Teatro di corte

La Castelluccia

Serre di Graefer

Planet

 

Reggia di Caserta: eventi

Caserta -  luglio-settembre 2025

Comunicato stampa

3 ottobre, ore 17, Sala dell'Appartamento della Regina, all'anteprima stampa e presentazione della mostra "Prospettive" di Massimo Listri.
L'esposizione, aperta al pubblico dal 4 ottobre al 23 febbraio, rende omaggio a uno dei più apprezzati e riconosciuti maestri contemporanei della fotografia di architetture e di ambienti. Oltre quaranta scatti di grande formato che segnano i cinquant’anni di carriera di Listri offrono una panoramica su luoghi italiani e internazionali, in cui, tematicamente, il fotografo si lascia ispirare dalle articolate simmetrie prospettiche di Luigi Vanvitelli.
Il 5 ottobre è Domenica al Museo alla Reggia di Caserta. Il Complesso vanvitelliano aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso con biglietto gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese.
Aperti gli Appartamenti reali e il Parco reale. Chiusi le Sale Vanvitelli e la Sala Amelio, il Teatro di Corte, la Gran Galleria, il Giardino Inglese e le Serre di Graefer
Lunedì 6 Ottobre,
ore 17:00, Sala Conferenze, Archivio di Stato, Nell’ambito del ciclo di conferenze “La ricerca come passione. Studi su Terra di Lavoro”: Domenico Mondo nella cultura classicistica del Settecento Napoletano. L’attività di un artista tra la Reggia di Caserta e le dimore nobiliari casertane
Con Nicola Tartaglione, Presidente A.D.S.I. sezione Campania, Anna Grimaldi, storica dell’Arte, Università L. Vanvitelli, Giulio Sodano, Direttore del Dipartimento Lettere e Beni Culturali | Università L. Vanvitelli, Antimo Cesaro, Università L. Vanvitelli, Riccardo Lattuada, Università L. Vanvitelli
Dall’11 al 13 ottobre,
la Reggia di Caserta ospita la quarta edizione di Terra di Lavoro Wines, l’evento che celebra le eccellenze vitivinicole della provincia casertana.
Promosso dal Consorzio Tutela Vini Caserta – VITICA in collaborazione con il Museo Reggia di Caserta, Terra di Lavoro Wines si inserisce in un ampio progetto di valorizzazione delle identità locali. La Reggia di Caserta conferma l'impegno condiviso con la Camera di Commercio di Caserta, con la quale ha sottoscritto un protocollo di intesa nel 2024, per sostenere tramite i consorzi le produzioni che raccontano il territorio e ne promuovono lo sviluppo sostenibile.
Terra di Lavoro Wines è un omaggio alle cinque denominazioni tutelate dal Consorzio VITICA – Aversa Asprinio DOP, Falerno del Massico DOP, Galluccio DOP, Roccamonfina IGP e Terre del Volturno IGP – che racchiudono secoli di tradizione, cultura e saperi agricoli.
Nel suggestivo cortile del Palazzo reale, operatori del settore, appassionati e stampa potranno partecipare a degustazioni guidate, banchi d’assaggio e incontri tematici dedicati all’universo del vino. Non solo calici, ma anche contenuti: si parlerà di sostenibilità e innovazione in cantina, enoturismo ed esperienze sensoriali, nuovi linguaggi e trend di consumo, mercati emergenti e strategie di comunicazione.
Dal 22 ottobre al 24 novembre (prorogato all'8 dicembre) apre la mostra “Tutto torna! Nuove acquisizioni e restituzioni alle collezioni della Reggia di Caserta”.
Nelle retrostanze della Sala del Trono, lungo il percorso degli Appartamenti reali, si snoda l'esposizione delle opere recentemente acquisite o rientrate nelle collezioni del Museo. La Reggia di Caserta offre al pubblico un percorso di conoscenza dei beni che arricchiscono l'itinerario espositivo permanente dell'Istituto del Ministero della Cultura.
Le nuove acquisizioni sono testimonianze dirette del programma figurativo di decorazione degli Appartamenti reali, avviato da Luigi Vanvitelli e portato avanti dal figlio Carlo. La prima in ordine di tempo è stata, alla fine del 2023, la coppia di modelli preparatori realizzati intorno al 1787 dal pittore siciliano Mariano Rossi per la volta della Sala di Alessandro. I due bozzetti raffigurano la Prosperità e la Forza.
La seconda, avvenuta nel 2024, è l'Apoteosi della dinastia borbonica, opera di Fedele Fischetti del 1772. E' la più completa testimonianza visiva del progetto originario di decorazione della volta della Sala del Baciamano - l'attuale Sala del Trono - di Luigi Vanvitelli. Il dipinto è stato acquistato presso la casa d'aste Kunsthaus Lempertz di Colonia grazie al finanziamento della Direzione Generale Musei.
La più recente acquisizione del Museo è un'altra significativa testimonianza del coinvolgimento di Fedele Fischetti nel programma figurativo e artistico di decorazione della Reggia di Caserta: lo studio preparatorio per gli affreschi della volta del Gabinetto degli Stucchi della regina Maria Carolina. Il disegno acquerellato rappresenta Venere adornata dalle tre Grazie, in omaggio alla stessa regina e alle sue virtù. L'opera è stata acquistata presso la galleria Pandora Old Master Paintings di New York.
La mostra “Tutto torna! Nuove acquisizioni e restituzioni alle collezioni della Reggia di Caserta” metterà in luce anche il percorso di riconsegna di opere che, pur appartenendo al patrimonio del Complesso vanvitelliano, si trovavano presso altre sedi.

