Gorbaciof - Servillo

Stefano Incerti, Toni Servillo e Yang Mi

Toni Servillo in conferenza stampa

John Woo

Stephen Dorff, Sofia Coppola e Elle Fanning

 

Caserta in Mostra

I report degli inviati di Casertamusica alla kermesse del cinema, 4 settembre 2010

Articolo e foto di Shadi Zabihian e Christian Quacinella

Standing ovation per Gorbaciof, il film di Stefano Incerti che è stato proiettato in Sala Grande davanti a una platea gremita ed entusiasta. Un eccellente Toni Servillo nel ruolo di Marino Pacileo detto Gorbaciof, un cassiere napoletano con il vizio del gioco. In conferenza stampa l'attore casertano ha svelato alcuni aneddoti riguardanti il film: ad esempio, prima che iniziassero le riprese, Servillo, calatosi nei panni di Gorbaciof, ha girovagato per il quartiere di Vasto senza meta con l'obiettivo di verificare la credibilità del suo personaggio. Ed è così che, perfettamente integrato con l'ambiente circostante, Gorbaciof prese vita. Solitario e di poche parole, il protagonista: «non vuole interferenze in una vita anonima di cui si sente padrone» e soltanto quando incontra Lila (Yang Mi), ragazza cinese che gestisce un ristorante insieme al padre, emerge la sua voglia di tenerezza e di riscatto in una città il cui volto principale è la violenza. La narrazione si snoda attraverso tempi rarefatti, sospensioni, dialoghi ridotti all'essenziale e sguardi intensi, tutti elementi che, come il regista stesso ha sottolineato, rivelano il nodo centrale del film: i sentimenti, le profonde emozioni dei personaggi.
È stato presentato in Sala Volpi il documentario di Andrea Segre dedicato agli avvenimenti che hanno stravolto la città di Rosarno nel gennaio del 2010. Alcuni protagonisti de "Il sangue verde" sono attivisti del Movimento dei Migranti e Rifugiati di Caserta che si impegnano a denunciare lo sfruttamento dei braccianti africani nell'agricoltura. Grandissima affluenza di pubblico per l'evento, quasi il doppio del numero di persone che poteva ospitare la sala (150). Dopo un'ora di fila, tanti hanno dovuto rinunciare alla visione del film con la sola consolazione che il documentario sarà trasmesso il 15 settembre alle 23:40 su Rai Tre.
Ma è stato anche il giorno di Somewhere, l'atteso film in concorso di Sofia Coppola, e della consegna del Leone d'oro alla carriera a John Woo. La rassegna cinematografica ha celebrato uno dei maggiori innovatori del recente linguaggio cinematografico. Dopo la cerimonia è stato proiettato fuori concorso il film Jianyu (Reign of Assassins) di Su Chao-Pin e John Woo.

consulta: Venezia sottotono e l'ira di Verdone...

successivo: Caserta al Festival del Cinema: il Bis dei Servillo e Remigio Truocchio presenta Le Giornate Professionali di Cinema

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.