Caserta Village: Massimo Ranieri

San Leucio (Ce), dal 3 luglio al 16 Agosto 2011

Articolo di Enzo e Maddalena De Rosa

A Caserta 576esima replica dello uno spettacolo di Giovanni Calone ovvero di "Brunello"... oh scusate! ... di Massimo Ranieri, dove si ripercorrono le tappe della vita e della musica di un artista mai domo. Uno spettacolo musicale e non solo dove vi è uno sguardo al passato quando, ancora bambino di 9 anni, sul ponte di Castel dell’Ovo cantava, non sapendo nuotare, mentre i suoi amici (tra cui l’amico Brunetto), facevano "le foche" per prendere in immersione le 5 e 10 lire gettate da coloro che uscivano dai ristoranti.
E così è iniziata la vena artistica di un cantante che nel 1964, ancora minorenne, seguiva Sergio Bruni nel suo tour negli States e già poteva avere contratti in sonanti dollari quando il biglietto verde valeva ben 620 lire! Buon per noi che non sia rimasto lì, come lui stesso afferma, ad ingrassare e a gozzovigliare in ville di migliaia di metri quadri.
Oggi a sessant’anni canta, balla, recita, fa continui esercizi ginnici ed è per noi Totò ed Eduardo e con la sua sonante voce ci fa cantare al chiaro di luna.
Ma veniamo alla cronaca dello spettacolo. Spettacolo vario, dove si vede un Ranieri perfezionista, dove mette in mostra non solo le sue qualità canore ma anche le sue doti fisiche con piegamenti e flessioni o difficoltosi bilanciamenti dove il corpo deve assecondare la tensione dei muscoli e il ripiegamento del diaframma.
Massimo Ranieri, il “cantattore”, il barzellettiere, il viandante, il cantore della napoletanità, è espressivo e trasmette tutto al pubblico che come una spugna assorbe ogni goccia caduta dal palco.
Lo spettacolo è esaltante. Massimo è un artista completo, un uomo pieno di vitalità e il suo successo è dovuto alla passione che mette in ciò che fa. Il pubblico si esalta, si sente partecipe e canta con il suo ospite “Erba di casa mia” con ardore, forza, passione, amore, simpatia.
L’artista, come fosse un papà amoroso, non può che ringraziare e dire a tutti “quanto siete belli” perché è stato toccato, coccolato, adorato.
Ballerine classiche, un ottimo coro, un tip tap, accompagnano il suo viaggio nel tempo e le canzoni danno la misura della vitalità della sua voce. Il tip tap è in coppia con il giovane campione mondiale Federico Pisano: alla fine una simpatica signora, fra gli applausi del pubblico, non può fare a meno di alzarsi dalla sedia e stringere la mano ai due ballerini. Dal palco il "novello Fred Astaire" sorride divertito, non solo per le scarpe lucide, simbolo di signorilità anche nella povertà, come diceva il padre operaio di Giovanni Calone, ma perché sa di aver trasmesso a tutti il sogno di una notte di mezz’estate.
Le giacche tolte nel buio nel passaggio tra una canzone e l’altra, modificano la scenografia così come le coreografie delle sue ballerine. L’orchestra di sole donne lo asseconda con levità come fosse uno stormo in volo che accompagna il vortice del vento.
Di particolare bravura, ma senza far torto a nessuna, il basso di Camilla Bissio, la chitarra di Alessia Ippoliti e il sax nero di Maria Giammetti. Una segnalazione anche per le vocalist Silvia Mezzanotte, Linda e Simona Bencini
Fra gli ospiti va segnalata la splendida voce, piena e calorosa, del cantante senegalese Badarà Seck che reinterpreta sonorità latine con amore e orgoglio africano.
Ranieri oltre ai brani che lo hanno reso famoso, durante la serata ha proposto brani di Mia Martini, Gino Paoli, Battisti ed altri grandi interpreti reinterpretandoli con la propria generosità, creatività e professionalità.
E ancora entusiasmo del pubblico in “Perdere l’amore”, ultima canzone della scaletta, in attesa del "bis", un dono al pubblico ormai rapito: una divertente interpretazione di “Pigliate ‘na pastiglia” in ricordo dell’amato Carosone e infine la toccante “Rondinella” impreziosita dall'apporto del senegalese Badarà Seck.
Un Massimo Ranieri fresco e pronto alla ....millesima replica e che speriamo di rivedere ancora qui a Caserta!

Consulta: Caserta Village

Per informazioni e contatti: www.casertavillage.com 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.