Schola Gregoriana di Venezia

 

Annamaria Morini

 

 

 

 

Autunno Musicale: i concerti della Schola Gregoriana di Venezia

Casertavecchia e S. Angelo in Formis (CE) - 17 e 18 novembre

Articolo di Giorgio Ruberti, foto Pia Di Donato

Casertavecchia-S. Angelo in Formis, 17/18 novembre. Terzo fine-settimana di appuntamenti musicali per questa edizione 2007 della rassegna itinerante Autunno musicale (dal 3 novembre al 26 dicembre in giro per Caserta e provincia). Dopo l’inaugurazione capuana all’insegna della musica del compositore tedesco Horst Lohse e il concerto del 10 novembre al Teatro di corte della Reggia tenuto dall’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal m° Antonino Cascio, il direttore artistico della rassegna, il programma di sabato e domenica scorsi prevedeva in cartellone rispettivamente musica gregoriana e del Novecento presso il Duomo di Casertavecchia, e musica barocca presso la Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis. Va subito detto che si è trattato di due appuntamenti di rilevante interesse, sia per la qualità delle interpretazioni sia per la bellezza artistica dei siti in cui queste sono state opportunamente ambientate.
Il concerto della prima serata è stato eseguito dalla Schola Gregoriana di Venezia, diretta dal m° Lanfranco Menga, una vecchia conoscenza del pubblico casertano. In programma otto canti gregoriani dal X al XIV secolo, inframmezzati da cinque composizioni per flauto di compositori del Novecento interpretate dall’ottima Annamaria Morini. L’accostamento di Organa come il "Misere mei Deus" (XI sec.) di Guido D’Arezzo e pezzi modernisti come la "Sequenza" (1958) di Luciano Berio, sulle prime è potuta apparire a dir poco una forzatura. Ma è invece giustificabile, e in questo senso è stata concepita da Cascio e Menga, da un comune senso di indefinitezza che connota in ugual misura repertori così distanti nel tempo: il canto gregoriano, che musica “indefinita” non è in virtù del rigido sistema contrappuntistico che lo governa, tuttavia comunica all’ascoltatore moderno un senso di libertà inevitabilmente collegato alla spiritualità propria di questa musica; la musica modernista, di contro, volutamente “indefinita” per quel senso di impenetrabilità creato ad hoc intorno ad essa da artisti che hanno rifiutato ogni contatto con la realtà e le sue mercificazioni, riparandosi dietro la chiusura avanguardistica ed il conseguente stravolgimento d’ogni regola compositiva comunemente condivisa. Un accostamento il cui valore estetico è apparso condiviso e apprezzato dal non folto pubblico che ha assistito nell’appropriata cornice del Duomo medioevale di Casertavecchia.
Altro scenario e altra musica in programma domenica pomeriggio nella Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis. Ugualmente ottima è risultata l’interpretazione dell’Orchestra da Camera di Venezia diretta dal m° Riccardo Parravicini, che per l’occasione ha eseguito un programma interamente di musica barocca costituito di due Concerti di Vivaldi, la Suite n. 3 da Water music di Haendel e l’Ouverture n. 3 in re maggiore di J. S. Bach. Il valore dell’ensemble veneziano è di indiscusso valore, annoverando collaborazioni con musicisti di levatura internazionale, l’esecuzione di concerti in giro per il mondo e la registrazione di vari CD.
Impeccabili per tutta la durata del concerto, i giovani musicisti veneti hanno colpito per lo spirito interpretativo, oltre che per le eccellenti doti tecniche. Ma il picco performativo è stato raggiunto con il Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Vivaldi, che ha permesso al solista e primo violino Maurizio Sciarretta di evidenziare il proprio virtuosismo d’interprete, soprattutto in coincidenza con la chiusa solistica dell’ultimo movimento. Il pubblico che gremiva il monumento benedettino ha applaudito calorosamente gli artisti per lunghi minuti, ed è stato ricambiato dal bis della nota aria bachiana dall’Ouverture.

Consulta: Programma dell'Autunno Musicale 2007

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.