Lino Cannavacciuolo

 

Leuciana Festival: Ensemble Etnie in "Terre ‘e sole...terre ‘e mare"

Palazzo delle visioni, Belvedere Reale di San Leucio (CE), 4 Giugno 2008

Comunicato stampa

Domenica 8 Giugno, Ore 12, Palazzo delle visioni, Belvedere Reale di San Leucio. Ensemble Etnie in "Terre ‘e sole...terre ‘e mare"

Francesco Faraldo, Percussioni, Voce
Francesco Natale, Plettri, Chitarra
Luca Natale, Plettri
Ascanio Trivisano, Violino
Roberto Caccavale, Contrabbasso
Annalisa Messina,Voce, Castagnette
Cecilia Scatola, voce
L'Ensemble Etnie nasce in seno all’Associazione Culturale MusicArte ed è curata e diretta da Francesco Faraldo e Francesco Natale. Essa ha l'intento di cogliere e rinnovare l'incanto dei suoni naturali della musica delle origini e rielaborare vent'anni di esperienza nel mondo della musica popolare. Il repertorio proposto vuole essere un viaggio all'interno della musica tradizionale, il racconto di ciò che si è visto e sentito ma, soprattutto, di ciò che l'estro musicale, la conoscenza di più stili ed il gusto personale hanno prodotto. Un caleidoscopio di lingue ed espressioni musicali diverse sempre legate da un filo conduttore, la musica delle origini. Brani tradizionali, di propria composizione e brani scritti da altri autori anch'essi profondamente partecipi alla musica dei popoli, riscritti ed arrangiati attraverso un procedimento di elaborazione autonoma, in cui forte è l’elemento di studio e di ricerca sia del suono che della melodia, in continuità con lo spirito dei modelli popolari autentici.

Consulta: X edizione Leuciana Festival 2008

Il concerto è inserito in Leuciana Festival: Le stanze di Ferdinando – Percorsi di Memoria

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.