Mariolina Venezia

 

don Gennaro Matino

 

Libreria Guida: programma di Dicembre

Capua (CE) - Dicembre 2007

Comunicato stampa

Sabato 1 dicembre ore 16.00, "Il futuro della fotografia tra analogico e digitale"

L’incontro di cultura fotografica, curato e condotto dall’esperto Luca Sorbo, affronterà la profonda evoluzione avvenuta nella fotografia con l’introduzione del digitale, analizzando l’evoluzione storica e tecnica della fotografia, cercherà inoltre di esplicitare le problematiche che la rivoluzione digitale pone, evidenziandone le potenzialità ed i limiti.
Numerosi gli argomenti che verranno presentati e che saranno oggetto di un corso, che presto inizierà proprio presso la libreria Guida di Capua, dedicato interamente a questo argomento: “analizzeremo le funzioni di adobe photoshop per comprendere quali siano compatibili con il linguaggio fotografico e quali possano stravolgerne l’essenza – aggiunge il fotografo Luca Sorbo – e si cercherà anche di comprendere quale sarà il futuro della fotografia chimica”.
Alla fine dell’incontro, inoltre, fotografi e appassionati potranno far visionare i propri portoli. Le fotografie ritenuti più interessanti potranno far parte di una mostra fotografica collettiva che verrà allestita a Palazzo Lanza.

Sabato 1 Dicembre 2007 la pittrice sammaritana Anna giordano inaugurerà, alle ore 19.00, la sua personale dal titolo “Vestimi di Rosso” che rimarrà visitabile fino al 3 Gennaio 2008
A seguire la serata musicale del Jazz Bossa Project con Elvira Giordano, voice, Ernesto De Fortuna, piano, Enzo Faraldo, basso six strings, Luciano De Fortuna, percussions, Emilio Silva Bedmar, sax
Domenica 2 dicembre ore 19.00 Documentari
Cinearchitempo in collaborazione con l'associazione Amani presenta
L'Africa non è una giraffa.. : Un viaggio intorno al "continente nero", guardato con gli occhi di chi lo vive ogni giorno: il cinema per conoscere e riflettere, Amani per non restare solo a guardare.
Durante la serata volontari di Amani Onlus- Ong presenteranno progetti e finalità dell'associazione, mostreranno un breve video e parleranno dell'esperienza diretta in territorio africano.

Giovedì 6 dicembre ore 21.00 Libri
I Reading letterari dell’Ex Libris. Maria Gagliardi incontra Michele Serio autore di "La dote" Flaccovio editore. Letture di Michele Tarallo

L'autore che vive e lavora a Napoli, dopo un inizio da musicista e autore teatrale, esordisce come narratore con "La signora dei lupi", un fantasy a sfondo erotico. Scrive poi "Pizzeria Inferno", un horror che viene considerato un libro di culto e "Nero Metropolitano", da cui è stato tratto un importante lavoro teatrale. Nel 2006 ha pubblicato la raccolta di reportage "Napoli corpo a corpo. Manuale di sopravvivenza metropolitana".
Nel suo ultimo libro, "La dote", Serio traccia una trama noir, ma intrisa di comicità ed erotismo, capace di creare una suspense che non mira a scoprire l'autore di un omicidio, ma si concentra su chi godrà per primo dello scandaloso dono del corpo di Maria. La ragazza, con la sua ingenuità di adolescente, la sua consapevolezza di femmina, diventa quasi la metafora di una città che, nel bene e nel male, ama ricoprire nella cronaca e nella Storia solo ruoli da protagonista.

Venerdì 7 Dicembre, ore 18.30, Cinearchitempoguest Proiezione del film "Piano, Solo" di Riccardo Milani, con Kim Rossi Stuart, Michele Placido, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi
Tratto dal libro "Il disco del mondo" di Walter Veltroni il film narra la breve vita ricca di trionfi ma di altrettanti dolori del musicista Luca Flores: la sceneggiatura è proprio di Ivan Cotroneo.

Venerdì 7 Dicembre, ore 21, Libri
Nell’ambito della rassegna "I salotti letterari" dell’Ex Libris, Silveria Conte
Incontra Ivan Cotroneo autore di "La Kryptonite nella borsa". Letture di Margherita Di Rauso

