-

 

Libreria Spartaco: eventi

S. Maria C. V. (CE) - settembre 2025

Comunicato stampa


Venerdì 19 settembre, ore 18:30, Barbara Perna presenta il suo romanzo “Se tu non ridi più” (Bompiani).
giovedì 25 settembre, ore 18, Roberto Cocchis presenta “Il lato oscuro del calcio italiano. La vera storia di Eugenio Gaggiotti” edito da Pluriversum.
È un focus sul rapporto spesso contraddittorio tra gli italiani e il gioco del calcio, attraverso la figura di Gegio Gaggiotti, esperto nel truccare partite non per guadagno, ma per vendetta contro la Federazione rea di avergli negato il ruolo di CT della Nazionale. A conversare con lo scrittore, Marco Palasciano. Sarà presente anche Gino Iorio, presidente di Pluriversum. Ingresso libero e gratuito.
L’evento è organizzato a cura dell’Accademia Palasciania.
L’autore
Roberto Cocchis (Bari, 1964) insegna nel liceo classico “Cneo Nevio” di Santa Maria Capua Vetere (Isiss “Amaldi-Nevio”), città dove vive. Autore di articoli e scrittore.
Il libro
"Il lato oscuro del calcio italiano" racconta il rapporto tra gli italiani e il gioco del calcio, attraverso la figura di Gegio Gaggiotti, un “bandito” sui generis. Idealista e visionario, Gaggiotti sogna un calcio libero da interessi economici e pressioni politiche, giocato per passione e con spirito comunitario. Ma il sistema corrotto contro cui si batte finisce per usarlo, trasformandolo in strumento inconsapevole di regolamenti di conti e abusi di potere. Intorno a lui, mentre resta impunito per via della sua posizione indefinita, si consuma una lotta per il controllo del calcio, specchio fedele delle trasformazioni culturali e politiche del Paese

Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.