Un ponte per due

Qualcosa è andato storto

Anni 90

Strappo alla regola

Benvenuti in casa Esposito

Finchè giudice non ci separi

Mi dimetto da uomo

Sirene e sciantose

  

Auditorium diocesano "Mons. Tommasiello": stagione 2025/26

Teano (CE) - Dal 30 ottobre 2025

Comunicato stampa


Giovedì 30 ottobre, ore 20.45, Trentanovanta presenta "Un ponte per due"
di e con Paolo Caiazzo ed Antonello Costa, regia Paolo Caiazzo
In piena notte, sul Tower Bridge di Londra, un uomo in frack scavalca il parapetto per buttarsi nelle gelide acque del Tamigi. E’ quasi sul punto di lanciarsi quando un passante lo ferma e tenta di dissuaderlo. Entrambi sono emigranti italiani e l’aspirante suicida decide di sospendere l’atto per raccontare la sua disperazione.
Antonello di origini siciliane, da 10 anni ha aperto una Rosticceria specializzata in Arancini, ma il vizio del gioco lo ha indebitato a tal punto da essere minacciato dagli strozzini londinesi. Non vedendo una via di uscita decide di sacrificare la sua vita per salvare la famiglia.
Paolo invece, napoletano di nascita, si è trasferito qualche anno prima nella capitale inglese aprendo una succursale di una storica pizzeria di famiglia. Anche lui ha problemi economici, sentimentali e di famiglia ed esponendoli al connazionale si rende conto che, forse, ha più motivazioni dell’altro e decide così di scavalcare il parapetto.
La situazione si ribalta ma Antonello non riesce a far desistere l’altro fino a quando l’arrivo di due poliziotti di ronda intimorisce Paolo che rientra nei margini di sicurezza. Una volta allontanati i poliziotti decidono di tuffarsi insieme, ma con calma. Vale la pena di cogliere l’occasione e di continuare quella piacevole ed “ultima” chiacchierata.
Si confessano così in maniera sincera e profonda e, per esorcizzare le proprie disgrazie, le raccontano come una esilarante gara di sfiga. Il rintocco del Big Ben segna il passare del tempo e l’appetito richiede la chiamata ad un rider, anche e solo per il capriccio di voler morire a stomaco pieno!
Ad interrompere puntualmente i vari tentativi di suicidio ci saranno irruzioni di una serie di personaggi, stranamente somiglianti tra loro fino all’arrivo un’influencer decisa a riprendere il suicidio per un botto di visualizzazioni.
5 novembre, "Qualcosa è andato storto", scritto e diretto da Carlo Buccirosso
Con: Carlo Buccirosso, Elvira Zingone, Peppe Miale, Fiorella Zullo, Stefania Aluzzi, Matteo Tugnoli, Fabrizio Miano
E con: Tilde De Spirito (nel ruolo della nonna). Regia: Carlo Buccirosso
costumi Zaira De Vincentis, musiche Cosimo Lombardi, scenografie Gilda Cerullo
Corrado Postiglione è un avvocato di provincia, modesto e pieno di buone intenzioni, alle prese con clienti tanto popolari quanto complicati. Ma il suo vero campo di battaglia è la famiglia: un groviglio di parenti, affini e attriti, in eterno conflitto per beghe di ogni sorta. Nel tentativo di riconquistare una stima perduta e un po’ di pace (anche economica), Corrado si improvvisa acrobata del diritto, tra cavilli e stratagemmi. Ma il colpo basso arriva quando la malattia colpisce la madre, matriarca inflessibile e regista occulta delle vite familiari.
E da lì, l’eredità – vera protagonista occulta – scatena un’escalation tragicomica fatta di sospetti, rancori e alleanze instabili. Zio Dodò, come lo chiamano in casa, si ritrova solo contro tutti in una battaglia legale (e morale) che nessun codice prevede, con il destino beffardo che lo mette alla prova nell’unico caso davvero personale: la sua stessa famiglia.
Una commedia amara e irresistibile sulla famiglia, le sue nevrosi e le sue verità indicibili. Con una domanda sospesa: si può vincere una causa senza perdersi?
18 Novembre, "Anni '90... noi che volevamo la favola!"
Uno spettacolo di Massimiliano Gallo. Con Carmen Scognamiglio
E con: corpo di ballo ANNI 90 DANCE
17 Dicembre, "Strappo alla regola" scritto e diretto da Edoardo Erba
con Maria Amelia Monti
21 gennaio, Giovanni Esposito in "Benvenuti in casa Esposito"
Liberamente tratto dal bestseller “Benvenuti in casa Esposito” di Pino Imperatore
Scritto da: Alessandro Siani, Paolo Caiazzo, Pino Imperatore
E con: Nunzia Schiano, Susy Del Giudice, Salvatore Misticone, Gennaro Silvestro, Carmen Pommella, Giampiero Schiano, Aurora Benitozzi
Regia: Alessandro Siani
29 gennaio, Biagio Izzo in "Finche' giudice non ci separi"
Di: Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli
E con: Adriano Falivene, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale
Con la partecipazione straordinaria di: Augusto Fornari. Regia: Augusto Fornari
21 febbraio, Sergio Assisi in "Mi dimetto da uomo"
Scritto da: Sergio Assisi e Simone Repetto
E con: Giuseppe Cantore. Regia: Sergio Assisi
20 marzo, "Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie di donne veraci"
Di: Federico Vacalebre. Con: Monica Sarnelli
E con: Cinzia Cordella. Regia: Carlo Cerciello
Musiche eseguite dal vivo da: Anna Rita Di Pace (violino), Isabella Parmiciano (violino), Tiziana Traverso (viola), Monia Massa (violoncello), Cristina Massaro (pianoforte)

Auditorium Diocesano "Mons. Tommasiello", Viale Italia, Teano
info 0823885096 - 3333782429

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.