Le nostre inviate con Birol Ünel, protagonista di The Cricket

Cai Shangjun, il regista del film a sorpresa in concorso People Mountain People Sea

Red carpet di Sono Sion, regista di Himizu

Le nostre inviate con Francesco Massarelli

 

Casertamusica alla Mostra del Cinema di Venezia - 3

Venezia, 7 settembre 2011

Articolo di Valentina Sanseverino, foto di Giusi Ricciato

Per il secondo anno consecutivo Casertamusica sarà presente alla Mostra del Cinema di Venezia per farvi vivere le emozioni della kermesse cinematografica dal bordo del red carpet e farvi scoprire tutti i film che animeranno la prossima stagione cinematografica internazionale.

Nel giorno dello sciopero dei mezzi, delle polemiche sui ritardi e sulle cancellazioni improvvise la sorte peggiore è toccata all’attesissimo film a sorpresa: prima viene annunciato come filippino quando invece è un film cinese, poi si scopre che non ha passato la censura in patria, dopodiché la proiezione del mattino viene cancellata per un problema di sottotitoli (e qui a Venezia di problemi con i sottotitoli ne hanno veramente tanti!) infine, nel corso della proiezione serale, con cast, produttore, regista e giuria al gran completo presente in sala, la proiezione viene interrotta da un’insistente puzza di fumo. Scene di panico, gente in fuga e proiezione che si interrompe creando ancor più confusione nelle (poche) persone che – coraggiosamente – rimangono in sala per scoprire come si concluda la straziante caccia all’uomo dell’oscuro protagonista. Se le scene girate in una vera miniera lasciano letteralmente a bocca aperta, non bastano per chiarire i mille dubbi dello spettatore, spiazzato dalla crudezza delle immagini e dalla mancanza di dialoghi.
Slitta di un ora e mezza di ritardo e subisce ben due cancellazioni il film di Abel Ferrara "4:44 Last Day on Earth" che non convince nessuno e viene addirittura fischiato in sala, così come l’ennesimo rifacimento di Cime Tempestose, "Wuthering Heights" di Andrea Arnold che almeno si aggiudica il premio della donna peggio vestita dell’intera kermesse.
Ne capitano di tutti i colori anche ad Ermanno Olmi: "Il Villaggio di Cartone", film ambientato a Bari dove un gruppo di clandestini risolleva le sorti di una parrocchia dimenticata, va letteralmente a ruba! Nella notte misteriosi cinefili, hanno sottratto dagli uffici di Rai Cinema una decina di biglietti per assistere alla proiezione del Maestro. Sempre della Puglia e sempre sul tema dell’immigrazione arriva anche "Pasta Nera"di Alessandro Piva: il regista de la Capagira firma una bella e applaudita storia. Dalla Francia invece, sulla scia dei fratelli Dardenne, arriva la coraggiosa storia di Louise Wimmer, candidata al premio Kino. Ultima proiezione oggi per "A Simple Life" di Ann Hui: una regia spontanea, un cast eccellente, una storia veramente semplice che riesce, senza essere patetica, a toccare le corde giuste e strappa una lacrimuccia alla patinata platea della Mostra.
Grandi applausi alla presentazione del nuovo film del casertano Pietro Marcello, presentato da Enrico Ghezzi: "Il silenzio di Pelesjan", documentario sul regista russo presente in sala, convince tutti pur nella sua complessità e nel tecnicismo che contraddistingue il giovane regista.
Nella notte al party della Fandango sushi a volontà e tante star: ma il presidente Darren Aronofsky snobba tutti e se ne va in bici al Teatro Valle occupato!

consulta: Casertamusica alla Mostra del Cinema di Venezia - 2

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.