Teatro Civico14: "Un anno dopo"

Caserta – 19 gennaio 2019

Comunicato stampa

Al Teatro Civico 14 l'ultimo lavoro di Tony Laudadio, "Un anno dopo" con la regia di Andrea Renzi, che ha proposto una lettura originale dell'alienazione del grigio lavoro impiegatizio contrapponendovi il "colore" dell'amicizia. Giacomo e Goffredo in trenta brevi scene, racchiuse nello spazio di meno di due ore, ripercorrono 30 anni di lavoro e di rapporto personale: da un primo, disastroso, approccio fra un esuberante Goffredo e uno scontroso Giacomo, all'amicizia che supera incomprensioni, l'insoddisfazione per un lavoro monotono e le avversità della vita e che ... manda al diavolo le rigide regole. La scena è alienante: due scrivanie con relativi computer e pacchi di fogli con sfilze di numeri da digitare... davvero da brividi! Ma l'estroverso Goffredo - interpretato da Arturo Scognamiglio- da subito cerca di creare un rapporto e ci riesce (!) nonostante le risposte laconiche e l'estremo, irritante, riserbo di Giacomo (Ettore Nigro).
Quel che succede nei 30 anni è inutile raccontarlo, quel che è importante è il finale, catartico per quanti si ritrovano, dopo decenni di lavoro, a vedere l'asticella della pensione spostarsi sempre più in avanti.
Molto indovinate le musiche, fra le quali la "Danza delle ore" spesso usata per sottolineare il passaggio di 1 anno e alcuni brani dei Beatles ed l'ottima recitazione, interrotta da più applausi a scena aperta.

Consulta: Programma Teatro Civico 14

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.