Gatta

Enzo Anastasio

Emanuela Aureli

Passione

Veronica Mazza ed Edoardo Tartaglia

  

Teatro Don Bosco: Cartellone 2025-26

Caserta - Dal 5 ottobre 2025

Comunicato stampa

Prende vita il cartellone Gold della prossima stagione teatrale del Don Bosco. Direttore artistico Lello Giaccio
26 ottobre, Emanuela Aureli in "Mamma ho perso…l’Aureli",
Si tratta di un vero e proprio one woman showin cui l’ artista umbra, accompagnata dal bravissimo musicista Gian Domenico Anellino, si diverte a mettere in scena i suoi personaggi con i quali negli anni si è fatta conoscere al grande pubblico. Con brillante ironia, racconta i suoi inizi artistici, la gioia di essere diventata mamma, la sua carriera. Il tutto avviene attraverso cambi di voci, di parrucche, di espressioni mimiche, grazie alle quali Emanuela, riesce velocemente ad impersonare i suoi personaggi. Una voce bellissima ed una grande dote: quella di divertirsi e di divertire, partendo da una propria speciale autoironia. Non mancano le interazioni con il grande musicista nonché chitarrista Gian Domenico Anellino con il quale l’artista interagirà facendo uscire la sua verve comica oltre che musicale! Aneddoti, curiosità, impersonificazioni e grande allegria sono i compagni di viaggio, un viaggio nel teatro che si accende per dare vita ad emozioni ed intense risate. L’Aureli sembra non essere sola sul palco, vediamo passare cantanti come Albano, Orietta Berti, Mahmoud, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Pino Daniele, i Ricchi e Poveri, Vasco Rossi, Loredana Bertè, Celine Dion, Il Volo, Noemi, Iva Zanicchi, Patty Pravo, Katia Ricciarelli e tanti altri che sembrano uscire magicamente sulla scena dando l’impressione che su quelle tavole del palcoscenico ci siano tante anime e che non sia mai sola. Ma non finisce qui, continua con Milly Carlucci, Mara Venier, Sofia Loren, Maria De Filippi, Barbara D’Urso, Antonella Clerici, Cristiano Malgioglio, il Presidente Mattarella ecc. ecc. ecc. La sua identità si perde, basta un cambio di parrucca e la scena si illumina del suo talento. Ecco che “ mamma ho perso… l’Aureli” diventa lo slogan divertente, il filo conduttore che unisce i suoi mille volti, che piano piano prendono il sopravvento e come per magia le rubano l’anima e la sua vera identità.
esilarante one woman show dove l’artista si diverte a mettere in scena i suoi personaggi con i quali negli anni si è fatta conoscere ed amare dal pubblico
29 novembre, Veronica Mazza ed Edoardo Tartaglia in "Questo bimbo a chi lo do"
una commedia intelligente, ironica e pungente firmata da Eduardo Tartaglia, che torna alla regia e in scena con la straordinaria Veronica Mazza!
Una storia brillante e attualissima che, con leggerezza e profondità, affronta il tema della maternità surrogata, delle scelte e delle contraddizioni dell’amore moderno.
Tra risate, provocazioni e momenti di riflessione, lo spettacolo mette a nudo le fragilità di due coppie in bilico tra carriera, desideri e responsabilità.
Un testo lucido e divertente, che alterna ironia e commozione, per una serata di grande teatro d’autore.
18 Dicembre, Enzo Casertano, Beatrice Fazi e Gianni Ferreri in scena con “Super”
31 gennaio 2026, Anna Mazzamaturo in “Brava. Bravissima. Anche meno”
7 febbraio, Paolo Caiazzo ed Antonello Costa in "Ponte per due".
21 Marzo, Barbara Foria in "Basta un filo di Rossetto",
9 maggio, Francesco Procopio e Teresa Del Vecchio in “Nemici come prima”.

Cartellone Silver

20 settembre, Compagnia I Di..Speranza "Gatta. Comme succerette dint'o cunto"
Gatta affonda la sue radici in una delle 50 novelle del Pentamerone scritto da Basile nel 1634.
Cenerentola è colei che attende il giorno del proprio riscatto, cercandosi le opportunità per poter riuscire e vincere; che sia un coperchio di un grosso cassone capace di decapitare la Matrigna o una notte furtiva al cospetto di un Re che scatenerà l’inferno per poterla avere al suo fianco.
Uno spettacolo lontano da qualsiasi vocabolario grammaticale ma che usa un altro modo di parlare, non con la grammatica e il vocabolario, ma con gli oggetti del lavoro di tutti i giorni, con i gesti ripetuti dalle stesse persone per mille anni così come nascere morire, nel senso di una gioia, di una paura, di una maledizione, di una fatica o di un gioco come il sole e la luna fanno, hanno fatto e faranno fino alla fine del mondo.
12 ottobre, ore 18:30, Compagnia FSSL in "Il berretto a sonagli"
Quando Eduardo tradusse in napoletano “Il berretto a sonagli” , Pirandello – come testimonia una lettera – ritrovò in quella tavola di parole e sentimenti napoletani la veridicità e la visceralità di cui godeva il testo quando fu’ scritto in siciliano per la Compagnia di Musco e che aveva il nome di “ ‘A bbirrita cu’ ‘i ciancianeddi”
Approfittando di questo binomio drammaturgico raro e allo stesso tempo affascinante ho voluto far riemergere quella che è l’intimità vera dei personaggi mossi in scena da un’acuta ambiguità che fa da padrona a tutte le situazioni che si presentano.
Il tutto è immerso in un bianco assordante, senza colore, geometrico e manicomiale com’è la vita della protagonista Beatrice accompagnata nei giorni lenti e apatici dalle uniche sue tre distrazioni che la Caserta degli anni ’20 poteva offrire: dei liquori, un divano e un grammofono che suona vecchie canzoni napoletane di sole cantanti donne; melodie disturbate, a tratti incomprensibili.
E’ l’insistente esterno fatto di ombre che vuole irrompere nell’interno, che vuole entrare in sentimenti e intimità che non gli appartengono. Tutti i personaggi recitano un copione che non sta più bene ne’ a Ciampa ne’ a Beatrice i quali, l’uno nemico dell’altro, pagheranno un prezzo per aver indossato un abito diverso da quello che società, regole e convenzioni avrebbero voluto che loro indossassero. Ho immaginato una tempesta violenta che rompe quell’apatia che induce alla follia; piovono cose, parole, sentimenti, ambiguità, convenzioni…abiti
8 novembre, Compagnia Gli amici di Gustavo in "Io, Alfredo e Valentina"
10 gennaio, Compagnia Canovaccio in "Nu bambenello e tre S. Giuseppe"
21 Febbraio, Compagnia sorridiMI in "Il medico dei pazzi"
15 marzo, Compagnia Amici del treno per Napoli delle 6:30 in "Non sono un gigolo'"

