SUN MUSIC 2002 - 5° Edizione

27 Dicembre - Prima serata

di Emilio Di Donato

Reportage della prima serata - seconda serata - serata finale

Caserta, 27 Dicembre 2002. Il SUN Music Festival, giunto alla 5° edizione, è una manifestazione organizzata fin dal 1998 dallo "University Group", un gruppo di studenti universitari. La manifestazione è nata con lo scopo di coinvolgere gli studenti universitari di tutte le facoltà della 2° Università degli Studi di Napoli, e vede coinvolti gli studenti sia come organizzatori che come musicisti. Nella prima serata, tenutasi il 27 Dicembre in un affollato Auditorium di Via Ceccano in Caserta, si sono alternati dieci gruppi, e domani toccherà ad altri dodici. Il 29 la finale. Una conferma della grande vitalità che sta attraversando la scena musicale casertana. Eccovi il mio resoconto fotografico con alcuni commenti.

Organizzatori e presentatori

La rassegna è coordinata da Vincenzo Tarabuso, con la direzione artistica di Aldo Errichiello (foto a sinistra). Le serate sono state presentate da Diego Manduri (foto a destra), di radio Prima Rete Stereo, e Nicoletta Pomposo.

 

La giuria

La foto ritrae la giuria composta da (in ordine da sinistra) Pasquale Limone (musicista), Emilio Di Donato (musicista e direttore di casertamusica.com), Fausto Greco (giornalista), Gigi De Vito (musicista e presidente giuria), Gennaro Vitrone (cantautore), Arnaldo Greco (giornalista) e Riccardo Ceres (cantautore). Al megafono di Ceres erano affidati esilaranti messaggi verso il palco ...

Soluna

Il gruppo, formato da Stefano Santafilia (voce), Alessandro Giordano (chitarra), Peppe Annunziata (basso), Alfredo Savarese (batteria), per la terza volta al SUN festival, hanno presentato due brani di rock italiano, Riflesso in "J" e Balliamo sul Mondo di Ligabue.

Zero Spakkato

Il duo hip hop formato da Maurizio Tirone (voce) e Filippo Castiglio (voce e piatti), di Santa Maria Capua Vetere, ha rappato con convinzione, su un loop di batteria, i due brani originali "Vai! Vai!" e "Necessità"

Dario e Carla

Una proposta semplice e molto armoniosa quella di Dario Crocetta e Carla Piombino, che hanno presentato una ballad acustica originale "Le Emozioni che invidiavo", introdotta da una bell'arpeggio di chitarra e sorretta dalla voce calda e robusta di Carla, che ha poi affrontato con buon risultato anche uno dei cavalli di battaglia di Mina, "Insieme".

Dica 33

I "Dica 33" suonano insieme da dieci anni, anche se per un lungo periodo i membri si sono dedicati a differenti progetti musicali. Carmine C. Covino (voce e chit. acustica, già cantante dei Clistere al Limone), Remo Pasquinucci (chitarra, cori), Alberto Marzaioli (batteria, cori), Michele Farwa (chitarra), Massimiliano De Maio (basso) hanno presentato due brani rock in italiano, "Può Succedere" e "Nel tuo ultimo passo". Il gruppo ha buone potenzialità, che però rimangono non completamente sfruttate nella attuale scelta di repertorio.

Linive

Il rock duro e la voce inusuale, tra il recitato e l'urlato, del cantante Attilio Nettuno, hanno caratterizzato i due brani originali dei Linive, "Fiducia nell'Implicito" e "Nuovo Contatto". La band, formata da Attilio Nettuno (voce), Gianni Zagaria (basso), Michele Broccoletti (batteria), Ruggero Avezzano (chitarra) e Umberto Palmieri (chitarra), ha ricevuto il premio della critica alla precedente edizione del SUN fest, e si è segnalata al terzo posto nel Live@Fisciano Village 2002.

Full Out

Buoni e non privi di raffinatezze i due brani originali presentati dai Full Out, alla loro seconda esibizione al SUN fest. Bella la voce di Roberta Andreozzi che, con Fabio Ciccone (chitarra), Antonio Caddeo (Basso), Marco Ferrante (Tastiera), Marcello Sfogli (Chitarra), Marco Busillo (batteria), ha presentato i brani "Controtempo" e "Pensieri nel vento".

Small Things

Il gruppo dei Small Things, formato da Francesco De Felice (Chitarra, voce), Mattia Corvino (tastiere, sax, voce), Ornella Oliviero (basso), Marco Zammarelli (batteria), si ispira ai Pink Floyd, di cui hanno presentato il brano "Money". Gli slanci chitarristici di Francesco, che ha arricchito di una buon assolo il brano inedito ma altrimenti scialbo "flame", ricordano molto da vicino lo stile di Dave Gilmour.

The Clams

Un vero progetto musicale, grande energia, bei brani e bellissima voce: questa è la vitale impressione che danno i "the Clams", già rodati dal vivo nei centri sociali di Napoli e Caserta e in varie manifestazioni. L'ottima prestazione e presenza scenica di Vanna Russo (voce), Giovanni Valentino (basso), Rosano Capuano (chitarra) e Giovanni Palmieri (basso), meritano a mio avviso di essere ben valorizzati tra le migliori realtà casertane. I due brani inediti sono "don't hide" e "di più non posso". Consiglio di percorrere la strada dei testi in italiano, poichè la cantante sembra perfettamente a suo agio nel nostro idioma.

Dimensione Fumetto

I Dimensione Fumetto hanno presentato due brani di musica leggera abbastanza usuali, "Dentro lui" e "Libero". Andrebbe immessa una maggiore originalità per poter emergere nel mare di gruppi simili che operano nel campo della canzone leggera. Ho apprezzato, nei pochi secondi concessigli nel finale di un brano, il chitarrista Pasquale Pomponio. Il gruppo è formato da Alessandra Gazzillo (voce), Luigi Papale (batteria), Francesco Iadaresta (basso), Marco Colacicco (chitarra), Pasquale Pomponio (chitarra).

A.I.R.

Bel gruppo di nu-metal, formato da ottimi musicisti e con un cantante con forte personalità e dalla corretta intonazione. In particolare evidenza il bel lavoro chitarristico di Lello Miele. I due brani proposti, l'inedito "Stone Phone at night" e la cover "welcome to the jungle" dei Guns 'n roses,  sono proposti con energia, vitalità e ottima presenza scenica. Gli A.I.R. sono: Lello Miele (chitarra), Yari Lanci (batteria), Alberto Mennella (basso), Vittorio Luisi (chitarra), Fabio Gallo (voce).

Articoli e foto © Emilio Di Donato /  "Caserta Musica & Arte" 

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.