-

   

Presepe Vivente del '700 napoletano

Vaccheria (CE) - dal 26 Dicembre al 6 gennaio 2026

Comunicato stampa


Rappresentazioni: 26-27-28 Dicembre 2025, 4-6 Gennaio 2026 dalle ore 17 alle ore 20
Il Presepe Vivente del '700 napoletano si sviluppa su un percorso di circa un chilometro attraverso le vie del borgo della Vaccheria e il bosco adiacente, ai lati del quale vengono ricreate scene, ambienti e visioni bibliche, alcune delle quali apocrife ma opportunamente studiate e acquisite dalla tradizione napoletana.
Il presepe napoletano tradizionale viene riproposto in una visione tecnicamente pių vicina agli usi e costumi settecenteschi del luogo, coinvolgendo cosė ogni visitatore in un'avventura scenografica senza precedenti.
Sono le fonti storiche dalle quali l'attenta regia attinge per la ricostruzione di ogni singola scena, a partire dai bozzetti originali attraverso i quali vengono riprodotti i costumi interamente realizzati a mano con autentici tessuti di San Leucio, fino ad arrivare allo studio del meccanismo degli antichi telai, ancora oggi funzionanti.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.