-

   

Appia Day

Caserta e provincia -  4 e 5 ottobre 2025

Comunicato stampa

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 torna l’Appia Day, due giornate dedicate alla scoperta e alla valorizzazione della Regina Viarum, l’antica arteria che da Roma conduceva a Brindisi e che ancora oggi conserva intatto il suo fascino millenario.
Realizzata nel 312 a.C. da Appio Claudio Cieco come via militare, l’Appia ha rappresentato per secoli un canale di comunicazione, scambio e diffusione dei modelli culturali e urbanistici della civiltà romana. Oggi, percorrendola, si incontrano paesaggi differenti e suggestivi, arricchiti da presenze monumentali che raccontano la storia delle comunità attraversate.
Con Appia Day 2025 si celebra dunque non solo la memoria storica della strada, ma anche il suo valore identitario: un itinerario di circa 100 chilometri, da Mondragone (CE) a Frigento (AV), che unisce borghi, musei e monumenti in una rete di iniziative condivise.
Due giornate che diventano un invito a camminare, conoscere, partecipare e vivere insieme il patrimonio culturale lungo la Regina Viarum, consultabili anche sul sito di progetto www.appiaday.org

Caserta

Museo Michelangelo e Planetario di Caserta
sabato 4 ottobre 2025 dalle ore 11 alle 12.30, Museo Michelangelo, via Michelangelo, Misurare la terra al tempo dell’Appia
ingresso e visita guidata gratuite
durata visita: circa 30 min
Registrazione obbligatoria (da effettuare prima della visita o all'arrivo) da qui: https://musemichelangelo.altervista.org/my-account/
I visitatori potranno sperimentare una visita tematica interattiva al museo Michelangelo, con alcuni educatori in abito antico. In particolare, si conosceranno e vedranno in funzione alcuni strumenti propri dell’agrimensura romana (groma, archipendolo), copie funzionanti realizzate nel 2009 (perché non sono sopravvissuti originali dall’Antichità). Inoltre, si potrà partecipare attivamente alle operazioni di misura (per esempio della centuriazione, la tecnica di divisione propria dell’età romana ma probabilmente precedentemente già adottata dai Sanniti). La visita proseguirà nelle sezioni di scienze pure, mineralogia e disegno per conoscere altri aspetti della scienza e della tecnologia dell’età romana.
Il museo Michelangelo espone esemplari naturali e collezioni di storia della scienza e della tecnologia, è di proprietà dell'Istituto Tecnico Statale "M. Buonarroti" di Caserta ed è riconosciuto di rilevanza dalla Regione Campania dal 2008.
4 Ottobre
, ore 9, Cicloescursione da Caserta alle Forche Caudine
Con partenza alle ore 9.00 da Piazza Carlo di Borbone a Caserta si raggiungerà Arpaia, nel Sannio, dopo 25 km attraverso la Via Appia e soste culturali nelle città lungo la Regina Viarum di San Nicola la Strada, Maddaloni, Santa Maria a Vico.
Nel borgo sannita si ragionerà suoi luoghi e le gesta tra Caudium e Calatia qualche decennio prima della costruzione della Via, oltre ad un percorso guidato tra romanità e civiltà longobarda nei vicoli di Arpaia, grazie all'Associazione Officina Sociale Pro Arpaia protagonista sia del percorso di visita che di un momento culinario con le eccellenze sannite ( anche scelte veg). Nella strada del ritorno verso Caserta sosta ad Arienzo per visitare il quartiere fortificato di origine normanna Terra Murata. Ritorno a Caserta nel luogo di partenza per le ore 17.00. L'iniziativa rientra tra quelle proposte dalla Rete delle Associazioni del sito seriale Unesco della Campania.. Km totali 52. dislivello totale 400 mt. Fondo su asfalto, presenza di tratti ammalorati e basolato nei tratti urbani, il percorso seguirà per quanto possibile il tracciato dell'Appia Antica transitando in strade a basso traffico, ma in alcuni tratti sia in andata che al ritorno sarà necessario percorrere la SS7. Indicato per bdc, gravel, mtb, trek bike. Casco obbligatorio. Traccia fornita a prenotati. Riservato soci Fiab. Massimo 30 prenotati
Possibilità iscrizione anche in giornata. Prenotazione via Mail casertainbici@gmail.com
5 ottobre, Planetario: Astronomia al tempo dell'Appia, H. 19:30-20:15
Due momenti per raccontare l’astronomia al tempo della costruzione dell’Appia. I partecipanti seguiranno una visita guidata museale interattiva centrata sugli orologi solari e il loro funzionamento (il primo orologio solare a Roma fu quello preso ai Sanniti, 290 a.C.). Seguirà lo spettacolo breve in cupola digitale centrato su forma e organizzazione dello spazio intorno alla Terra (sistema tolemaico) e su stima del raggio terrestre (effettuata verso il 230 a.C. da Eratostene).
durata: 45 minuti
info e prenotazioni: evento gratuito, massimo 50 partecipanti per turno, prenotazioni su info@planetariodicaserta.it, 339/6300296 , https://www.planetariodicaserta.it/eventi/

