Pietro Condorelli e Gianluigi Goglia

 

Francesco Nastro

 

 

La giovane Flavia Salemme con Condorelli, Nastro e Goglia

Musica alle antiche stanze apre con Pietro Condorelli

S. Maria C. V. (CE) - 27 dicembre 2007 

Articolo e foto di Pia Di Donato

S. Maria C. V., 27 Dicembre. La nuova edizione della manifestazione "Musica alle antiche stanze", in collaborazione con l’ Associazione Musicale Pergolesi si è aperta con un riconoscimento ad un "concittadino" oramai di fama internazionale: Pietro Condorelli.
E' difficile, specie dalle nostre parti, che il valore venga riconosciuto proprio nella città i cui abiti (o in cui hai abitato). In effetti Condorelli nel "suo teatro" ha suonato più volte di cui due proprio per la questa manifestazione: nel '99, con il Teatro ancora da restaurare, ed oggi, con un teatro che è davvero un gioiello.
Anche il titolo del concerto è un omaggio: è infatti il premio del referendum della critica come miglior nuovo talento che l'artista ha vinto nel '97
Un'altra annotazione riguarda il pubblico: in rispettoso silenzio ed estremamente interessati all'ascolto non c'erano solo adulti ma molti, davvero molti giovani e giovanissimi. Che bello!
Durante il concerto abbiamo ascoltato molti dai brani dell'ultimo CD "Easy", fra cui "M.L. Samba" in cui la batteria di Gaetano Fasano ha avuto il suo momento di meritatissima gloria, ma anche brani inediti. Ad accompagnare Condorelli non solo Gaetano Fasano ma anche Gianluigi Goglia al basso, discreto ma sempre presente, e un bravissimo Francesco Nastro al pianoforte.
Una piccola novità quasi alla fine del concerto: Condorelli ha invitato sul palco la giovane cantautrice casertana Flavia Salemme che ha accompagnato nel brano "Now".
In definitiva un concerto "facile" per la bellezza e la cantabilità delle melodie (caratteristico il canticchiare sommesso di Condorelli nei momenti di improvvisazione) ma non certo facile da suonare. La fluidità dell'ascolto ha creato quella atmosfera per cui anche se si era in un teatro si aveva l'impressione di essere "a casa" mentre fai qualcosa che ti piace accompagnato da buona musica.

Consulta: Musica alle antiche stanze

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.