Alex Britti

Fiorella Mannoia

Simone Cristicchi e Amara

Ron

Sal Da Vinci

 

Carditello Festival 2024

San Nicola la Strada (CE) - aprile-giugno 2024

Comunicato stampa


Il Carditello Festival 2024, in programma da venerdì 5 luglio a domenica 15 settembre, animerà il suggestivo Galoppatoio di Ferdinando IV con 5 concerti live e 2 Opere fuori programma, integrando l’offerta culturale ed enogastronomica del sito.
Una rassegna musicale, giunta alla quinta edizione, ideata per celebrare l’identità della CampaniaFelix e il coraggio della Reggia borbonica che, dopo aver resistito alle ingiurie del tempo e agli sfregi della criminalità organizzata nella Terra dei fuochi, oggi rappresenta un modello di riscatto e di inclusione sociale per l’intero territorio. 🌳
Programma:
5 luglio , Alex Britti Live 2024
Alex Britti è pronto a riabbracciare il suo pubblico.
Il chitarrista e cantautore solista è reduce dal successo dei brani “Supereroi” e “Uomini”.
Una opportunità per ascoltare dal vivo il suo repertorio e il nuovo disco, scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra che continua ad affascinare e a svelare suoni ed emozioni nuove.
10 luglio, "Torneremo ancora", Concerto mistico per Battiato con Simone Cristicchi e Amara
Valter Sivilotti, pianoforte, arrangiamenti e direzione musicale e con I solisti dell’Accademia Naonis di Pordenone: Lucia Clonfero, violino, Igor Dario, viola, Alan Dario, violoncello, U.T. Gandhi, percussioni, Franca Drioli, soprano
Uno straordinario concerto mistico, dedicato a FrancoBattiato, con i solisti dell’Accademia Musicale Naonis.
Un’occasione per riscoprire un’eredità preziosa, in una nuovissima veste arrangiata dal maestro Valter Sivilotti.
Alternano l’esecuzione dei brani, alcune letture tratte dai maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato
18 luglio, Il barbiere di Siviglia
(Fuori programma)
L’esordio dell’opera buffa “Il Barbiere di Siviglia” con l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno.
Un progetto speciale, nell’ambito della rassegna “La Real Scuola Musicale Napoletana” che, nel Real Sito di Carditello, prevede la messa in scena di sei opere liriche, cinque concerti sinfonici e cinque concerti di musica sacra, con la realizzazione di un concorso per compositori e di un corso-concorso per cantanti lirici e solisti.
L’obiettivo è formare giovani musicisti e creare una rete, a livello nazionale, tra Ico, teatri di tradizione e associazioni musicali per trasformare la Reggia di Carditello in un vero e proprio centro di produzione della scuola musicale napoletana.
Coro e Orchestra del Teatro Goldoni Livorno
Eric Lederhandler, direttore di orchestra
Alberto Profeta, regia
Maurizio Preziosi, maestro del coro
19 luglio, RON - Rosalino Cellamare in "Come una freccia in fondo al cuore"
Rosalino Cellamare, uno degli artisti più importanti della musica cantautorale italiana, nel Real Sito di Carditello eseguirà gran parte dei suoi successi: da “Non abbiamo bisogno di parole” a “Vorrei incontrarti tra cent’anni”; da “Anima” a “Piazza grande”; e alcuni brani tratti dal nuovo album “Sono un figlio”, celebrato da critica e pubblico.
con Rosalino Cellamare, chitarra, pianoforte e voce, Giuseppe Tassoni, piano e tastiere, Roberto Di Virgilio, chitarre, Roberto Gallinelli, basso, Matteo Di Francesco, batteria, Stefania Tasca, cori, percussioni e chitarra
27 luglio, Fiorella Sinfonica
Dopo il successo al Festival di Sanremo 2024, il Real Sito di Carditello si prepara ad accogliere Fiorella Mannoia con “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”.
Un nuovo tour che, per la prima volta, la vedrà affiancata da un’orchestra sinfonica. L’artista romana, che ha calcato il palco di Sanremo per sei volte, è pronta a festeggiare al Carditello Festival l’importante traguardo delle 70 candeline.
12 settembre, Sal Da Vinci in "UniverSal"
tour “UniverSal” di Sal Da Vinci.
Un concerto-spettacolo coinvolgente, che trasporta gli spettatori in una favola attraverso la musica dell’artista napoletano. Con una magia unica, Sal racconta e canta, mescolando abilmente performance musicali e momenti di recitazione per esplorare il tema dell’amore universale.
Un dialogo intimo, abilmente impreziosito da un’orchestra dal vivo diretta dal maestro Adriano Pennino e da un gruppo di danzatori.
15 settembre, Luciano Pavarotti Foundation presenta "Cavalleria Rusticana"
Fondazione Luciano Pavarotti, Associazione NovaNeapolis, Associazione Pomeriggio Musicale
(Fuori programma)
Una iniziativa nata dalla collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti (che ha concesso anche il patrocinio morale) – con il supporto delle associazioni NovaNeapolis e Pomeriggio Musicale – per il Concorso internazionale di Canto lirico nel Real Sito di Carditello.
Il Concorso ha proclamato i vincitori – selezionati da una commissione composta da esperti del mondo lirico-sinfonico, presieduta da Nicoletta Mantovani, moglie dell’indimenticato maestro Luciano Pavarotti – che debutteranno proprio a Carditello in occasione dell’opera lirica “Cavalleria rusticana”.

Per info e biglietti, cell. 333 6313008

Real Sito di Carditello, Via Carditello, San Tammaro (CE)
www.fondazionecarditello.org

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.