Casapulla

4 ottobre, Chiesa S.Elpidio – Fornace Dei Mattoni-Chiesa Santa Croce, H. 17:00-18:00
XII Edizione “Citta’ Sotto La Citta’ – Appia Regina Viarum” (FSC 2021-2027-DGR N. 229/2025)
Visite guidate a cura dell’Archeoclub
Evento organizzato dai Comuni di Santa Maria Capua Vetere e di Casapulla, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Info Archeoclub: 327.5609341
4 ottobre, Palazzo Buonpane – Murales Di Jorit, H. 18:00-19:00
XII edizione “Citta’ sotto la citta’ – Appia Regina Viarum” (FSC 2021-2027-DGR N. 229/2025)
Visite guidate a cura dell’Archeoclub
Evento organizzato dai Comuni di Santa Maria Capua Vetere e di Casapulla, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Info Archeoclub: 327.5609341

Curti

4 e 5 ottobre, Mausoleo Della Conocchia
Apertura Sito h. 9:00-13:00 e h. 16:00-20:00
A cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Visite guidate a cura della Soprintendenza
Saranno presenti i giovani del Servizio Civile e della Pro loco in collaborazione con il Comune di Curti
XII Edizione “Citta’ Sotto La Citta’ – Appia Regina Viarum” (FSC 2021-2027-DGR N. 229/2025), h. 18:00-19:00
Visite guidate a cura dell’Archeoclub, al Mausoleo della Conocchia e al Fondo Patturelli
Evento organizzato dal Comune di Curti in collaborazione con la Soprintendenza
Info Archeoclub: 327.5609341

Maddaloni

4 e 5 ottobre, Museo Archeologico Di Calatia, h. 9:00-20:00 (Ultimo ingresso ore 19:00), Appia al museo
A cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo
Il Museo, situato lungo il tragitto della Regina Viarum, apre le sue porte. I visitatori potranno immergersi nella sala multimediale dedicata alla via Appia e rivivere le emozioni degli antichi viaggiatori, scoprendo i tesori archeologici che raccontano la storia dell’importante strada romana.
Ingresso 2,5 euro
Info: 0823 200065 – drm-cam.maddaloni@cultura.gov.it
4 ottobre, Museo Archeologico Di Calatia, h. 19:00-23:00, L’Appia a Calatia
A cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo
Apertura serale, fino alle 23, con visite guidate tematiche dedicate all’Appia
Ingresso 2,5 euro
Info: Ilaria Menale – Domenico Di Gioia
0823 200065 – drm-cam.maddaloni@cultura.gov.it
4 ottobre, Museo Civico, H. 9:00-13:30, Focus sull’Appia
Apertura straordinaria con visita guidata gratuita, condotta dal funzionario responsabile Daniele Napolitano alle collezioni del Museo Civico e focus sulla sezione archeologica
Info: Ilaria Menale – Domenico Di Gioia
0823 405217 – museo@comune.maddaloni.ce.it – daniele.napolitano@comune.maddaloni.ce.it

