-

-

   

Concerto "Il filo d'oro" de "L'Arcadia ritrovata"

S. Leucio (CE) - 1 febbraio 2026

Comunicato stampa


domenica 1 febbraio, ore 10:30, Belvedere di San Leucio, Concerto "Il filo d'oro" de "L'Arcadia ritrovata" per festeggiare il 270° anniversario dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart.
L'ingresso è libero.
Il concerto prevede l'utilizzo di strumenti originali, secondo la prassi esecutiva del tempo di Mozart.

Complesso L'Arcadia ritrovata: Marco Rozza e Salvatore Ruggiero, violini, Veronika Bullyer, viola, Donato Messina, violoncello, Lino Cappabianca, contrabbasso, Ciro Montella, clavicembalo, Francesco Appollonio, organo, Domenica Pennacchio, mezzosoprano
Il complesso barocco “L’Arcadia ritrovata” nasce nel settembre 2016 con l’idea di risvegliare l’interesse puro del fare musica d’insieme. Il complesso si è esibito nelle maggiori sedi museali campane e italiane e in numerosi edifici religiosi di alto rango ecclesiastico. Nel settembre 2017, presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta il gruppo debutta con un concerto a tema, caro all’attenzione musicale che lo muove : “Napoli e Vienna: barocco e classicismo europeo” ; ancora nel 2018, presso il Salone di Alessandro della Reggia di Caserta, presenta la seconda e rinnovata edizione del tema Napoli-Vienna nel concerto chiamato “Sebeto e Danubio: musica a delta”, con composizioni di Alessandro Scarlatti, Pergolesi, Gluck, Mozart. Il 22 Settembre 2018, a Pozzuoli presso la Villa Avellino, l’Arcadia ritrovata è chiamata dalla gloriosa fondazione La Pietà de’ Turchini di Napoli, in occasione della rassegna Talenti Vulcanici 2018, in un omaggio a Pergolesi, nella cittadina che lo vide spirare giovanissimo nel 1736. Ancora una chiamata illustre per l’Arcadia nel gennaio 2019, a Napoli presso il Circolo della Marina Militare- Salone degli Ufficiali, con L’Associazione Mozart Italia, sede di Napoli, in un concerto omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart nel giorno della nascita del compositore austriaco. L’Arcadia ritrovata, dunque, unisce così al lavoro esegetico del repertorio Settecentesco temi conduttori su singoli compositori ed uno sguardo ecumenico del repertorio strumentale e vocale del XVIII secolo.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.