-

 

Libreria Spartaco: eventi

S. Maria C. V. (CE) - Aprile-giugno 2026

Comunicato stampa


sabato 11 aprile, ore 18.30, Tommaso Aprile, “184 a.C. Un anno di scuola a Liternum tra Scipione e i Baccanali di Atella” (Graus Edizioni).
Conversano con l’autore il professore Gennaro Celato (Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli) e il dottore Danilo Del Prete, scrittore, e la professoressa Silvana Virgilio, vicepresidente Asmef.
Il libro
Marco, un ragazzino romano di quattordici anni, si trasferisce con la sua famiglia a Liternum dove, di sera in sera, ripercorre alcuni dei momenti principali della storia di Roma grazie ai racconti del generale Scipione l’Africano. Il giovane ascolta con ammirazione il grande condottiero narrare di come abbia sconfitto Annibale, portando il dominio romano nel continente africano, ma anche di come sia stato accusato ingiustamente in Senato e costretto a ritirarsi a vita privata. Narrando la sua esperienza, Scipione invita Marco (e con lui tutti i ragazzi) ad imparare dal suo coraggio ma soprattutto a studiare perché nella vita è la “marcia in più” della conoscenza a fare la differenza.
L’autore
Tommaso Aprile nasce a Villa di Briano (CE) il 19 giugno 1955, si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Chirurgia Oncologica presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli e attualmente è in servizio presso il P.O. di Aversa nell’UOSD di Oncologia Medica. Ha pubblicato con la rivista scientifica «Sapere Medico» in particolare sull’effetto del fumo di tabacco sulla mucosa del cavo orale. Ha già pubblicato due diari di viaggio: Jamila Giddan sul Marocco (Spring, 2005), Mesiana Barscha: sognando un treno per Tozeur sulla Tunisia (Spring, 2011) a cui ha fatto seguito un libro sulla prevenzione dei tumori L’isola felice (Is.e.di.c.a. Scrl, 2015). Recentemente ha pubblicato Nahima e le Mille e una notte (S4M Edizioni, 2020). Insaziabile curioso del mondo e della storia, ama definirsi con le parole del suo migliore amico: «Un poeta che ogni giorno si inventa qualcosa per rendere la vita più bella a sé e agli altri».
Venerdì 17 aprile, ore 19, ultimo atto della "Tempesta" di Shakespeare con il reading finale guidato dal professor Pasquale Pagano.
Non solo ascolto, ma partecipazione:
scegli i versi che più ti hanno emozionato e condividili con noi, leggendoli durante la serata. Saranno il punto di partenza per commentarli e – ancora una volta – vivere il teatro.
Sabato 18 aprile, 2a edizione della “Notte da scrittori”, workshop di #writingcoaching con Paolo Calabrò, dove si scriverà tutti insieme (dalle 19:30 alle 01:00) sulla base delle idee individuali con la guida del #coach.
Per superare ansie da pagina bianca, blocchi dello scrittore, sensazioni di inadeguatezza e, soprattutto, per sperimentare che il “momento buono” per scrivere non va aspettato… lo decidi tu!
Qualche dettaglio: Costo: euro 49. Prenotazione: obbligatoria (al numero 0823 797063)
Programma
ore 19:30: registrazione
ore 20:00-21:00: introduzione al metodo della pianificazione narrativa
ore 21:00: stesura di un racconto di 3 cartelle (circa 6.000 battute)
ore 23:00: revisione e riscrittura
ore 23:59: fine del Q&A con il Coach
ore 00:00: lettura finale collettiva degli incipit
Mercoledì 22 aprile, ore 18.15, “Lezioni di Basilea e scritti filologici 1869-1878”, volume II, tomo II delle «Opere di Friedrich Nietzsche» (Adelphi).
Questa edizione italiana è condotta sul testo critico originale stabilito da Giorgio Colli e Mazzino Montinari a cura di Manfred Posani Löwenstein e Carlotta Santini. “Che cosa significa «letteratura» per i Greci? In che cosa consiste un «autore» all’interno di una tradizione ancora indissolubilmente legata all’oralità? Che cosa rimane dell’arte greca quando viene ricondotta alla sua origine religiosa?”. Sarà proprio Carlotta Santini dell’Ècole Normale Supérieure di Parigi a soffermarsi, in libreria, sulla risposta che Nietzsche dà a questi essenziali interrogativi nei suoi corsi universitari di Basilea. La conversazione sarà condotta dalla professoressa ordinaria di Letteratura greca dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Sotera Fornaro. All’iniziativa, aperta a curiosi e appassionati, prenderanno parte anche alcuni studenti dell’Isiss “Amaldi-Nevio” guidati dai docenti di Filosofia Guglielmo De Maria e Grazia Manno. Ingresso libero e gratuito.
Il libro
Nietzsche non si congedò mai dalla filologia, quest’arte di «orafi della parola», maestra della «lettura lenta»; non lo fece dopo aver spinto all’estremo, con La nascita della tragedia, i confini della propria disciplina, nemmeno dopo aver abbandonato precocemente l’insegnamento universitario.
Chi getti uno sguardo nell’officina dei corsi basileesi rimarrà colpito, piuttosto, dalla distanza che separa queste incursioni filologiche da ciò che Nietzsche predicava, in quegli stessi anni, nelle sue Considerazioni inattuali: quasi che il giovane professore volesse testare con i suoi studenti, al riparo da orecchie indiscrete, concetti nuovi e pericolosi. La spregiudicata analisi del linguaggio di Verità e menzogna in senso extramorale affiora nei corsi sulla retorica antica; gli aforismi di Umano, troppo umano sulla magia e sulle premesse inconfessabili della «cultura superiore» sono già nel Servizio divino dei Greci. Mentre la Storia della letteratura greca (anch’essa piena di collegamenti nascosti con le opere successive) sembra scrollarsi di dosso ogni postura neoclassica con due semplici domande: cosa significa «letteratura» per i Greci? Che cos’è uno «scrittore», all’interno di una tradizione ancora indissolubilmente legata all’oralità? Problemi che tradiscono, a dispetto del carattere inevitabilmente frammentario e compilativo di molte pagine di appunti, un disegno visionario. E forse bisognerà leggere queste lezioni, a loro volta, come tasselli di una totalità più vasta e incompiuta – frammenti di quella storia della cultura greca che andava escogitando, a pochi passi dall’aula di Nietzsche, un altro spirito «inattuale»: Jacob Burckhardt.

