-

   

I Musicisti della Nostra Terra 2° ed

Alife (CE) -  3 al 29 giugno 2025

Comunicato stampa


Eventi, masterclass, convegni, concerti e tanti altri appunti: sarà dedicata al genio di Alessandro Vessella l’annuale edizione de “I Musicisti della Nostra Terra”, la rassegna che, per il secondo anno consecutivo, celebrerà uno dei maestri della musica italiana.
Promossa ed organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fernando De Felice, su impulso dell’assessore alla Cultura Luca Frattolillo, in collaborazione con i comuni di Piedimonte Matese, Baia e Latina, Sant’Angelo d’Alife e San Potito Sannitico e le diverse associazioni cittadine, la kermesse animerà l’intero mese di giugno con iniziative e tappe che toccheranno non solo il capoluogo alifano, ma anche l’intero comprensorio matesino.
Il programma
- martedì 3 giugno, ore 10, auditorium del liceo statale Galileo Galilei di Piedimonte Matese, lectio magistralis dal titolo “Alessandro Vessella Tradizione e Sperimentazione: la via del coraggio”, a cura del musicologo Antonio Bellone, che vedrà gli interventi della Maestra Lucia Rapuano, pianista e ricercatrice presso l’accademia Santa Cecilia in Roma, e della docente Valeria Iannotta, paleografa e filologa della musica presso il liceo di Piedimonte Matese.
- sabato 7 giugno, ore 10, inaugurazione della mostra allestita, a cura di Gianni Parisi, nel Mausoleo romano degli Acilii Glabriones,
ore 20, chiesa di Santa Caterina, concerto della corale “Progetto Unito” di Baia e Latina, diretta dal Maestro Michele Leone.
- Sabato 14,  ore 20:30, Torre Medievale, concerto jazz del gruppo Karma Jazz project.
- sabato 28 e domenica 29 giugno, nella biblioteca comunale, masterclass di strumenti a percussione a cura del Maestro Franco Cardaropoli, percussionista del Teatro San Carlo di Napoli;
- sabato 28, ore 20:30, anfiteatro romano, concerto dell'orchestra di fiati “A. Vessella” di Baia e Latina diretta dal Maestro Nicola Di Cerbo.
- domenica 29, ore 10, piazza Termini, street parade, una sfilata di bande con omaggio alla casa del Vessella e chiusura con esibizione della Masterclass;
ore 20:30, concerto sinfonico nell'anfiteatro romano della Musike Young Orchestra diretta dal Maestro Giuseppe Carannante.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.