Festival teatrale “Eremo visibile /invisibile”

Casola (CE) - dal 21 al 27 Agosto 2006

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


Lunedì 7 agosto è stato presentata la 4° Edizione del Festival Teatrale “Eremo visibile/invisibile” , dovuta alla collaborazione dell’Associazione Onlus “Eremo di San Vitaliano” e l’Associazione Teatrale “Il Teatro della Bugia” .-
A fare i padroni di casa erano don Valentino Picazio, Pierluigi Tortora, Remigia Cavazzuti e Luigi Ferraiuolo sempre disponibili e pronti ad illustrare ed a chiarire programmi e scopi della manifestazione che si terrà a Casola dal 21 al 27 agosto presso l’Eremo San Vitaliano.
Era presente un buon gruppo di operatori dell’informazione culturale a significare che il Festival é stato capace di dare buoni frutti già nelle edizioni precedenti.
Proprio questo, sottolinea Pierluigi Tortora, ha invogliato gli ideatori e progettisti di questa 4° Edizione del Festival Teatrale a portare a sette le serate della manifestazione. Viene chiarito anche il tema dato alla manifestazione, “Voci confuse”alla ricerca di un teatro possibile", in quanto il Festival vuole sottolineare la difficoltà odierna della chiarezza della comunicazione a causa del bailamme generale di comunicazioni banali e/o distorte o interessate.
“Con l’esperienza di “Eremo visibile/invisibile” cerchiamo di costruire qualcosa di nuovo in Terra di Lavoro ed in Campania,” dice Luigi Ferraiuolo alla conferenza stampa, “per arrivare ad un edificio nuovo dell’arte della nostra epoca, che non sia solo contaminazione o vuoto avanguardismo, ma racconto quotidiano di una realtà che noi vorremmo fosse nostra. Il Festival è nato come una manifestazione di sperimentazioni teatrali e continuerà ad avere questi connotati. E’ un teatro aperto a tutti, di qui la scelta della fruizione gratuita degli spettacoli proposti”.
Ma gli spettacoli non saranno fruibili da quelli che vogliono la risata facile, la battuta becera, il discorso banale perché il Festival presenterà il meglio del teatro di ricerca italiano e, ed è vera novità per questa impegnativa manifestazione, anche l’atto unico “Senza barriere” di un gruppo di ragazzi disabili della Compagnia dell’Oasi di Castel Campagnano (CE).
Altra novità per la manifestazione di quest’anno è l’assegnazione del “Premio Eremo” ad un artista che abbia caratteristiche umani ed artistiche di significativo spessore, già affermato o ritenuto capace di affermarsi. Ma gli organizzatori hanno chiesto di poter definire la finalità del Premio Eremo in tempi successivi alla conferenza.
E’ ancora da sottolineare che alla manifestazione saranno presenti anche artisti casertani che abitualmente operano nel campo artistico lontano da Caserta, portando in Italia e nel mondo il messaggio dell’Arte casertana.
Il cartellone
21 agosto, ore 21,00, “Per Fabrizio De André”, recital-concerto di e con Doralisa Barletta, Gianni D’Argenzio, Andrea Giuntini (nostro articolo)
22 agosto, ore 21,00, Teatro dell’Acquario presenta “Giuffa ed il mare” Da Calvino ai racconti popolari arabi (nostro articolo)
23 agosto,

ore 20,30 I Ragazzi dell’Oasi presentano “Senza barriere”
ore 21,00 “Per chitarra e voce”, Recital-Concerto di e con Antonio e Fiammetta De Innocentis (nostro articolo)
24 agosto

ore 21,00, “On the shore of a different sea”, Film di Augusto Ferraiuolo (prima mondiale)
ore 22,00, Il Teatro della Bugia presenta “Da mater a madre” (nostro articolo)
25 agosto, ore 21,00,  La Bottega del Teatro presenta “144….20540 al minuto”
26 agosto, ore 21:00, Teatri Uniti presenta “Studio”, (Appunti per uno spettacolo) con Errico Ianniello, Tony Laudadio e Andrea Renzi
27 agosto,

ore 21,00, “As…solo per chitarra” di e con Fausto Mesolella
ore 22,30 Consegna Premio Eremo

 

Eremo di S. Vitaliano

 

Luigi Ferraiuolo, Pierluigi Tortora e don Valentino Picazio

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.