Acqua Matta

  

XVIII Edizione Rassegna Domenicale “A Teatro con Mamma e Papà”

Caserta– dal 12 dicembre 2021

Comunicato stampa

La Rassegna Domenicale “A Teatro con Mamma e Papà”, direzione artistica Roberta Sandias, è patrocinata dal Comune di Caserta, nel Teatro della Città , grazie alla storica collaborazione con il TPC arricchita quest’anno anche dalla presenza del MIBAC.
domenica 12 dicembre, ore 11.00, la Compagnia La Mansarda Teatro dell’ Orco con lo spettacolo di Natale “Gennarino nel Paese di Natale”.
L’idea dello spettacolo nasce dalle mille domande che tutti i bambini del mondo si sono fatti, si fanno e si faranno intorno alla figura più amata e popolare legata alle festività natalizie: Babbo Natale. Dove vive? Cosa fanno i suoi elfi? E come è possibile consegnare tutti i doni del mondo in una notte sola? Quale segreto consente alle renne di volare? Un buffo personaggio, Gennarino , vince un concorso indetto da una fabbrica di Panettoni, e vola nel Paese di Babbo Natale … Lì avrà le risposte a buona parte di queste domande, ma nel contempo la sua curiosità e la sua esuberanza metteranno a serio rischio il Natale …. Come andrà a finire? Riuscirà Babbo Natale a consegnare per tempo i doni a tutti i bambini del mondo? Non ci resta che scoprirlo lasciandoci coinvolgere dalla trama divertente e dal ritmo serrato dello spettacolo, che scorre via con la leggerezza di un gioco che ci fa assaporare la magica atmosfera del Natale
Giovedì 6 Gennaio, ore 17, La Mansarda Teatro dell’Orco in "La Befana vien di notte…"
drammaturgia Roberta Sandias
regia Maurizio Azzurro
scene : Francesco Felaco, Anna Roviello
costumi: Emilio Bianconi
con: Maurizio Azzurro, Giorgia Maria D’Isa,Ivan Graziano e Roberta Sandias
Non si può chiudere in modo migliore il periodo delle Festività Natalizie se non pensando alla famosa “Befana” portatrice di doni e caramelle .Cosa c’è dietro la leggenda della Befana e come nasce il suo mito? Scopriremo tutto questo Giovedì 6 Gennaio , alle ore 17.00, con lo spettacolo “ La Befana vien di notte…” presentato dalla Compagnia La Mansarda Teatro dell’ Orco al Teatro C.Parravano di Caserta.
Una storia delicata e tenera , che si svolge sui tetti di una imprecisata città, nella notte dell’Epifania. Uno spazzacamino, un ladruncolo ed una sonnambula , incrociano le loro storie con quelle della famosa Befana, che è intenta a svolgere il suo compito di portatrice di doni e regali ai bambini di tutto il mondo. Scopriremo così la storia della buona “ vecchia”, che raccontando di sé, lascerà ai suoi tre nuovi amici i doni più belli che si posso desiderare : la fantasia e la generosità. Non dimentichiamo , infatti, che la figura della Befana, vecchia benefica apportatrice di doni, risale ad antichi riti pagani nati per scongiurare il rigore dell’inverno. La festa tradizionale, sopravvissuta all’avvento del Cristianesimo, è stata identificata con l’Epifania, la festa dell’Apparizione nella quale si ricorda la visita dei Re Magi a Gesù Bambino.
Domenica 16 Gennaio, Compagnia "Nata Teatro” in “Acqua Matta”
di e con Cinzia Corazzesi, musiche Lorenzo Bachini, luci Federico Tabella
In anticipo rispetto alla Giornata Mondiale dell’Acqua ( 22 marzo) vogliamo ricordare a tutto il pubblico di grandi e piccini quanto sia importante questo “bene prezioso” che spesso diamo per scontato, e lo facciamo in modo divertente e scanzonato proprio attraverso lo spettacolo teatrale. La trama è semplice . Tribolino, eroe e antieroe, ha combinato un guaio: ha consumato tutta l’acqua del paese di Acqua Matta per lavare il suo amico Tirapuzze. Sua moglie, Ira Sonante, diventa furiosa a tal punto che lo obbliga ad andare in cerca dell’acqua per riparare al danno imminente. Tribolino parte così all’avventura, combinandone di tutti i colori. Un racconto sull’ uso e abuso dell’acqua, dell’inquinamento e del valore infinito che essa può avere, soprattutto quando non c’è , narrato con la comicità, la satira e l’ironia senza dimenticare le immancabili gag e bastonate! "Il Soldatino di Stagno"
Domenica 6 Febbraio, Compagnia “Tieffeu” in "Fiabe al telefonino"
Martedì 1 Marzo, ore 17, Compagnia "Teatro Eidos" in "Pulcinella e il mistero del castello"
Spettacolo di Carnevale
Domenica 13 Marzo, Compagnia "Proscenio Teatro" in "La Bella Addormentata?"

Inizio Spettacoli ore 11.00 tranne Giovedì 6 Gennaio e Martedì 1 Marzo ore 17.00.

COSTI
Adulti e bambini € 8,00
Gratuito per i bimbi minori di anni 3
Informazioni e prenotazioni: La Mansarda tel.0823 343634 ; cell.339 8085602
Botteghino Teatro Comunale “ C. Parravano” ,via Mazzini 71, Caserta
tel.0823 444051, dal martedì al sabato ore 10.00-13.00 e ore 17.00-20.00.
Lo spettacolo si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid 19.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.