 Il 2 e il 4 novembre, ingresso con biglietto gratuito alla Reggia di Caserta.
La Reggia di Caserta aderisce all'iniziativa del Ministero della Cultura di accesso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali per la prima domenica del mese e per la Festa dell'Unità nazionale e delle forze armate. Il Complesso vanvitelliano sarà quindi straordinariamente visitabile anche di martedì.
Aperti gli Appartamenti reali e il Parco reale. Chiusi le Sale Vanvitelli e la Sala Amelio, il Teatro di Corte, la Gran Galleria, il Giardino Inglese e le Serre di Graefer.
Domenica 9 novembre, ore 11.30, Gran Ballo delle Regine
Si avvicina, a passi di danza, la mostra internazionale “Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”, in programma a dicembre nella Gran Galleria del Palazzo Reale, che restituirà anche il riflesso delle sovrane sul gusto musicale e sul linguaggio della danza.
Valorizzando la tradizione dei festeggiamenti della corte borbonica ottocentesca, l’Associazione Culturale APS Società di Danza Napoli e Caserta, diretta dal Maestro Lucio Martino, offre al visitatore del museo il quadro vivente di un’epoca, quella della seconda metà del XX secolo, per far rivivere l’atmosfera delle danze di società di tradizione europea. Danzatori in abiti d’epoca ricreeranno una festa da ballo ottocentesca con romantici valzer, quadriglie, mazurke, vivaci polke, galop e contraddanze, secondo lo stile dei maestri di ballo del tempo e su musiche tratte dalla tradizione operistica e dal miglior repertorio europeo per la danza.
Il pubblico museale è invitato a entrare nell’atmosfera festosa del Gran Ballo delle Regine, accompagnato dalla descrizione di aspetti e valori della danza e della cultura del tempo.
La partecipazione all’evento è inclusa nel costo ordinario del biglietto/abbonamento al Museo.
sabato 15 novembre, ore 11,30, Bosco vecchio, mostra 'Planet' di Lucia Ausilio.
L'esposizione, a cura di Alessandra Pacelli, è stata selezionata dal Comitato scientifico del Museo nell’ambito del Bando di valorizzazione partecipata.
L'arte contemporanea sarà ospitata nel Bosco vecchio e nella Castelluccia accompagnando i visitatori in una inedita narrazione. Con "Planet" l'artista napoletana espone insetti dipinti in stile street-art su superfici metalliche negli spazi dell'antico fortino, mentre sculture di grande e piccolo formato sono installate tra piante e alberi, quasi celate nella fitta vegetazione, in un percorso che idealmente fonde la natura al gesto creativo in un legame indissolubile. Le opere - teste monumentali e minuscoli volti in terracotta con lo sguardo rivolto verso il cielo - estrapolate dai consueti contesti spazio-temporali - si fanno portatrici di una nuova potenza onirica ma anche di un inedito discorso ecologista in difesa di un pianeta in affanno.
 15 e 16 novembre, Leggiamo al Museo, avventure tra le pagine
Ritorna la rassegna Kid Pass: “Leggiamo al Museo 2025” con due giorni di attività organizzate da Opera Laboratori e rivolte ai più piccoli
Due giornate dedicate ai libri, alla creatività e all’immaginazione attendono i piccoli visitatori della Reggia di Caserta con “Leggiamo al Museo, avventure tra le pagine” nell’ambito della rassegna nazionale annuale di Kid Pass: “Leggiamo al Museo 2025”, il grande evento diffuso nei musei e spazi culturali italiani. Le attività organizzate dal Museo con Opera Laboratori hanno l’intento di avvicinare i bambini alla lettura e alla storia attraverso il linguaggio del fumetto, della narrazione e della Lingua dei Segni Italiana.
Sabato 15 novembre, alle ore 11, le autrici Arianna Masia e Filomena Nostrale presenteranno il manga “Il sogno di un re” (Colonnese Editore), un progetto che unisce arte e racconto storico, capace di far rivivere la figura di Re Carlo e la grande impresa architettonica di Luigi Vanvitelli in una forma narrativa fresca e accessibile anche ai più giovani. Subito dopo, dalle ore 11,30 alle 13, si terrà il laboratorio di fumetto “Disegnare la storia”, un’esperienza creativa in cui i bambini potranno imparare a disegnare volti e personaggi ispirati alla storia della Reggia, scoprendo come la memoria del passato possa prendere vita con carta, matita e tanta fantasia. L’attività si svolgerà nella Sala Terra di Lavoro e sarà rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni, per un massimo di 20 partecipanti.
Domenica 16 novembre, alle ore 11, sarà invece la volta di “La Reggia di Caserta e dintorni in… filastrofe”, con letture tratte dal libro di Giovanna Lepore a cura di Maria Lucia Franchina. L’incontro sarà realizzato in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e sarà accessibile anche al pubblico udente grazie al servizio di interpretariato LIS–Italiano. Il ritrovo è previsto presso l’infopoint alle ore 10,30. Anche in questo caso, l’attività è rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni e prevede un massimo di 20 partecipanti. Gli accompagnatori potranno partecipare liberamente alle attività, muniti di regolare biglietto d’ingresso alla Reggia di Caserta. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a caserta@operalaboratori.com o telefonare al numero 0823 324185
22 Novembre, ore 17:30, Cappella Palatina, Concerto finale del Carolino Festival con Marcella Parziale, mezzosoprano, Giuseppina Coni, pianoforte
oncerto dedicato alla musica vocale da camera italiana del Novecento: le romanze di Tosti e le liriche di Respighi su testi di Guerrini e d’Annunzio.
Un percorso intimo e raffinato tra Sogno, Non t’amo più, La sera, le Canzoni d’Amaranta e le liriche respighiane.
Ingresso incluso nel biglietto ordinario del Museo.
Dalle 17:00 accesso possibile anche con biglietto Appartamenti Reali serale (€5, riduzioni disponibili).