Venerdì 8 maggio, ore 18:00, presentazione di "Dimmi come quando c’erano i Beatles 1957-1970" di Giò Vescovi,
un viaggio tra musica, testi, beat, blues e storia di uno dei fenomeni più importanti del Novecento.
A dialogare con l’autore saranno Emilio Di Cioccio e Giuseppe Romanelli, con interventi musicali di Angelantonio Feola e dello stesso Giò Vescovi
Mercoledì 13 maggio, ore 18, presentazione di “Writing Coaching. Prendersi cura dello scrittore in 101 concetti chiave” di Paolo Calabrò
Conversa con lo scrittore Antonella Pozzuoli, docente e scrittrice
Si parla tanto dei problemi della scrittura – la tecnica, lo stile, la grammatica – ma ai problemi di chi scrive… chi ci pensa? Paolo Calabrò: ecco chi ci pensa! Coach professionista, scrittore, editor e traduttore, Calabrò ha pubblicato oltre dieci libri di narrativa, saggistica e filosofia. Fresco di stampa, il volume “Writing Coaching. Prendersi cura dello scrittore in 101 concetti chiave” (Edizioni Ultra) offrirà 101 spunti di dibattito, mercoledì 13 maggio alle 18, nella libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere. A conversare con Calabrò sarà la docente e scrittrice Antonella Pozzuoli. Ingresso libero e gratuito.
Il libro
Rumori esterni, poco tempo a disposizione, ansia da pagina bianca, attesa dell’ispirazione, paura di non avere talento, vergogna di mettersi a nudo, distrazioni, abitudini dannose, convinzioni limitanti… C’è secondo Paolo Calabrò un modo per far fronte a questi problemi: il metodo. Il suo “Writing Coaching. Prendersi cura dello scrittore in 101 concetti chiave” è il primo manuale italiano sulla pratica del Coaching applicata alla scrittura. Il libro si propone l’esame di tutte le difficoltà che possono presentarsi a uno scrittore, conducendolo ad approfondire la conoscenza delle possibilità che ha a disposizione per superare i propri limiti e potenziare le proprie abilità.
Lo scrittore
Laureato in Scienze dell’informazione e in Filosofia, Paolo Calabrò è Mental Coach professionista ai sensi della L. n. 4/2013 Norma Uni 11601:2024. Per Edizioni Spartaco conduce il laboratorio di scrittura “Scrivere un romanzo” e il format di full immersion “Notte da scrittori”.
Sabato 23 maggio, ore 18, presentazione del libro “Welcome in Siria” (Siké) con l’autore Angelo Maddalena.
Conversa con lo scrittore Antonella Lao.

Libreria Spartaco, via Martucci 18, S. Maria C. V. (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.