SUN MUSIC  2002 - 5° Edizione

29 Dicembre - Serata Finale

di Emilio Di Donato

Reportage della prima serata - seconda serata - serata finale

Caserta, 29 Dicembre 2002. E' la serata finale del Sun Music 2002. Stasera tutti i gruppi hanno sfoderato un "quid" in più per accaparrarsi la vittoria. La rassegna Sun Music, coordinata da Vincenzo Tarabuso, con la direzione artistica di Aldo Errichiello, ha dimostrato ancora una volta che Caserta ha delle realtà musicali validissime, ed una scena artistica che si amplia di giorno in giorno. Ventidue sono stati i gruppi in gara, e dodici di questi hanno potuto esibirsi nella finale di stasera. I presentatori Diego Manduri e Nicoletta Pomposo hanno potuto proclamare, davanti ad un Auditorium dell'Università gremito di studenti, il verdetto della giuria, formata da Gigi De Vito (musicista e presidente giuria), Pasquale Limone (musicista), Fausto Greco (giornalista), Arnaldo Greco (giornalista), Riccardo Ceres (cantautore), Alessandra Parisi (cantante), e Salvatore Majello (musicista) in sostituzione del sottoscritto (assente per un concerto).

Primi Classificati: The Clams

Sono risultati vincitori i "The Clams", la cui performace è stata manifestamente superiore: la loro vittoria è stata applaudita da tutto il pubblico. Il gruppo è formato da Vanna Russo (voce), Giovanni Valentino (basso), Rosano Capuano (chitarra) e Giovanni Palmieri (basso).

Secondi Classificati: Carla e Dario

Nel corso della esibizione di Dario Crocetta e Carla Piombino, i due hanno dato una prova di bravura e prontezza di spirito nel riprendere il brano che era stato interrotto a causa di un imprevisto (si è slacciata la cintura della chitarra, facendo staccare anche il jack). Applausi a scena aperta per come sono riusciti a riprendesi, ma il secondo premio è stato attribuito soprattutto per la loro grande musicalità.

Terzi Classificati: Emografia

Se nella serata precedente gli Emografia erano risultati molto interessanti, nella finale hanno sfoderato ancora più grinta e professionalità, riuscendo ad aggiudicarsi il terzo posto. Gli Emografia sono Marco Vidal (voce, chitarra), Luca Girardi (basso, cori), Elpidio Gioielli (chitarra) e Francesco Girardi (batteria).

Premio della critica: Gli Orsetti del cuore 'e chitemmuort

Non poteva passare inosservata la performance finale degli "orsetti" che hanno fatto sbellicare di risate con la loro "che delusione", che parla del disappunto provato nel conquistare quella che sembra una ragazza ma che, al momento dei fatti, non si dimostra tale... La loro simpatia, l'omaggio del calendario 2003 di Concetta Mobili al presentatore,  e l'offerta di vino bianco casareccio alla giuria, li ha portati ad un premio della critica motivato più dalla originalità della loro performace che dalle qualità musiciali vere e proprie. Il gruppo è formato da  Biagio Pantofola (voce), Carlo sant'Antimo (chitarra), Bernardo Alicia (basso), frat'm Pascale (chitarra), Giacumino 'o filosofo (alias Lucio Pietrangeli, tamburi), Giggin Taigher Merd (chitarra).

Giunta ormai alla 5° edizione, la rassegna Sun Music dà l'appuntamento agli studenti, e a tutti i musicisti che vorranno parteciparvi, alla edizione del 2003. Ciao!
Articoli e foto © Emilio Di Donato /  "Caserta Musica & Arte" 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.