La Befana vien di notte

Alice

Gervaso e Carlotta

  

Teatro Parravano: XVI Edizione Rassegna Domenicale “A Teatro con mamma e papa’“

Capua (CE) – dall'11 Novembre 2018 al 14 Aprile 2019

Comunicato stampa

 XVI Edizione Rassegna Domenicale 2018-19 "A teatro con mamma e papa’". Spettacoli Domenicali per le Famiglie
23 Dicembre 2018, La Mansarda Teatro dell’Orco in “Gennarino nel Paese di Natale”
Drammaturgia : Roberta Sandias - Regia : Maurizio Azzurro. Scene e Costumi : Martina Picciola
con Gennaro Di Colandrea, Maurizio Parlati, Francesca Cafarelli e Chiara Cianciola
L’idea dello spettacolo nasce dalle mille domande che tutti i bambini del mondo si sono fatti,si fanno e si faranno intorno alla figura più amata e popolare legata alle festività natalizie: Babbo Natale.
Dove vive? Cosa fanno i suoi elfi? E come è possibile consegnare tutti i doni del
mondo in una notte sola? Quale segreto consente alle renne di volare?
Un buffo personaggio,Gennarino , vince un concorso indetto da una fabbrica di Panettoni, e vola nel Paese di Babbo Natale … Lì avrà le risposte a buona parte di queste domande, ma nel contempo la sua curiosità e la sua esuberanza metteranno a serio rischio il Natale ….
Come andrà a finire? Riuscirà Babbo Natale a consegnare per tempo i doni a tutti i bambini del mondo?
Non ci resta che scoprirlo lasciandoci coinvolgere dalla trama divertente e dal ritmo serrato dello spettacolo, che scorre via con la leggerezza di un gioco che ci fa assaporare la magica atmosfera del Natale.
6 Gennaio 2019, “La Befana vien di notte…“
Chi popola i tetti la notte della Vigilia dell'epifania? La Befana, certo! È lì per calarsi dai comignoli e lasciare i suoi doni a tutti i bambini del mondo.
Pensa di poter lavorare indisturbata, e invece si imbatte in uno spazzacamino, poi in un ladruncolo ed infine con una piccola sonnambula!
Quanta folla su quei tetti! Da questi incontri si sviluppa una storia divertente e delicata, che ci svela la storia della Befana e al contempo ci ricorda che è bene coltivare la fantasia e dare spazio alle proprie passioni.
13 Gennaio, La Mansarda Teatro dell’Orco in “Alice”
Versione "da palcoscenico" della rassegna di Fiabe Nel Bosco, lo spettacolo racconterà le avventure di Alice attraverso l'interpretazione del celebre viaggio onirico nel Paese delle Meraviglie...
Inseguendo un buffo coniglio bianco, la fanciulla curiosa si imbatterà in una serie di bizzarri personaggi, accomunati dall'esser tutti matti, d'una follia a volte scherzosa, a volte lucida, a volte dispettosa e un po' crudele. Lo Stregatto, Pinco Panco e Panco Pinco, il Cappellaio Matto, il Fante di Cuori, i Fiori parlanti, e naturalmente, la terribile Regina di Cuori popoleranno il palcoscenico in un susseguirsi di sorprese e momenti di gioco. Al termine del viaggio, Alice si chiederà se non s'è trattato d'un sogno. Al pubblico la risposta...
Drammaturgia di Roberta Sandias
Regia di Maurizio Azzurro
Scene di Martina Picciola
Costumi di Alchimia srl -trasformazioni creative
3 Febbraio, La Mansarda Teatro dell’Orco in “Gervaso e Carlotta. I tre desideri ridicoli”
di e con Roberta Sandias e Maurizio Azzurro.
da una antica fiaba tedesca di Roberta Sandias. Regia Maurizio Azzurro
Musiche originali Maria Gabriella Marino
. La rappresentazione teatrale è tratta da una antica fiaba popolare tedesca, dove protagonista è una coppia che vive ai margini del bosco, sbarcando il lunario in piccole faccende quotidiane dal sapore antico: tagliar legna, attingere acqua al pozzo e sbrigare mille altre attività rituali che scandiscono le loro giornate, sempre uguali.
Due caratteri in contrapposizione: una moglie, Carlotta, allegra e solare, un marito, Gervaso, buio e brontolone: i due formano una coppia teatrale di sicuro impatto, che innesca continuamente contrasti e piccoli battibecchi, vorticose situazioni comiche e dialoghi serrati, dal vago sapore del teatro dell’assurdo, in una rappresentazione teatrale dal ritmo coinvolgente e di grande impatto comico. Nell’ambientazione e nella forte caratterizzazione dei personaggi ci si è ispirati alle atmosfere del Tingel Tangel di Karl Valentin, regalando allo spettacolo toni surreali e sopra le righe: una comicità fisica, oltre che verbale.
Come in tutte le fiabe che si rispettino, c’è l’elemento magico: a rompere la quotidianità della coppia, accade un evento inaspettato: una vecchia maga, capitata nei pressi della loro bicocca un po’ per caso e un po’ per ventura, concede ad uno scettico Gervaso la possibilità di realizzare tre desideri…
Cosa accadrà?
Lo sviluppo imprevedibile della storia, che ha un finale inaspettato, lascia aperta una riflessione sul tema del desiderio e della sua realizzazione.
L’allestimento della fiaba, è arricchito da momenti musicali e canzoni coinvolgenti.
24 Febbraio, Arterie Teatro in “Cinderella”
3 Marzo, La Mansarda Teatro dell’Orco in “La vera storia del Principe Azzurro”
Drammaturgia Roberta Sandias. Messa in scena Maurizio Azzurro
Tutti conoscono le Fiabe di Cenerentola, La Bella Addormentata nel Bosco e Biancaneve, ma in nessuna si parla in maniera approfondita del Principe Azzurro: eppure è grazie a lui che le nostre principesse "vivranno felici e contente". Ma è proprio così? Nel nostro spettacolo, invece, è lui il centro della vicenda: alla ricerca del vero amore, il nostro eroe si imbatterà nelle fanciulle più famose delle fiabe … quale sarà la sua eletta? chi porterà all'altare, per la gioia del re suo padre, che da anni attende un erede? La storia si dipana in una serie di rocambolesche ed esilaranti avventure nel bosco, il luogo d'elezione per lo svolgimento delle fiabe, fino a giungere ad un finale scoppiettante ed inaspettato.

Inizio Spettacolo ore 11,00
Costo del biglietto € 7,00
Informazioni e prenotazioni : La Mansarda Tel.0823.343634 - Cell.339.8085602
Botteghino del Teatro Comunale “ C. Parravano ”, V.Mazzini 71,
dal martedi al sabato : 10.00-12.00/ 17.00-20.00 Tel.0823.444051

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.