Mondragone

4 ottobre, Parco Archeologico Della Regina Viarum
Apertura Sito h. 17:00-21:00
A cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Sinuessa e la via Appia, h. 17:00-20:00
Visite guidate teatralizzate in costume lungo il tracciato dell’Appia Antica, a cura del Gruppo Archeologico Falerno Caleno, in collaborazione con la Soprintendenza, con il coinvolgimento del Comune di Mondragone, del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” di Mondragone, di Istituti scolastici e altre Associazioni Culturali del Territorio
Info: Angela Carcaiso, Gruppo Archeologico Falerno Caleno
Tel: 338 2752133 - angelacarcaiso@virgilio.it
Prenotazione non obbligatoria. Ingresso gratuito
4 ottobre, Parco Archeologico Della Regina Viarum
Apertura Sito h. 17:00-21:00
A cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Nerone e l’incendio di Roma, h. 17:00-20:00
Narrazione critico-letteraria a cura del dott. Luigi Crimaco, direttore del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” di Mondragone, in collaborazione con la Soprintendenza
Info: Luigi Crimaco, Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” di Mondragone
Tel: 0823.972066 - museo.civico@comune.mondragone.ce.it
Prenotazione non obbligatoria. Ingresso gratuito

San Nicola La Strada

4 ottobre, Via Appia, Associazione Spazio Loretta, 18.30-21.30, L’Appia a San Nicola La Strada
Concerto e mostra interattiva
A cura della Pro Loco di San Nicola la Strada
Evento espositivo-musicale. Concerto a cura dell’Accademia Yamaha Music School con il Duo Mareluna. Seguirà una mostra interattiva.
Info: Lucio Bernardo, Pro Loco di San Nicola la Strada
338.8494325 – lucbernardo@libero.it
Prenotazione non obbligatoria. Ingresso gratuito
5 ottobre, Chiesa S. Maria degli angeli, ore 9:30, L’Appia a San Nicola La Strada
Flash mob e mini tornei sportivi
A cura della Pro Loco di San Nicola la Strada
Evento musicale e sportivo. Le società sportive locali si ritroveranno alle 9.30 lungo la piazza Parrocchia, ovvero sul tracciato della Via Appia, per dare vita ad un flash mob. Successivamente i protagonisti saranno i giovani delle società di basket, calcio, della scuola di danza e della locale società di karate che fino alle ore 12.00 daranno vita a mini tornei sportivi, ognuno per la propria disciplina.
Info: Lucio Bernardo, Pro Loco di San Nicola la Strada
338.8494325 – lucbernardo@libero.it
Prenotazione non obbligatoria
Ingresso gratuito

San Prisco

4 ottobre, Mausoleo Delle Carceri Vecchie, Apertura Sito h. 16:00-20:00
Visite guidate a cura della Direzione regionale Musei nazionali della Campania e con la Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua. Ingresso gratuito.
Per info e prenotazione visite: 338.635.3806
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
5 ottobre, Visite guidate con pannelli espositivi a cura di Associazione “Storia Locale San Prisco”
A cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania, della Direzione del Circuito archeologico nazionale dell’antica Capua in collaborazione con il Comune di San Prisco.
Ingresso gratuito
Il sito resterà aperto h. 9.00/13.00
Info: Gaetano Visconte 349 7426857 – ing.visconte@gmail.com
www.sanprisco.net
Prenotazione non obbligatoria
Ingresso gratuito
5 ottobre, Carceri Vecchie, alle ore 10:30 e alle ore 12:00, Spartaco: Catene di libertà
Visita teatralizzata itinerante a cura dell’ISISS Amaldi Nevio in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali della Campania e con la Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua Ingresso gratuito. Per info e prenotazione visite: 338.635.3806
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua

