Giuseppe Semeraro

  

Nostos Teatro: stagione 2021-22

Aversa (CE) – dal 27 Novembre 2021

Comunicato stampa

sabato 27 novembre, ore 21, "Digiunando davanti al mare" della compagnia Principio Attivo Teatro.
drammaturgia Francesco Niccolini, regia Fabrizio Saccomanno, con Giuseppe Semeraro
Al centro dello spettacolo una storia vera, quella di un due volte candidato al premio Nobel per la pace con una vicenda legata all'attivismo e alla politica.
La figura di Danilo Dolci sfugge a qualsiasi tentativo di classificazione: poeta, intellettuale, pedagogo.
Dopo un breve viaggio in Sicilia decide di ritornarci e di mettersi al fianco dei diseredati, dei banditi come li chiamava lui stesso.
Negli anni cinquanta organizza e promuove manifestazioni e scioperi in difesa dei diritti dei disoccupati. Attraverso lo “Sciopero al contrario”, i disoccupati per protesta andavano a lavorare, rendendosi utili alla collettività
Il suo attivismo gli valse due candidature al premio Nobel per la pace. Sempre in quegli anni, con i contadini, realizzò una radio clandestina, un asilo, una diga e l'università popolare.
Durante una manifestazione Danilo Dolci fu arrestato assieme ad alcuni collaboratori, ne seguì un processo che segnò un profondo spartiacque nell'Italia del dopoguerra.
Dalle vicende umane di questo gigante dimenticato la compagnia Principio Attivo Teatro ha creato un pezzo teatrale che tenta non solo di raccontarne i momenti più importanti, ma di evocarli con il corpo nudo del teatro.
6 febbraio, Giovanni Block Live "Solo Ma Non Troppo"
Reduce da uno show musicale che lo ha visto in scena con Lello Arena, vincitore di festival nazionali come il Premio Tenco e MUSICULTURA , personalità irrequieta e imprevedibile, Giovanni Block, autore e compositore lontano da ogni cliché e da sempre in direzione “Ostinata a e Contraria” come i suoi maestri gli hanno insegnato ad essere, con un pugno di canzoni, qualche storia e una chitarra proverà a raccontare come la solitudine, per gli artisti (o presunti tali) o per i folli (o dichiarati tali) sia dietro ogni angolo, anche quando si è circondati da folla festante o in compagnia, e come la dimensione social svanisca nel nulla quando si resta di fonte al quadro che nessuno vorrebbe mai davvero osservare: se stessi.

Laboratori

Dal 14 al 16 gennaio, Laboratorio intensivo con Sara Sole Notarbartolo
In questa tre giorni di laboratorio lavoreremo sulla presenza scenica. Partendo dallo studio su 4 personaggi del Il gabbiano di Anton Cechov approfondiremo i modi e le intenzioni lavorando sui quali un attore può creare un personaggio in cui potere al contempo sparire e brillare.
Scopriremo come, attraverso lo studio di un personaggio, possiamo far emergere le nostre ombre ed utilizzarle ed amarle.
Per accedere alla selezione è importante mandare via mail una breve presentazione di sé, una sorta di autobiografia in poche righe, che racconti un po’ chi siete, cosa vi piace, cosa desiderate.
I personaggi su cui lavoreremo sono Irina Arkadina, Kostantin, Trigorin, Nina.
In base alle presentazioni affiderò ad ognuno dei partecipanti un breve monologo o dialogo da portare a memoria.
Sara Sole Notarbartolo
Drammaturga, regista, formatrice, è autrice di saggi, manuali, novelle, sceneggiature, è formatrice teatrale presso scuole di vario ordine e grado, Università, Teatri, Festival ed enti privati. È coordinatrice artistica di progetti culturali e sociali sul territorio internazionale. È direttrice artistica della compagnia Taverna Est Teatro.
Come regista e drammaturga è vincitrice di numerosi Premi italiani e internazionali.
I suoi testi teatrali sono tradotti in Francia, in Svezia e in Germania, i suoi spettacoli oltre che in Italia, sono andati in scena in Bosnia Erzegovina, Svizzera, Francia e Belgio.
A Napoli i suoi spettacoli sono prodotti, fra gli altri, da Teatro Stabile Nazionale Mercadante, Teatro Bellini, Teatro Galleria Toledo, Napoli Teatro Festival.
Tra gli Enti e Teatri nazionali e internazionali che hanno ospitato o prodotto gli spettacoli di cui è regista e autrice: Teatro Valle, Roma; Festival Primavera dei Teatri; Festival di Sant’Arcangelo; Festival Volterra Teatro, Mostar Intercultural Festival; Cavallerizza Reale, Torino; Festival Dro de Sera, Drò; Teatro Verdi, Milano; Kilowatt Festival, San Sepolcro; Teatro La Friche di Marsiglia; Napoli Teatro Festival Italia; ERT- Arena del Sole, Bologna; La Fabrique, Mons (Belgio); Théatre de la Ville, Parigi.
Tra i premi e i riconoscimenti: Premio Generazione Scenario”; selezione “Premio Ustica” (2005) “Premio Nuove Creatività” con il sostegno dell’ETI (2009), Selezione “Face à Face”, autori d’Italia per le scene di Francia, presso il Theatre de la Ville di Parigi (2012), Premio “Visionari Kilowatt Festival” (2014), Selezione “Italia-Svezia 2-2” (2015); Premio Nuovi Linguaggi- Film Commission (2019).
Giorni e orari di lavoro:
Venerdì 14: dalle 14:00 alle 20:00
Sabato 15: dalle 10:00 alle 19:00
Domenica 16: dalle 10:00 alle 19:00
Super green pass e mascherina FP2 obbligatori

Nostos Teatro, Via G. Brodolini, 6, Aversa (CE)
Ingresso su prenotazione, Green Pass obbligatorio.
Posto Unico 12 euro
Soci Nostos 10 euro
Abbonamento a 3 spettacoli
valido per i soci e non, 25 euro.
Per informazioni e prenotazioni:
info@nostosteatro.it
Tel. 081 19 169 357
Cel. 389 24 714 39 (anche WhatsApp)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.