Debora Caprioglio

Annalisa Renzulli 

  

Rassegna "Estate a Teatro" III ed

Falciano del Massico (CE)- dal 3 Luglio al 27 Settembre 2023

Comunicato stampa

Rassegna teatrale “Estate a Teatro” organizzata dal Comune di Falciano del Massico, ad ingresso gratuito. Gli appuntamenti prevedono spettacoli per i piccoli e ragazzi e teatro antico.
3 Luglio, Compagnia “Il Sipario” in “L'opera in danza”
“Opera in danza” è uno spettacolo eclettico, che racchiude in sé tutte le sfumature della danza, prendendo spunto da opere letterarie. Attraverso dei passi scelti dal saggio di fine anno accademico, l'associazione Il Sipario aprirà lo spettacolo con la rivisitazione di due tragedie classiche, risalenti all'epoca elisabettiana: il Faust di Christopher Marlowe e Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Si passerà poi a un'opera di repertorio, Ballet for Life, un tributo ai Queen e alla figura di Freddy Mercury. Giungeremo, infine, alla vivacità del musical con tre opere di fama internazionale: Cabaret, Flashdance e Moulin Rouge.
6 Luglio, Debora Caprioglio in "non fui gentile, fui Gentileschi"
Monologo originale di R. D'Alessandro, F. Valdi, regia di R. D'Alessandro
La rassegna apre, dopo i successi delle precedenti edizioni, con la qualità della narrazione teatrale riguardante Artemisia, il suo studio di pittura, nella Roma del Seicento. Un suggestivo racconto della vita di una delle più grandi artiste italiane, distintasi per l’originalità delle doti e la lotta contro il sistema. In un mondo governato da uomini, Artemisia si distingue per la tipicità della sua femminilità
13 Luglio, Compagnia Tieffeu in "Biancaneve" spettacolo per bambini
16 luglio, Compagnia Thaleia in "L'amore di Medea" con Annalisa Renzulli 
L’ attrice Annalisa Renzulli nelle vesti di Medea farà rivivere sulla scena il dramma di un amore ‘ malato’. Si rivivrà, così, lo spirito del teatro greco nella funzione del Coro, nell’intento catartico della rappresentazione e nella riproposizione di un’impostazione ideale antica. Il testo risulta originale e non dall’ adeguamento del classico di Euripide, ciò per ribadire, come afferma l’ autore, che “ il teatro greco può ancora essere una possibilità di confronto se dei classici e dell’ impianto si riesce a cogliere l’idea, lo spirito che sottendeva la rappresentazione scenica. Il teatro antico vive nelle corde della contemporaneità se nelle sue vene può scorre la linfa del pensare greco”.
Si esibiranno: A. Renzulli, R. Leone, M. Rollo, R.E. Petrella, M.G. Ciarlone., A. Verde., G. Riccardo, R. Petrella, E. Zannone. Regia a cura di A.Nardelli.
23 luglio, Compagnia Pesci/Ortika Napoli in "La Foresta"
5 Agosto, Compagnia Folli Idee in "Colpi di Maschera"
7 Agosto, Teatro Antico, Compagnia Thalea in "Clitemnestra. Odi et Amo"
21 agosto, Compagnia Teens Park in "Baruffe in Locanda"
28 agosto, Compagnia B. Brecht in "La fattoria degli animali" Spettacolo per bambini e ragazzi
1 settembre, Compagnia Teatro Nel Baule in "Dov’è finito il principe azzurro" Spettacolo per bambini
10 settembre, Compagnia Nuovo Teatro Sanità Napoli in "I Duellanti"
20 settembre, Compagnia Thaleia Con orchestra in "Lady Hamilton. L’Amante del Vesuvio"
27 settembre, Compagnia la Mansarda in "Pulcinella, frizzi e lazzi" Spettacolo per bambini e ragazzi

Per info e prenotazioni: assessoreculturafalcianodelmas@gmail. com (Dr.ssa Rosa Maria Zannone)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.