-

  

Piccolo Teatro Aragonese: stagione 2017-18

Santa Maria a Vico (CE) – dall'8 ottobre 2017 all'8 Marzo 2018

Comunicto stampa

8 ottobre, ore 19, Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla presenta "Prova d’Attore" di Patrizio Ranieri Ciu
La commedia in scena al Piccolo Teatro Aragonese racconta le vicende di due balordi, Gianni e Nicola, un nevrotico assistente e un attore d’altri tempi (Annibale Toti), sono alle prese con un testo teatrale (Chi?) del grande drammaturgo Aristide De Tremelloni Tudorsecchi della Guardia Val di Fasa. Tra sedute spiritiche e spassosi sipari, l’improvvisata compagnia arriva a trasformare la rappresentazione di un dramma storico, la morte di Cesare, in una vera e propria clownerie del tutto originale, generando una miriade di equivoci e di situazioni esilaranti.
29 Ottobre, ore 19, "Don Milani" di e con Angelo Maiello
26 Novembre, ore 19, Teatro, "Godot da asporto" di Francesca Salandino, regia Federica Pezzullo
17 Dicembre, ore 19, Teatro, "Ferdinando" di Annibale Ruccello, regia Sergio Lieto
6 Gennaio, ore 19, Musica, Eccolo qua’
7 Gennaio, ore 19, Teatro, "Il regalo rotto" di Angelo Callipo. Regia Angelo Callipo
4 Febbraio, ore 19, Teatro, "Game Over", noir scritto e diretto da Sergio Savastano e Federico Torre, che li vede anche interpreti assieme a Bruno de Filippis e Gabriele Basile.
L'idea originaria dei due coautori era quella di portare in scena il "Calapranzi" di Pinter,una commedia ad atto unico del 1957, ma a mano a mano che gli autori provavano, lettura dopo lettura, tra un "ma io questo lo cambierei, lo farei così..." e un altro, ecco nata un'opera totalmente nuova, ricca di suspance, colpi di scena, e ispirata ad elementi del poliziesco anni '70, rientepretati in chiave moderna e attuale. Della commedia Pinteriana, ha sicuramente ereditato l'atmosfera cupa in cui gli spettatori vengono trascinati, dove non c'è nulla di chiaro,qualsiasi logicità si rivela fonte di inganni, ogni frase potrebbe essere mal interpretata, dove non ci si riesce a muovere con passi sicuri, ma l'incertezza regna sovrana; è tutto, fuorché ciò che avresti mai potuto immaginare. I protagonisti non sono, come ogni noir che si rispetti, dei poliziotti o degli investigatori alle prese con indagini,ma due inviati, il cui nome è sconosciuto per scelta autoriale, di una misteriosa organizzazione che si occupa di eliminare personaggi scomodi per i Poteri forti della nostra nazione. Ai due viene incaricato dalla segretissima società," i Loro", di compiere un'importante missione... Ci riusciranno? E cosa, o chi riguarderà?
4 Marzo, ore 19, Teatro, "The amen" di Crescenzo Autieri. Regia Crescenzo Autieri
La storia che verrà narrata, e agita, è una storia difficile, ambientata in una realtà difficile come quella di Napoli: parla di un giovane prete, dal carattere forte, impulsivo e spavaldo; un prete che predica la pace, ma che nella sua vita, ancora non l'ha trovata. Ed è questo il fulcro della vicenda, questa continua ricerca di pace, fra il sacro e il profano, fra la realtà e la fede in una realtà migliore, fra le attese e le speranze, forse giuste, forse vane, chissà. Emerge solo che la vita, e la pulsione che ci spinge a viverla è più forte di qualsiasi circostanza avversa e di qualsiasi sogno infranto.
Sarà quello che capirà anche il nostro protagonista?
7 e 8 Aprile, ore 19, Compagnia Teatrale Convitto Nazionale G. Bruno in "Siamo spiacenti di.. "
8 Marzo, ore 19, Teatro, Il grande inquisitore 

Piccolo Teatro Aragonese, P.zza Aragona, S. Maria a Vico (CE)

Associazione Fatti Per Volare, Organizzazione No Profit
Sede legale: Via Toscana 14 Localita’ Cancello Scalo, 81027 San Felice a Cancello –Caserta
Telefono: Cellulare 3917511770
Email: fattipervolare@gmail.com
Web: www.fattipervolare.org

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.