B-fronte al Centro Culturale "Il Pilastro"

S. Maria C. V.  (Ce) – dal 6 novembre 2004 al 29 gennaio 2005

Comunicato stampa di Marco di Mauro


Sarà inaugurata sabato 6 novembre alle ore 18.30, presso il centro culturale "Il Pilastro" (Via Roberto d'Angiò n. 56, S. Maria Capua Vetere), la rassegna d'arte contemporanea "B-fronte", promossa da Gennaro Stanislao e curata da Marco di Mauro. In un ciclo di sei mostre, B-fronte propone una selezione di 12 artisti, che rappresentano il panorama vario ed eclettico della giovane arte campana. La rassegna si concluderà sabato 29 gennaio 2005 con una riunione-dibattito, alla quale saranno invitati autorevoli critici d'arte.
Il primo appuntamento della rassegna, intitolato "Ri-composizione", propone un inedito accostamento tra i dipinti ad olio di Abramo Cantiello e le carte abrase di Francesco Capasso, ovvero tra il figurativo e il concettuale. Nonostante la diversità di linguaggio, i due artisti sono accomunati dalla classicità della composizione e dal tema della precarietà che grava sulla condizione umana. Il processo di dissoluzione e ricomposizione dell'immagine rappresenta, nei paesaggi di Cantiello come nei collages di Capasso, la matrice dell'invenzione creativa.
La mostra sarà visitabile da sabato 6 novembre a venerdì 12 novembre 2004 (giorni feriali h 10-12 e 18-20, giorni festivi su appuntamento). Info: 0823.844519
 

Programma

“Ri-composizione”, opere di Abramo Cantiello e Francesco Capasso, da sabato 6 a venerdì 12 novembre 2004. (Vedi articolo)
“Simboli nella materia”, opere di Anna Pozzuoli e Pasquale Sorrentino, da sabato 13 a venerdì 19 novembre 2004  (Vedi articolo)
“Radici”, opere di Rosanna Pezzella e Paola Cordischi, da sabato 20 a venerdì 26 novembre 2004 (Vedi articolo)
“Intimi sguardi”, opere di Antonietta Vaia e Gemma Cominale, da martedì 4 a lunedì 10 gennaio 2005 (Vedi articolo)
“Accensioni cromatiche”, opere di Domenico Napolitano e Alfonso Sagnelli, da sabato 15 a venerdì. 21 gennaio 2005 (Vedi articolo)
“Spazi dilatati”, opere di Michele Guida e Michele D’Alterio, da sabato 22 a venerdì. 28 gennaio 2005 (Vedi articolo)
Riunione conclusiva sabato 29 gennaio 2005 alle ore 18.30 con interventi critici di Giorgio Agnisola, Enzo Di Grazia, Marco di Mauro e Paola Martusciello, coordinati dal gallerista Gennaro Stanislao.
Una riunione-dibattito, valuterà le proposte e gli esiti della rassegna d'arte contemporanea "B-fronte", che in un fitto calendario di eventi ha presentato 12 artisti emergenti del panorama campano. La rassegna, curata da Marco di Mauro, ha destato l'attenzione della critica più attenta per la qualità delle proposte, la molteplicità dei linguaggi e la cura degli allestimenti. Artisti che operano ai margini dei circuiti espositivi hanno avuto la possibilità di esporre le proprie opere, incrociare gli occhi del pubblico, ascoltare i giudizi della critica in un clima accogliente e informale.
Per agevolare il dibattito, sarà allestita una mostra collettiva con opere dei 12 artisti che hanno partecipato a "B-fronte": Abramo Cantiello, Francesco Capasso, Gemma Cominale, Paola Cordischi, Michele D'Alterio, Orazio Manzo, Domenico Napolitano, Rosanna Pezzella, Anna Pozzuoli, Alfonso Sagnelli, Pasquale Sorrentino ed Antonietta Vaia.
Informazioni sugli artisti sono disponibili nel sito web del centro culturale "Il Pilastro", alla pagina http://www.centroculturaleilpilastro.com/esposizioni.html
 

Presentazione della rassegna "B-fronte" a cura di Marco di Mauro

Sono trascorsi sei mesi da quando il centro culturale "Il Pilastro", diretto da Gennaro Stanislao con l'apporto critico di Giorgio Agnisola, mi propose di curare una selezione di giovani artisti. Subito fui entusiasta della proposta, perché colsi l'opportunità, in un mondo dell'arte che appare sempre più governato dal denaro, di istituire un filtro e rendere visibili gli artisti che si distinguono per talento, sensibilità e doti tecniche.
Ho visitato decine di laboratori, nei capoluoghi e nelle province, per conoscere i giovani artisti presenti sul territorio, esaminare le loro opere ed attuare una selezione attendibile. Dalla ricognizione è emerso un quadro vario ed eclettico, in cui non è possibile individuare una linea di tendenza: si va dall'iperrealismo al concettuale, dall'informale all'espressionismo. Nonostante le divergenze, gli artisti sono accomunati da una viva sensibilità e da una creatività estroversa, che aspira ad incidere sul tessuto culturale e sociale. Sembra che il degrado del nostro tempo, lungi dal deprimere la fantasia e dissuadere l'ingegno, sia il motore che anima la giovane arte.
B-fronte propone due artisti alla volta, l'uno di fronte all'altro, per istituire un dialogo tra poetiche diverse e rilevare affinità ideali.



 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.