San Tammaro

4 ottobre, Real Sito Di Carditello, Visite speciali tematiche "Appia Day" h. 15:00\16:00
5 ottobre, Apertura Area pic-nic h. 11:00-15:00
Visite speciali tematiche "Appia Day" h. 11:30\12:30\15:00\16:00
Carditello Experience – Edizione Autunnale / Speciale Appia Day 2025
Visite guidate tematiche alla scoperta della Via Appia, incentrate sulle "connessioni" ideali e fisiche tra la Reggia borbonica e il contesto territoriale che si sviluppa lungo il tracciato dell'antico asse viario. Per la ricorrenza le visite accompagnate e tutte le attività saranno tematizzate con l'obiettivo di esplorare il significato storico e simbolico di questo legame territoriale. Inoltre, per l'occasione, verranno proposte le immancabili attività dedicate alle famiglie, come l'apertura domenicale di un'area pic-nic, in linea con la missione della Fondazione di promuovere il benessere psicofisico dei visitatori.
Per info e prenotazione visite: 379.2981223 – prenotazione@fondazionecarditello.org
Prenotazione consigliata ma non obbligatoria. Orari, costi e modalità ordinarie.
La prenotazione è obbligatoria solo per gruppi organizzati (almeno 20 pers.) e scolaresche.
Per l’apertura domenicale dell’area pic-nic è obbligatorio prenotare entro il venerdì precedente

