Teatro Don Bosco: “Cose turche” di Samy Fayad

Caserta – 28 febbraio e 1 marzo 2009

Comunicato stampa

Al Teatro “Don Bosco”, di Caserta, Sabato 28 febbraio 2009 (ore 20,45) e Domenica 1 marzo (ore 18,45) l'Associazione teatrale e Culturale "La Loggia dei Priori" presenta I Saticula in “Cose turche”, commedia brillante in 2 atti di Samy Fayad
Personaggi ed interpreti: Vincenzo Castellano (Pasquale Franchini), Leonardo Padula (Francesco Cipollone), Marcantonio Cacace (Marco Serra), Il Direttore del Casinò (Michele Manfredi), L’Ispettore di Sala (Marco Cicia), Emilio Buttafuoco (Domenico Razzano), L’Ispettore Bertolini (Salvatore Pagano), Marta Cannavacciuolo (Mariarosaria Pasquariello), Angelina Nocerino (Rita Pisanti), Marilena Lieto (Carmen Falchè), Luciana Lepre (Maria Grazia Abate), Liliana Buttafuoco (Pina Funaro), Regia: Luigi Bentivoglio. Resp. di Scena: Marisa Ghidelli Scenografia: Mimmo Santacroce
La nostra cultura, così vivacemente colorita e nel contempo impregnata di una filosofia di vita realistica ma sempre sopra le righe, si adatta perfettamente all’atmosfera bizzarra e colorita del lavoro di Fayad, che racchiude in una frase del protagonista, non senza un’amara ironia, il senso dell’opera: “Noi siamo pezzenti e un pezzente non può essere onesto!”. Questa riflessione infatti induce l’eclettico Vincenzo Castellano e la sua strana banda di “Napoletani”a cambiar vita….svaligiando un casinò del Nord. Così tra intrecci, equivoci, gag esilaranti espressi con semplicità dagli attori danno vita a vicissitudini rocambolesche ed esilaranti.
Le Vittime di questa banda sono il povero asmatico direttore Ciro D’Amato (Michele Manfredi) accompagnato dalla sua segretaria Marilena Lieto (Carmen Falchè) e dall’ispettore di sala (Marco Cicia). Ma la Banda di Ladri dovrà vedersela con una vecchia conoscenza di Don Vincenzo un certo Emilio Buttafuoco (Domenico Razzano) accompagnato da sua nipote Liliana (Pina Funaro) e con la ladra bella ed elegante Luciana Lepre (Abate Maria Grazia). Riuscirà l’ispettore di polizia (Salvatore Pagano) a svelare cosa sia successo nel casinò? Ma soprattutto riusciranno i delinquenti a diventare “onesti”?

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.