Scuola di teatro e cinema "Il Pendolo"

Capua (CE) – Open Day 26 Settembre 2020

Comunicato stampa

Sono aperte le iscrizioni alla scuola di teatro e cinema "Il Pendolo" per Adulti - Adolescenti - Bambini, Anno accademico 2020 - 2021
Fondatore e Direttore Artistico: Antonio IAVAZZO
L'Open Day (GRATUITA E DIMOSTRATIVA), è previsto per il 26 Settembre 2020 (ore 15.00), presso Palazzo Fazio, via Seminario, 10 (centro storico), Capua (CE).
La Scuola è promossa dall' Associazione “Il Colibrì” di Sant’Arpino (CE), in collaborazione con la S.S.A.M. (Scuola Specialisti Aeronautica Militare) di Caserta, l' Associazione “Capuanova” di Capua (CE), con l'Associazione "Love Matese" e costituisce da anni uno dei più prestigiosi ed affermati progetti d’arte e creatività in ambito regionale e nazionale.
Ha il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Caserta, del Comune di Capua.
Il prossimo anno accademico (2020 - 2021) sarà il ventennale della scuola. Un traguardo importante e significativo. Anche in virtù di questa ricorrenza Il Pendolo si avvierà ad una svolta fondamentale. Infatti, oltre che consolidato e riconosciuto Ente di Alta Formazione in Teatro e Recitazione, Il Pendolo diventerà anche una vera e propria SCUOLA DI CINEMA E AGENZIA CINEMATOGRAFICA diretta Armando Ciotola (direttore della Scuola di Cinema e Fiction di Napoli) e da competenti professionisti del settore.
“Il Pendolo” rappresenta un polo di alta formazione culturale e professionale, ed ha già avviato al mestiere dell’attore e della regia moltissimi giovani e talenti.
Il corpo docente, come è ormai consuetudine, è di primissima qualità e ne fanno parte professionisti altamente qualificati. Per l'anno accademico 2020 - 2021 è così composto:
- Antonio IAVAZZO (Recitazione - Ricerca - Regia)
- Marcella GRANITO (Recitazione - Un Teatro della Guarigione)
- Laura ZACCARIA (Mimo ed Espressione Corporea)
- Adriana FOLLIERI (Pedagogia Vocale)
- Prof. Alfonso AMENDOLA (Dal Teatro d'Avanguardia alla Digital Performance)
- Armando CIOTOLA (Cinema)
NEL CORSO DELL'ANNO SI TERRA' UNO STAGE DI LIVELLO INTERNAZIONALE:
- APRILE 2021 (17 - 18): "Sulle Molteplici Forme del Tarantismo" condotto da Tullia CONTE e Mattia DOTO
MANIFESTO POETICO
La Scuola di Teatro e Recitazione "IL PENDOLO" nasce come progetto d'Arte e Creatività e dal desiderio di vedere in parte realizzato un nostro antico sogno: coniugare un autentico spirito di ricerca umanistica ed artistica con i nuovi impulsi della tecnica e della tecnologia, senza falsi ed ancorchè inutili apriorismi o presunti primati dell'uno sugli altri. L'intento è quello di creare connessioni di pensieri. In sintesi, come affermava Leo De Berardinis: "...Un luogo per fare teatro, uno spazio per lavorare, per contaminarsi con danzatori, musicisti, matematici, fisici, poeti, filosofi...". E questo a vari livelli di età e di energia, in quanto la creatività e l'ispirazione non hanno cronologia ed ogni tempo ed ogni età hanno la propria fonte e i propri versamenti poetici, artistici, culturali. Citando ancora De Berardinis: "...Non si può bluffare se c'è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile; il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell'altro, dell'ignoto, della vita, della morte...". Questo percorso lo concepiamo, dunque, come un viaggio di evoluzione e crescita non solo artistica, ma anche spirituale, personale e collettiva: niente a che vedere, però, con lo spontaneismo e con presunte gratuità espressive: il lavoro che ci attende sarà rigorosissimo e impegnativo. Ma la strada maestra sarà costituita dal Sogno, dall'Intuizione, dalle Visioni, dall'Epochè, per provare, insieme, ad arrestare il flusso dei pensieri e tentare, consapevolmente, di sperimentare la Bellezza, meravigliarsene e poi provarne una immensa nostalgia (Antonio Iavazzo).
SEGRETERIA - ORGANIZZAZIONE GENERALE
Gianni ARCIPRETE
STAFF TECNICO - ORGANIZZATIVO
Claudia ORSINO - Angelo ROTUNNO - Luigi DE SANCTIS
SEDI LEZIONI: CASERTA - CAPUA
Info e/o contatti:
- Antonio Iavazzo, Cell. 3389924524
- Mail: info@antonioiavazzo.it
- Su Google e/o Facebook e/o Youtube: Antonio Iavazzo Scuola di Teatro e Recitazione IL PENDOLO

Sabato 10 Ottobre, (15.00 - 19.00) presso la Sala Teatro di Palazzo Fazio, via Seminario 10 (centro storico) a CAPUA (CE) lezione di Cinema a cura di CinemaFiction di Napoli con Armando Ciotola, Carlo Musella, Antonio Acampora.
Tale lezione è assolutamente open e gratuita per chi vi partecipi per la prima volta.
INFORMAZIONI IMPORTANTISSIME
- Per misure antiCovid19 il portone sarà chiuso. Quindi appena arrivate per farvi aprire telefonate al 3343638451 (Gianni Arciprete) oppure al 3669783941 (Fabiana Vinciguerra) oppure al 37724524245 (Giuseppe Munno).
- Venire con un documento di identità e indossando la vostra mascherina personale.
Info - Contatti 3389924524

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.