I registi spagnoli Oscar Perez e Maria Del Mar De Ribot, autori di Holliwood Talkies

Il cast completo di Black Block di Carlo Augusto Bachschmidt

Il cast completo di 4:44 di Abel Ferrara

 

Casertamusica alla Mostra del Cinema di Venezia - 4

Venezia, 8 settembre 2011

Articolo di Valentina Sanseverino, foto di Giusi Ricciato

Per il secondo anno consecutivo Casertamusica sarà presente alla Mostra del Cinema di Venezia per farvi vivere le emozioni della kermesse cinematografica dal bordo del red carpet e farvi scoprire tutti i film che animeranno la prossima stagione cinematografica internazionale.

Al mattino standing ovation con 10 minuti di applausi, alla sera fischi e commenti amari: il film di Cristina Comencini Quando La Notte, con Claudia Pandolci e il bravissimo Filippo Timi, presenti al Lido divide e fa discutere e soprattutto apre un'altra breccia nelle polemiche sull’organizzazione della kermesse, che ha abolito la proiezione riservata esclusivamente alla stampa sollevando sospetti di boicottaggio. Due film “tosti” invece, incantano Venezia: Maternity Blues di Fabrizo Cattanei, tornato alla regia dopo il bellissimo Il Rabdomante, racconta la struggente storia di 4 donne rinchiuse in un ospedale psichiatrico colpevoli dell’uccisione dei propri figli a causa della depressione post-parto, e Black Blok di Carlo Augusto Bachschmidt. Probabilmente tra le più belle opere presentate nella sezione Controcampo, il documentario prodotto da Domenico Procacci scatena oltre 10 minuti ininterrotti di applausi. Meritatissimi. Perché se si riuscisse – ma è impossibile, e anche in questo sta la grandezza dell’opera – a separare l’emozione e la rabbia dal lato tecnico, si scoprirebbe un opera dalla grande regia e dal montaggio impeccabile. Partendo dall’Argentina, che con Another Silence di Santiago Amigorena sforna la poco convincente storia di vendetta della brutta copia della sposa di Kill Bill, passando per Hahithalfut, opera enigmatica e straniante del pluripremiato regista ebraico Eran Kolirin, fino al simpatico Eva di Kike Mallo si arriva alle due opere più attese di oggi: la prima è la rivisitazione del mito di Faust del maestro russo Alexandr Sokurov, che filma un opera di 2 ore e 30 godibilissima, intensa, visionaria, dai ritmi spazio temporali sconvolgenti e dai colori intensi, dipingendo personaggi al limite dell’umano.
Il secondo è 4:44 The Last Day On Heart di Abel Ferrara, presente alla proiezione con il cast al completo e i due protagonisti Willem Defoe e Shanyn Leigh, ex compagna del regista, in splendida forma en scoppiettante di entusiasmo. Meno entusiasta il pubblico, che applaude poco convinto quest’ opera tiepida e molto poco convincente sull’ennesima catastrofe che distruggerà la terra e su come i differenti tipi umani affrontano le loro ultime ore di vita. Pochi sprazzi di regia ricordano i bei vecchi tempi dei suoi primi film e a quelli sono dedicati i tiepidi applausi di stampa e pubblico.
A mezzanotte, in occasione della proiezione di Rabitto Horaa, horror psicologico nipponico di Takashi Shimizu con protagonista un inquietante coniglietto di peluche, l’inarrestabile Marco Müller stupisce tutti indossando in sala un enorme testa di coniglio.

consulta: Casertamusica alla Mostra del Cinema di Venezia - 3

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.