Prova d'attore

  

Teatro Caserta "Città di pace": stagione 2025/26

Caserta - dal 30 novembre 2024 all'11 Maggio 2025

Comunicato stampa

26 Ottobre, ore 18, Ernesto Cunto in "L'occasione fa l'uomo ladro"
regia di E. Cunto
27 e 28 Dicembre, "Un baroncino da sposare"
30 dicembre, ore 20:30, Compagnia della Citta' e Fabbrica Wojtyla in "Prova d'attore"
Commedia Comica di Patrizio Ranieri Ciu
Un tuffo nel passato, un modo di ridere del tutto dimenticato, per far rivivere le essenze del vero teatro comico napoletano.
“Scritta per regalare il sorriso ad un bambino gravemente malato, Prova d’Attore, è una originale opera pensata per riuscire a coinvolgere e donare istanti di vita felici lontani dalla quotidianità, come accadeva ai tempi delle famose commedie napoletane che hanno fatto la storia dell’umorismo” – affermano i giovani artisti di Ali della Mente e Fabbrica Wojtyla protagonisti della commedia.
“Prova d’Attore” è una satira sottile sul “sistema” del mondo dell’Arte e sullo “stato del Teatro”, per un “mondo” di risate garantite perché parte dalla base della “commedia”, l’equivoco, l’origine della comicità, che si riverbera sulla nostra società nella sua attualità. Due atti di sana, pura e “storica” comicità che affascina adulti e bambini, giovani ed anziani.
1 gennaio, ore 11, Concerto di Capodanno
orchestra Domenico Cimarosa, direttore Ivano Caiazza, soprano Azzurra Terrana, tenore Gaetano Amore
brani di Offenbach, Vivaldi, Strauss, Lehar, Verdi, Puccini, Mascagni
Venerdì 9 gennaio, ore 20.30, “Ferdinando” di di Annibale Ruccello
Con la partecipazione speciale di Stefania Iaderosa, Rosanna Grillà
Quattro personaggi, un unico intreccio
Dal 16 al 18 Gennaio, compagnia teatrale di Francesco Bove in "Sogno di una notte di mezza sbornia" commedia in 3 atti scritta da E. De Filippo

Altri eventi

6 Novembre, ore 20, Tavola Rotonda "Comunità in scena"
Con Ferdinando Errichiello, Comitato Villa Giaquinto, Federica Lucchesino, Rain Arcigay, Grazia arciano, Solidarietà Cervinese, Claudia Buono, Generazione Libera. Modera Martina Nacchio, giornalista
L’evento, ad ingresso libero e gratuito, sarà diviso in due momenti. Una Tavola Rotonda come momento di condivisione di buone pratiche e di dibattito strategico, che metta in luce come le arti performative e l’animazione territoriale abbiano trasformato uno spazio condiviso (un bene comune, come un parco, una piazza, un ex-edificio pubblico) in un vero e proprio palcoscenico civico.
Nella seconda parte vi sarà una rappresentazione teatrale da parte di Generazione Libera “Il Dio Del Massacro” uno dei testi teatrali più famosi di Yasmina Reza, reso celebre anche dalla trasposizione cinematografica di Roman Polanski. In un bel salotto borghese due rispettabili coppie di genitori si incontrano per parlare civilmente del litigio avvenuto tra i rispettivi figli durante un pomeriggio di giochi ai giardinetti. L’iniziale clima cortese e civile ben presto lascia posto agli istinti
più bassi. I quattro adulti si ritroveranno, loro malgrado, a scontrarsi violentemente, non solo a parole.
Uno psicodramma a tratti paradossale, ironico e coinvolgente, che lascerà lo spettatore a bocca aperta.
L’evento co-organizzato dal CSV Asso.Vo.Ce. ETS vedrà la partecipazione delle seguenti associazioni: Solidarietà Cervinese, Rain Arcigay Caserta, Generazione Libera, Comitato per Villa Giaquinto.

Teatro Citta' di Pace, Via SS. Nome di Maria, Caserta

"Con un minimo di contributo potete prenotare un abbonamento per gli spettacoli di sabato o di domenica, o inviti per singoli spettacoli.
Per informazioni: 3386733593 - 3335773447 - 3293884353
e-mail: replicaasoggetto@libero.it instagram@replicaasoggetto facebook: replicasoggetto

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.