TEATRO

La compagnia "Il Sipario"



© Casertamusica

Diritti riservati


Cartelloni teatrali e recensioni | Attori e Compagnie   
   

Archivio degli attori, compagnie ed operatori teatrali casertani

Compagnia Teatrale "Il Sipario"

Compagnia

 

Il gruppo nasce nel 1994 come gruppo teatrale del Circolo Giovani per Casapulla, portando in scena tre rappresentazioni: "Gennareniello", "Don Felice creduto guaglione di un anno" e "Tre Pecore Viziose".
Nel 2004 dopo alcuni anni di silenzio, il gruppo si riforma all'interno dell'Associazione culturale "Orizzonti", prendendo il nome de "Il Sipario".
Il rifondatore è Gianfranco Tecchia che dopo ne diventa il direttore artistico e traghetta il gruppo all'interno dell'associazione culturale "Orizzonti".
Il gruppo storico degli attori è formato da Luca Sorbo, Massimo Musco, Marilena Natale, Margherita Merola, Raffaele Santillo, Nicolino Natale,Vitaliano Semonella, mentre si sono aggiunti Pierpaolo Sorbo, Francesco Trepiccione, Angelo Laurenza, Giovanna D'Addio, Anna D'Albore e, dal 2007, Orsola Sorbo, Alessandro Orlando, Ginetta Di Martino. Il Regista è Alessandro Cavasso, il costumista Peppe Martucci, i collaboratori sono Pasquale Orlando, Nando Iannotta, Carmela Cosenza.
La prima opera messa in scena è stata "'O Scarfalietto" di E. Scarpetta che ha portato la compagnia alla vittoria della rinomata rassegna Teatro Festival di Piana di Monte Verna nel 2005.
Successivamente, nel 2006, sono stai messi in scena due atti unici di E. De Filippo: "Gennareniello"e "Quei Figuri di Tanti anni fa".
Nel 2007 viene rappresentata con notevole successo di pubblico e critica “Miseria e nobiltà” di E. Scarpetta. Nel 2008 la compagnia metterà in scena “ Lu Cafè chantant” sempre di Scapetta.

La direzione artistica della compagnia è di Gianfranco Tecchia, per contatti 338/4526725

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.