«La Lucilla Costante» di Silvio Fiorillo per l'Appia Day

Capua (CE) – 11 ottobre 2020

Comunicato stampa

Domenica 11 ottobre il Carro dei Comici fa tappa a Capua, in occasione dell'Appia Day, al Palazzo del Governatore in piazza dei Giudici, Capua.
In collaborazione con Capua il Luogo della Lingua festival e Città che Legge - Comune di Capua, la compagnia La Mansarda Teatro Dell'orco partecipa alle giornate dedicate all'Appia Antica con le scene tratte da «La Lucilla Costante» di Silvio Fiorillo

«La Lucilla Costante» di Silvio Fiorillo fu dato alle stampe nel 1609 e vede tra le tante maschere, per la prima volta sulle scene, quella di Pulcinella. Inoltre, è accettato e condiviso dai più, che sia ambientato nella città di Capua che a Fiorillo ha dato i natali. Partendo da quest’opera preziosa, la compagnia ne ha reinventato la drammaturgia, adattandola a una messa in scena più asciutta e immediata, fruibile al pubblico contemporaneo. Una carrellata di varia umanità potente e appassionante, che dipinge a tinte forti i caratteri che le maschere incarnano, in un vorticoso carosello di episodi ora comici, ora poetici, di sicuro impatto e intervallati da musica dal vivo. Il carro che dà titolo alla performance è anche lo spazio scenico di azione che, metafora di un viaggio mai interrotto, quello del teatro, ricalca un carrozzone di artisti girovaghi, che giungeva nelle piazze e nei cortili dei palazzi nobiliari per esercitare la propria arte.
Adattamento in versi di Roberta Sandias
Messa in scena Maurizio Azzurro
Scene di Francesco Felaco
Costumi di Arti Grazia - Costumi e Accessori
Attori: Maurizio Azzurro, Antonio Elia, Valentina Elia, Paola Maddalena, Giulia Navarra, Marco Esposito alla chitarra.

Info: Spettacoli alle ore 10:45 e 12:00
Costo: 5€
Prenotazione obbligatoria: 339.8085602
lamansarda@lamansarda.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.