SUN MUSIC  2002 - 5° Edizione

28 Dicembre - Seconda serata

di Emilio Di Donato

Reportage della prima serata - seconda serata - serata finale

Caserta, 28 Dicembre 2002. Questo è il resoconto della seconda serata del Sun Music Festival, tenutasi il 28 Dicembre in un affollato Auditorium Universitario in Via Ceccano, Caserta, in cui si sono alternati altri dodici  gruppi casertani. La qualità e varietà dei gruppi di stasera è stata molto elevata, e per tutti noi della giuria è stato così difficile il poter segnalare solo dieci gruppi (scelti tra le due prime serate) per la finale di domani, che alla fine si è deciso alla unanimità di farne passare dodici.

La serata è stata presentata da Diego Manduri, di radio Prima Rete Stereo, e Nicoletta Pomposo (nella foto). Anche stasera la giuria è formata da Pasquale Limone (musicista), Emilio Di Donato (musicista e direttore di casertamusica.com), Fausto Greco (giornalista), Gigi De Vito (musicista e presidente giuria), Arnaldo Greco (giornalista) e Riccardo Ceres (cantautore), cui si è aggiunta Alessandra Parisi (cantante) in sostituzione di Gennaro Vitrone. La rassegna è coordinata da Vincenzo Tarabuso, con la direzione artistica di Aldo Errichiello.

Progetto 3

Il gruppo, formato da Alfonso D'Agostino (chitarra), Alessandro Ronca (voce e chitarra), Fulvio Di Giovanni (basso), Simone Scauzillo (batteria) ha presentato due brani inediti di rock alternativo. "Credere" ha una melodia molto decisa e convincente, e "Non basta mai" lascia intuire il desiderio di ricerca sonora del gruppo, formatosi dieci anni fa quando i ragazzi erano poco più che bambini. Hanno già partecipato alla precedente edizione del Sun Music.

Iago

Gli Iago sono dotati di una front-woman molto convincente, e propone dei brani originali dai forti connotati melodici, ben suonati e ben arrangiati. Sono molto attivi dal vivo nei locali casertani. Antonio Celentano (chitarra solista), Giuseppe Celentano (chitarra ritmica), Ilaria Farina (voce), Orlando Brancaccio (basso), Alessandro Presutto (batteria) hanno presentato "Chissa se in cielo c'è" e "Continuo a vivere".

Touch.it

Rock da FM Americano, ben curato nelle parti vocali e strumentali, che mi ricordano le sonorità anni '80 dei Toto. Il gruppo è capitanato da Alberto Marzaioli che, oltre a cantare e comporre i brani, si ritaglia parecchi spazi solistici nel corso dei due bani presentati: "Don't push me away" e "we never learn". Molto brava la cantante Fabiana, che ha dato un guizzo di energia in più al primo brano in cui è stata cantante solista. Alberto Marzaioli (chitarra e voce), Michele Broccoletti (batteria e voce), Luigi Gogliettino (tastiere), Giancarlo Covino (Basso e voce), Fabiana del Prete (voce). Solo alla loro terza partecipazione al Sun Music, e hanno suonato in vari locali della provincia.

Sounds Good

Paola Villari (voce), Alfonso D'Agostino (chitarra solista), Damiano Gedressi (chitarra ritmica), Fulvio Di Giovanni (basso) e Nico Marotta (batteria) hanno presentato due brani pop: "Underneath your clothes" di Shakira, e "Splendida Finzione" di loro composizione. Molto meglio questa ultima, il cui il gruppo mostra di saper costruire un canzone con testo in italiano. Il gruppo già ha alcune esibizioni live alle spalle.