3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità istituita dalle Nazioni Unite, il Museo aderisce all'iniziativa del Ministero della Cultura "Un giorno all'anno, tutto l'anno".
Alle ore 11 nella Sala Terra di Lavoro, il Complesso vanvitelliano presenta E.LIS.A. – Enjoy LIS Art. Il progetto sostiene le attività culturali nella lingua dei segni italiana per rendere accessibile alle persone sorde il patrimonio culturale della Campania. Il museo ha attivato un percorso multimediale e la sala conferenze "Terra di Lavoro" è stata dotata di un sistema ledwall e di un impianto streaming per la diffusione dei contenuti in LIS e IS, con la possibilità di traduzioni in sincrono.
7 dicembre
, Domenica al museo
La Reggia di Caserta aderisce all'iniziativa del Ministero della Cultura di accesso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali per la prima domenica del mese
8 dicembre
, ore 17, Stabat Mater
Questo concerto rende omaggio a Gioachino Rossini con una delle sue creazioni più intense e spirituali: lo Stabat Mater.
Un’opera che attraversa i confini tra musica sacra e drammaturgia operistica, fondendo devozione profonda, pathos travolgente e raffinata teatralità.
Composto tra il 1830 e il 1840, questo capolavoro segna una svolta nella produzione rossiniana, dove la scrittura vocale si fa ardente, scolpita da contrasti e tensioni, mentre l’orchestrazione esalta ogni sfumatura emotiva, alternando contemplazione e slancio.
A guidare l’esecuzione sarà il Maestro Giulio Marazia, a capo dell’Orchestra Filarmonica Campana e dell’International Opera Choir di Roma, mentre le voci soliste saranno giovani promettenti allievi del Conservatorio di Milano, per un progetto che vede più istituzioni collaborare con l’obiettivo comune della valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e dei giovani. Un’interpretazione che si preannuncia coinvolgente e carica di suggestione per un appuntamento imperdibile, capace di toccare l’anima e avvolgere l’ascoltatore in una trama sonora di sconvolgente bellezza.
INTERPRETI
Orchestra Filarmonica Campana, International Opera Choir, Giulio Marazia direttore, Giovanni Mirabile maestro del coro, Benedetta Grasso soprano, Li Ziyu mezzosoprano, Luigi Rodio tenore, Xiangyu Wan basso,
PROGRAMMA: Gioacchino Rossini "Stabat Mater" Sequenza per soli, coro e orchestra
13 dicembre, ore 17:30, Concerto di Gianluca Cristofaro e Elia Frittelli.
Due giovani e talentuosi pianisti, si esibiranno nel concerto di musica classica per pianoforte in un repertorio che celebra i grandi maestri della musica classica. Suoneranno Chopin, Beethoven, Liszt e Prokofiev.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.