eventi speciali

6 dicembre, ore 20:30, Enzo Attanasio, Salvatore Pinto e Giovanni Allocca in "Miseria e nobilta'"
21 dicembre, ore 18:30, Yuri Monaco in "I misteri del presepe napoletano"
Un viaggio emozionante nel cuore della tradizione partenopea, scritto e diretto da Jury Monaco, con Diego Cirillo, Simona Orlando e Gigi Mincione.
Guidati dai due irresistibili personaggi di Razzullo e Sarchiapone, gli spettatori attraversano un mondo sospeso tra sacro e profano, comico e poetico: un percorso teatrale che svela i misteri, i simboli e le leggende nascoste nel Presepe napoletano.
Tra risate, musica e suggestione, sul palco prendono vita figure mitiche e popolari — Pietro il pescatore di anime, Mafalda Cecinelli, le levatrici del Bambino Gesù, Cicci Bacco e tanti altri — in un intreccio che unisce spiritualità e ironia, fede e umanità.
Uno spettacolo unico, allegro e profondo, che parla alla memoria, alla cultura e al cuore.
Una vera celebrazione del Natale napoletano, tra cielo e terra.
28 marzo, ore 20:30, Cosimo Alberti in "Riti e miti di una sirena millenaria"

Musical

direzione artistica di Lello Giaccio e Valeria Ambrosanio
14 dicembre, Compagnia Actory Art di Vittoria Sinagoga in "Una svitata in convento"
1 Febbraio, Compagnia Vagabond Art in "Laudato si"
Ispirato alla magia e all'energia del celebre "Forza Venite Gente", "Laudato Sii" non è solo uno spettacolo, ma un viaggio che vi scalderà il cuore e illuminerà l'anima. Vi aspettano musiche coinvolgenti, performance vibranti e un messaggio universale di speranza e amore per il creato.
7 Marzo, Compagnia "I Di Speranza" in "Un amore di scugnizzo"
15 maggio, Compagnia Actory Art di Vittoria Sinagoga in "Dopo di me il diluvio"
29 e 30 Maggio, Compagnia Vagabond Art in "Una lady per caso"

Concerti

28 Settembre, Dasth in “SIRIUS LIVE CONCERT”
Dasth è un artista italiano che ha già conquistato l’attenzione della scena internazionale, collaborando con artisti americani e portando il suo stile unico oltre i confini nazionali. Con un mix di rap, melodie emotive e atmosfere cinematografiche, trasforma ogni canzone in un racconto autentico.
Con lo show “SIRIUS LIVE CONCERT”, Dasth porterà sul palco l’energia e l’emozione dell’album Sirius e della sua Deluxe, accompagnato da special guest d’eccezione: la band Toska, che arricchirà l’esperienza con performance potenti e coinvolgenti.
Per la sua prima volta, Dasth porterà dal vivo tutta l’energia e l’anima di SIRIUS e della sua Deluxe Edition, in uno show che unirà musica, coreografie a cura della Sirius Wave e visual spettacolari.
23 ottobre, Enzo Anastasio Band in "Fusion & Smooth Jazz"
11 novembre, ore 20, "Passione" di e con Maurizio De Giovanni
Con Marco Zurzolo, Sax, Maria Carfora, voce, Carlo Fimiani, chitarra, Umberto Lepore, contrabasso
l'intero ricavato sarà devoluto alla Rotary Foundation
26 Dicembre, Chistmas Baroque Concert
15 Febbraio, Luca Rossi in concerto
11 Aprile, Pino Daniele tribute

Per i vecchi abbonati c’è il diritto di prelazione che partirà venerdì 4 luglio e sarà valido sino al 20 luglio. Dal 21 luglio sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti. Il botteghino del teatro sarà aperto ogni lunedì dalle 10:00 alle 12:00 ed ogni mercoledì dalle 18:00 alle 20:00. Per tutte le informazioni è possibile telefonare allo stesso botteghino al numero 328 3204362.

Teatro Don Bosco, Via Roma 73, Caserta
Ingr. auto: Via Don Bosco 30, Caserta (CE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.