la creatività dei suoi giovani attori.
Al Teatro Civico 14, in via Francesco Petrarca (Parco dei Pini) presso Spazio X, Caserta. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il biglietto di accesso si può ritirare al botteghino la sera stessa dell’evento, a partire da due ore prima dell’inizio. Info: www.napoliteatrofestival.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.