Emografia

Marco Vidal (voce, chitarra), Luca Girardi (basso, cori), Elpidio Gioielli (chitarra) e Francesco Girardi (batteria) propongono dei brani originali che si ricollegano alle matrici del nuovo rock progressivo. I due brani "Respirala nell'aria" e "get up" hanno un ottimo impatto dal vivo, mostrando soluzioni ritmiche originali e molto efficaci, una voce tagliente che supporta dei testi ben costruiti. Ho anche ascoltato il loro demo, che però non regge il confronto con la grintosa riproposizione dal vivo degli stessi brani. Il gruppo, attivo da quattro anni, ha suonato al Royal Rock Fest, all'I Tim tour a Napoli, e nei locali della campania.

Gli Orsetti del cuore 'e chitemmuort

Il nome già dice tutto: il gruppo si muove sui territori dell'happening goliardico più che su quello musicale. Eppure il loro "mago chiattone", nella sua brutale ed ilare semplicità, è un vero inno che coinvolge chiunque. Capitanati da Biagio Pantofola, look finto camorristico e aggressiva capacità dialettica che mette in seria difficoltà persino il povero presentatore Diego Manduri, il gruppo si presenta armato di vino e spaghetti alla puttanesca, e costituisce una presenza gioiosamente anomala nella manifestazione. Improbabili anche i nomi di alcuni dei musicisti: Carlo sant'Antimo (chitarra), Bernardo Alicia (basso), frat'm Pascale (chitarra), Giacumino 'o filosofo (alias Lucio Pietrangeli, tamburi), Giggin Taigher Merd (chitarra). Gli Orsetti hanno suonato al centro sociale e in varie manifestazioni casertane.

Ephedrina

Sebastiano Sacco (chitarra), Raffaele Caterino (basso), Vincenzo Caterino (chitarra), Iginio Barechia (batteria) e Mario Torino (voce) hanno eseguito due brani rock originali, "Everything" e "Odissea". Gli Ephedrina hanno già suonato al Royal Rock Festival e al Centro Sociale. Il gruppo ha buone potenzialità, attualmente represse a causa di malcelati dissidi interni.

Mapo

Buona la performance dei Mapo, con la potente voce di Fabiana Solla che dà spinta ai due brani originali presentati, "no sinking" e "love's cinders". Nel gruppo, fondato nel 2001 ed esibitosi in vari locali, al Caserta On Stage e Royal Rock Fest, suonano Valerio Tucci (basso), Giulio Papa (batteria), Francesco Rodi (chitarra), Mariano Villano (chitarra), Pietro Sparono (tastiere).

Emblema

Gli Emblema hanno proposto due brani originali di rock italiano, "ciò che fu dimenticato" e "lasciami leccare l'adrenalina". Il gruppo è formato da Alessandro Ciglione (voce), Antonello Stasio (chitarra), Raffaele Renella (chitarra), Tommaso di Salvatore (basso), Maurizio Piscitelli (batteria).

Kismet

I Kismet, alla loro seconda partecipazione al Sun Music, hanno proposto "what do I learn" e "journey". ll gruppo, di genere grunge-rock, è formato da Angelo Ciaramella (batteria), Lorenzo Santabarbara (chitarra e voce), Claudio De Riso (chitarra e voce), Elia Vitale (basso).

Lights Off

Un sound durissimo alla Race angainst the Machine, alternato a momenti di quiete sospesa, caratterizza l'esibizione dei Lights Off, gruppo di crossover attivo nella scena musicale napoletana. La loro "come here come" e la cover "snake charmer" sono suonate con convinzione, sudore ed energia. Mariano Felisio (chitarra), Luca Fusco (voce), Antonio de Chiara (batteria), Lucio Petrangeli (basso).

Nashville

Anche i Nashville hanno molta grinta, e hanno suonato due energici bani di rock alternativo "images" e "neurotic". Il gruppo, attivo dal vivo in vari locali e nelle due edizioni 2001 e 2002 della rassegna Musixity, è formato da Mauro (voce e chitarra), Luca (batteria), Danilo (chitarra) e Paolo (basso).

Articoli e foto © Emilio Di Donato /  "Caserta Musica & Arte" 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.