Santa Maria Capua Vetere

4 ottobre, Museo Archeologico Nazionale Dell’antica Capua h. 10.00 , Storie sepolte. L’Appia racconta
5 ottobre, Museo Archeologico Nazionale Dell’antica Capua h. 20:30-21:30,
Inaugurazione della mostra sui corredi e sulle tombe della necropoli orientale in proprietà Piccirillo a cura della Direzione regionale Musei nazionali della Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua e visite guidate in collaborazione con l’ISISS Amaldi Nevio
Ingresso gratuito e prenotazione non Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua obbligatoria. Per info: 338.635.3806
4 ottobre, Museo Archeologico Nazionale Dell’antica Capua h. 9:30-13:00, La dieta dei gladiatori. Banco didattico
Iniziativa a cura del Lions Club Santa Maria Capua Vetere
Ingresso gratuito e prenotazione non obbligatoria. Per info: 338.635.3806
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
4 ottobre, Anfiteatro Campano, Un fregio dorico dal Teatro dell’Antica Capua?
H. 15:00-16:00, H. 16:00-17:00 E H. 17:00-18:00
Visite guidate alla scoperta del fregio dorico attribuito al Teatro romano dell’Antica Capua, a cura della Direzione regionale Musei nazionali della Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua.
Ingresso gratuito e prenotazione non obbligatoria. Per info: 338.635.3806
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
4 ottobre, Museo Archeologico Nazionale Dell’antica Capua E Anfiteatro Campano h. 15:30-17:00 e h. 17:30-19:00, Spartaco: catene di liberta’
Visita teatralizzata itinerante a cura dell’ISISS Amaldi Nevio in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali della Campania e con la Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua Ingresso gratuito. Per info e prenotazione visite: 338.635.3806
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
5 ottobre, h. 9.30-17.00
Rievocazioni storiche a cura delle Associazioni APS Pro Loco Spartacus, Ludus Capuanus, Associazione “Opus Est”, Militum Schola, Gruppo Storico Oplontino, Gruppo Archeologico “Nuceria”, Rievocarti, Scuola Gladiatori di Roma (Gruppo Storico Romano).
Ore 9:30 - Museo archeologico Nazionale dell’Antica Capua – Rievocazione del matrimonio romano
Ore 10:00 Museo archeologico Nazionale dell’Antica Capua – Rappresentazione di scena tratta dallo Stichus di Plauto
Ore 10:30 Passeggiata con visita guidata dal Museo archeologico Nazionale dell’Antica Capua all’Anfiteatro campano
Ore 11:00 - Anfiteatro Campano – Corteo di militari, gladiatori e civili all’interno dell’arena;
Ore 11:30 Anfiteatro Campano – Scontro tra gladiatori con colpo di scena finale;
Ore 12.30 Anfiteatro Campano – Sacramentum Legionis (scena del giuramento dei Legionari)
Ore 14:30 Anfiteatro Campano – Ripresa attività con didattica tavoli civili e militari, manovre militari e allenamento dei gladiatori.
Ore 15:00 Anfiteatro Campano – Scena della paga del legionario con il librarius militare.
Ore 15:30 Anfiteatro Campano – Scena del medicus che cura un gladiatore nei sotterranei.
Ore 16:00 Anfiteatro Campano – Didattica sulle ferite che erano inferte ai gladiatori con le cure e i medicamenti adoperati.
Ore 16:30 Anfiteatro Campano - Monologo della dea Diana Tifatina.
Ingresso gratuito. Per info e prenotazione: 338.635.3806
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua 
4 ottobre, Museo Archeologico Nazionale Dell’antica Capua h. 20:30-21:30, Storie sepolte. L’Appia racconta
Apertura serale con visite guidate alla mostra sui corredi e sulle tombe della necropoli orientale in proprietà Piccirillo a cura della Direzione regionale Musei nazionali della Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua.
Il sito resterà aperto h. 19.30/22.30
Ingresso gratuito e prenotazione non obbligatoria. Per info: 338.635.3806
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
4 e 5 ottobre, Area Archeologica Di Via Galatina
- Apertura Sito h. 9.00-13.00 e h. 14.00-18.00
A cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Ingresso gratuito
L’organizzazione è a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento
4 ottobre, Arco Adriano h 21
A cura del Comune di Santa Maria Capua Vetere.
Evento musicale “Arco di Note” – III edizione.
Ingresso gratuito e senza prenotazione. Per info: 3358282459
5 ottobre, Giriamo i Monumenti in Bici
Pedalata organizzata da Fiab SMCV in Bici
Partenza da piazza Bovio con raduno alle ore 10.00 davanti al *Teatro Garibaldi* proseguendo per via Mazzocchi e arrivo al Duomo- Poi Villa comunale e ingresso nel *Museo Archeologico dell'Antica Capua* dove si potranno parcheggiare le bici e fare una visita guidata all'interno. Poi, passando per il Mitreo, arrivo al nostro *Anfiteatro Campano* dove terminerà la pedalata.
Responsabile Luigi Avenia 3332445846, smcvinbici@gmail.com
5 ottobre, Museo Archeologico Nazionale Dell’antica Capua E Anfiteatro Campano, h. 9.30-17.00
Tavoli didattici a cura delle Associazioni APS Pro Loco Spartacus, Ludus Capuanus, Associazione “Opus Est”, Militum Schola, Gruppo Storico Oplontino, Gruppo Archeologico “Nuceria”, Rievocarti, Scuola Gladiatori di Roma (Gruppo Storico Romano).
Tavoli didattici allestiti: Aurifex, seplasiarius, librarius militaris, figulus, argentarius, pharmacopola, ludi magister, pictor, medicus, didattica sul vestiario romano, didattica sull’esercito romano, didattica sulla gladiatura, didattica sulle terme, didattica sull’alimentazione.
Ingresso gratuito. Per info e prenotazione: 338.635.3806
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
5 ottobre, Anfiteatro Campano, La dieta dei gladiatori. Tavolo didattico
Iniziativa a cura del Lions Club Santa Maria Capua Vetere
Ingresso gratuito e prenotazione non obbligatoria. Per info: 338.635.3806
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
5 ottobre, Anfiteatro Campano, h. 17.30, Music in the world
Concerto di musica classica dal titolo “Sinfonia al tramonto” eseguito dall’orchestra “Domenico Cimariosa”, diretta dal maestro Ivan Caiazza , organizzato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
Ingresso gratuito. Per info e prenotazione: 338.635.3806
L’organizzazione è a cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
5 ottobre, P.zza Adriano, h. 10:00-12:30, Spartaco e la via per la libertà
Performance tra grafica e drammatizzazione (tutor Francesca Moschetti e Giancarlo Pignataro) a cura di Italia Nostra sezione “Antonella Franzese” di Caserta e il Liceo “Federico Quercia” di Marcianise, con il sostegno di Fondazione “Clanis” – Professionisti per la tutela del territorio.
Ingresso gratuito. Per info e prenotazione:
Giancarlo Pignataro: 3773137142 – giancarlopignataro4@gmail.com