Venerdì 7 dicembre ore 22.00 Dj set/Party
Continuano i Party dell’Ex Libris: inauguriamo le feste con una serata davvero speciale "Saturday Night Fever Party"
Nel dicembre del 1977 usciva nelle sale cinematografiche "La febbre del sabato sera", un film che ha segnato un’epoca …sono passati 30 anni dal quel sabato sera, ma la febbre è ancora alta! S festeggerà il 30° compleanno del film che ha avuto soprattutto il merito di aver lanciato la discomusic in tutto il mondo.
Allora tutti a riproporre le storiche sequenze di ballo sulle note di canzonialtrettanto famose degli anni '70, tra cui spiccheranno notevolmente quelle scritte e interpretate dai Bee Gees
Un Dj d’eccezione animerà la serata lo scrittore Ivan Cotroneo,
anche affermato sceneggiatore e autore televisivo, ma che – come egli stesso dice - si diverte a fare il deejay nei locali romani, e a suonare musica, soprattutto degli anni 70/'80, perché gli piace far ballare gli amici e la gente in generale.
Attenzione! per la sera del 7 dicembre, c.so Gran Priorato di Malta, sarà isola pedonale per tutta la notte, per manifestazioni varie, si consiglia di parcheggiare altrove. (parcheggio università)

Domenica 9 dicembre ore 20.30 Libri
I salotti letterari dell’Ex Libris. Domenico Starnone presenta il suo nuovo romanzo "Prima esecuzione" Feltrinelli. Con l’autore interviene Giuseppe Montesano

sabato 15 dicembre, ore 21

Presentazione di “Mille anni che sto qui” di Mariolina Venezia

Modera l'incontro sarà la sceneggiatrice Barbara Rossi Prudente.
“Mille anni che sto qui” racconta un’affascinante saga familiare ambientata in Lucania, tera d’origina dell’autrice. “Mi pare mille anni che sto qui”, dice la vecchia nonna Candida nelle ultime pagine del libro, ed in effetti i quasi 150 anni quelli ricoperti dal romanzo di Mariolina Venezia scorrono ad un ritmo così lento che si allungano fino a sembrare mille. Un romanzo al femminile in cui protagoniste sono Candida, nipote di Concetta, figlia di Albina, madre di Alba, nonna di Gioia. Ma ci sono anche tanti uomini nella famiglia Falcone, come Don Francesco e i sei figli maschi di Candida, poichè quella raccontata è una società maschilista in cui l’uomo è quello che conta. Ma sono le donne a regnare in queste pagine piene di storie, di amori e dolori, che iniziano con l’unità d’Italia e terminano con la caduta del muro di Berlino. Un romanzo coinvolgente e incantevole che mescola un pizzico di “realismo magico” al racconto della Lucania di oggi, dove non c’è più la campagna a perdita d’occhio, ma c’è sempre qualcosa contro cui la vista si ferma, una casamatta, un pilone, un cartellone pubblicitario.
Venerdì 14 dicembre ore 22.00 Musica
La musica dal vivo dell’Ex Libris: Elvira Giordano Jazz Bossa Project
Elvira Giordano, voce, Ernesto De Fortuna, piano, Vincenzo Faraldo, contrabbasso, Emilio Silva Bedmar, sax, Luciano de Fortuna, percussioni
Domenica 16 dicembre ore 21.00 Libri
I salotti letterari dell’Ex Libris: Barbara Rossi Prudente incontra la vincitrice del Premio campiello 2007, Mariolina Venezia, autrice di "Mille anni che sto qui" Einaudi
Martedì 18 dicembre ore 18.00 Libri/bambini
In collaborazione con l’Istituto Musicale Umberto Giordano, Andrea Apostoli presenta il suo libro "Ma che Musica" cd allegato Edizione Curci. Per bambini da 0 a 6 anni
Giovedì 20 dicembre ore 19.30
Presentazione del libro di don Gennaro Matino "Il Pastore della Meraviglia"
- il romanzo del presepe - San Paolo Edizioni

Il libro verrà presentato dall'autore, introdotto dalla prof. Anna Solari.
"Il pastore della meraviglia" è un libro sorprendente, sospeso tra narrativa e magia natalizia, che racconta del vecchio zio Peppe, napoletano d’altri tempi, che, come vuole la tradizione, l’ultima domenica di novembre comincia a scartocciare i suoi pastori per fare il “O Presepio”. Con l’aiuto di Gennarino, un ragazzino di undici anni, e continuamente interrotto dagli inopportuni e divertenti commenti della moglie Luisella, zio Peppe inizia il sacro rito dello "scartocciamento", spiegando al suo interlocutore il significato di ogni statuina e di ogni elemento del presepe che, visto con gli occhi del pastore della meraviglia, diviene, per Matino, un "Vangelo senza libro".
Lo stile è quello di una commedia napoletana ambientata nella modesta abitazione dei due anziani coniugi. Un basso che affaccia su uno dei tanti quartieri della città, dove il dialogo tra i tre personaggi dà vita ai veri protagonisti del racconto: le statuine del presepe che nel corso dei secoli hanno narrato il miracolo della Santa notte, fissandola attraverso le immagini nella storia dell’umanità.
Data da definire
…tra letteratura e musica: Diego De Silva accompagnato da musicisti jazz
ci offre un reading tratto dal suo ultimo libro "Non avevo capito niente" Einaudi
Sabato 22 dicembre ore 22.00 Musica
La musica dal vivo dell’Ex Libris: Joe Caruso, Tour in blues

