Alan De Luca, Amedeo Colella e Lino D’Angiò

  

Rassegna teatrale Fabulart

Sant’Arpino (CE)- dal 28 maggio al 2 luglio 2023

Comunicato stampa

La kermesse inizierà il 28 maggio e terminerà il 9 luglio, comprenderà nove serate che coinvolgeranno sei compagnie teatrali e si svolgerà all'interno di Palazzo Sanchez De Luna, ore 20:30, ad ingresso libero
28 Maggio,
Compagnia Sudatella in "E' felice sua eccellenza"
1 Giugno,
Compagnia Così per scherzo fra di noi in "Arezzo 29 in 3 minuti" (Annullato)
9 Giugno,
Compagnia Giù la maschera in "Gennaro Belvedere testimone cieco"
Domenica 11 giugno,
“Lezioni di Napoletanità …e difendo la città”, (rimandato al 7 Luglio)
con Alan De Luca, Amedeo Colella e Lino D’Angiò, (spettacolo aggiornato per la vittoria del terzo scudetto del Napoli.)
Il filo conduttore dello spettacolo, prodotto da MusicaèManagement di Giovanni Oliviero, come si diceva, è Napoli e i napoletani che hanno una marcia in più ...‘na pezza a culore! Difendere Napoli significa difendere la cultura identitaria millenaria di un popolo unico al mondo, e questo spettacolo è a tutti gli effetti il primo congresso internazionale di cultura napoletana, di napoletanità, ovvero il modo di essere, di pensare e di comportarsi del popolo partenopeo, il modus vivendi e il modus operandi di questo gruppo di cittadini del mondo che hanno avuto la fortuna di essere nati all’ombra del Vesuvio, anzi al sole del Vesuvio.
Dunque in una sorta di congresso fasullo della "università Gennarino II", parodia della Federico II, accanto al rettore "pezzotto" Amedeo Colella ci sono due aspiranti docenti Alan De Luca e Lino D'Angiò. I due comici e ideatori del programma cult Telegaribaldi con lo scrittore napoletano danno vita a "Lezioni di Napoletanità”. Monologhi, canzoni, aneddoti sugli azzurri, imitazioni. Non mancheranno quelle degli allenatori della squadra del Napoli firmate Lino D'Angiò ma anche quelle dei politici, dall'ex sindaco Bassolino al governatore De Luca. Gli aspiranti docenti saranno incoronati professori della San Gennarino II solo dopo aver superato prove di "napoletanità". Tra racconti e "paraustielli", frase cerimoniale, scusa argomentata, di ascendenza spagnola o forse greca, lo show esilarante trascina il pubblico fino alla laurea ad honorem, una laurea in napoletanità. «Vale la pena venire, perché, come si dice, il pezzo di carta serve sempre...», dicono i protagonisti. Il duo De Luca - D'Angiò si è ampliato e durante il lockdown ha incontrato "’o prufessore" Amedeo Colella col quale ha allietato le notti pandemiche dei campani su Canale 21 con la trasmissione "Koprifuoco". Colella, tra l’altro, è autore del libro "Napoli 365 - Cosa fare a Napoli ogni giorno dell'anno”, edito da Cultura Nova, guida ragionata e divertente sulla città, con le prefazioni di Maurizio de Giovanni e Paolo Giulierini, oltre 18 mila copie vendute, presentato qualche mese fa con grande successo proprio a Sant’Arpino.
22 giugno,
Rinascere con eleganza, sfilata di moda con le pazienti in trattamento chemioterapico presso Osp. S. Giovanni di Dio, Frattamaggiore
24 giugno,
Compagnia teatrale La nuova compagnia da cortile - Gerardo Piazza in "La quaterna porta guai"
30 Giugno,
Gianni Aversano Sextet in "Mistico e sensuale: canzoni e poesie tra Franco Battiato e Salvatore Palomba"
2 Luglio,
Compagnia teatrale O' raggio 'e sole in "Filumena Marturano"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.