Sessa Aurunca

4 e 5 ottobre,Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano, 9.00-13.00 (Ultimo ingresso ore 12.30), Visita il mueo. Appia al museo
A cura della Direzione regionale Musei nazionali Campania e della Direzione del Museo
All’interno dei suggestivi spazi del Castello ducale è allestito il Museo archeologico nazionale di Sessa Aurunca. Le sale successive illustrano l’età romana, con tre distinte narrazioni, di cui la prima è dedicata al territorio extraurbano, caratterizzato dalla presenza di ville rustiche e insediamenti dediti alla produzione di vino - tra cui spicca il rinomato Falerno - con le annesse aree destinate alla sepoltura dei defunti.
Ingresso: 5 euro
Info: 0823 936455 – drm-cam.sessa@cultura.gov.it

Capua

5 ottobre, Museo Campano, dalle 10:30 alle 12:00
Visita teatralizzata dedicata al tema “Storie in cammino”, per riscoprire la ricchezza storica e simbolica della via Appia, arteria di incontri, commerci e culture. L’iniziativa intreccia narrazione, performance dal vivo e musica per trasformare le sale del Museo in luoghi di dialogo tra passato e presente. Il percorso di visita si snoda nelle seguenti sale: Cortile monumentale, sala Mommsen (incontro con Vassa e Rufa), corte coperta (il centro dell’antica Capua dalla Porta urbica alla lastra di Lucceius Peculiaris), sala delle Madri e area sacra del Fondo Patturelli, sala delle Tanagrine, sala Federiciana (Porta di Capua).
Ingresso gratuito.
Contatti: dott.ssa Barbara Iovino 349 7194892
5 ottobre, h. 9.00, Appia Day: Capua dl quadrato
A cura di Touring Aperti per Voi Capua
Rivisitazione suggestiva e ragionata delle Città di Capua e Santa Maria Capua Vetere, da un’idea del Professore Massimiliano Rendina. Passeggiata guidata al Museo provinciale campano, alle chiese a Corte S. Salvatore, S. Michele e S. Giovanni, S. Angelo Audoaldis e Castello Normanno o delle Pietre, dell’Annunziata, lungo corso Appio, piazza dei Giudici e Cattedrale, al Museo archeologico nazionale dell’antica Capua alla scoperta del Teatro dell'antica Capua.
A cura di Touring Aperti per Voi Capua
Info e prenotazioni: Console Tci Capua Antica e Nuova e mediocasertano Annamaria Troili 347.3737037 – annamaria.troili@gmail.com e volontario Touring Amelia Valletta 347.9106364 – amelia.valletta@libero.it

Carinola

5 ottobre, Basilica di S. Maria in Foro Claudio
h. 9:30-12:30. Apertura straordinaria e visite guidate a cura dell’Unpli e della Pro Loco di Carinola
Prenotazione non obbligatoria
Ingresso gratuito
L’organizzazione è a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento

Callole

Villa Romana di S. Limato
- Apertura Sito h. 9.00-13.00
A della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Visite guidate a cura della Soprintendenza.
Prenotazione non obbligatoria
Ingresso gratuito
L’organizzazione è a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.