Joe Caruso inizia a suonare la chitarra all'età di quindici anni circa grazie ad uno Zio che gli insegna i primi rudimenti sullo strumento, seguita poi da autodidatta grazie all'ascolto del Blues, pur non tralasciando altri generi musicali. La prima esperienza importante di gruppo è quella con la Band Bresciana Blues Benzo Band, seguita da una collaborazione con il cantante ex P.F.M Bernardo Lanzetti.
Nel 1982, fonda la sua prima band di Rock-Blues "The King Arturs Band", a cui segue una breve esperienza come cantante nel gruppo Rock Italiano Toxicosa.
L'incontro nel '90 con il batterista Carlo Cicconi ed il bassista Walter Monini dà inizio alla Joe Caruso Band. Il primo disco ufficiale è "I Feel My Soul Free".
Ha suonato con diversi musicisti tra i quali: Jimmi Villotti, Vince Vallicelli, James Thompson, Claudio Romano, Pietro Iodice, Bernard Reed, James Wheeler, Roby Blaine, Tony Mangiullo, Pippo Matino, con quest'ultimo ed insieme al batterista Claudio Romano incide il suo secondo gioco discografico che porta il titolo "Pattin'Juba" 2004 (Crotalo edizioni).
Nel Luglio 2005 Joe è a Chicago per un Blues Summit, in questa occasione ha l'opportunità di incontrare grandi personaggi del Blues e di suonare al Buddy Guy's Legend e il Rosa's Lounge.

Domenica 23 dicembre dalle 16.30 alle 24.00
Concorso di Poesia Dorsale
Alla Libreria Guida Capua la poesia dorsale: Libri che si affastellano casualmente e si incontrano magicamente.
"Una lettera dalla nebbia, storia di un sogno vero mai accaduto. Carta straccia. Acqua passata". Non sono gli ultimi versi di un noto autore, ma un esempio di poesia dorsale. Un genere che nasce dai titoli stampati sui dorsi dei libri, che vanno posti gli uni sugli altri in modo da creare una sequenza logica.
Guida ha dedicato un concorso a questo modo di creare versi. Il primo concorso di "Poesia Dorsale" si svolgerà in tutte le librerie del gruppo per due fine settimana, a partire da sabato 15 dicembre. A Capua Domenica 23 dicembre dalle 16.30 alle 24.00
Il concorso è dedicato agli amanti della poesia e dei libri. L'idea di affiancare testi diversi i cui titoli, letti di seguito, possono concatenarsi fino a formare versi, è di un'artista californiana. Nina Katchadourian nel 1993 ha creato un progetto intitolato "Sorted Books", ovvero "libri ordinati".
L'intuizione è stata ripresa in Italia dal fotografo e grafico Silvano Belloni e dalla giornalista Antonella Ottolina che con le sequenze poetiche create hanno realizzato una mostra fotografica. Il Gruppo Guida ripropone la poesia dorsale a tutti coloro che amano i libri, "che oltre a leggerli li adorano anche come oggetti". E' pronto uno scaffale ricco di testi tra cui scegliere i titoli più adatti al proprio componimento. Ogni partecipante avrà 5 minuti di tempo per realizzare il proprio lavoro. Dopo il 23 dicembre tutte le foto delle poesie dorsali eseguite saranno pubblicate sul sito web www.guidaeditori.it.
A scegliere le nove poesie vincitrici, una giuria composta da giornalisti. I primi tre classificati riceveranno la collana completa "Clessidra". Ai tre secondi saranno consegnati 15 volumi, mentre agli ultimi tre ne spetteranno 8. Tutti i partecipanti riceveranno un buono sconto utilizzabile nelle librerie Guida. L'iscrizione al concorso è gratuita.
Venerdì 28 dicembre ore 22.00 Musica
La musica dal vivo dell’Ex Libris: Menta fresca
Andrea Russo, Bandoneon e fisarmoniche, Felice Imperato, Chitarre, Ciro Imperato, Basso, Francesca Masciandaro, Flauto traverso e flauto dolce

Consulta: Rassegna Storie di Sud

Libreria Guida, Palazzo Lanza, all’interno del caffè-ristorante Ex Libris, in corso Gran Priorato di Malta 25, Capua.
tel/fax 0823.622924 - e-mail: guidacapua@libero.it; ass.architempo@libero.it.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.