3° Festival del Cinema indipendente

Caserta, dal 18 al 20 Maggio 2012

Comunicato stampa

Dal 18 al 20 maggio Caserta ospiterà la terza edizione del Festival del Cinema Indipendente, ideato e organizzato dal collettivo CinemadalBasso (informazioni su programma, orari e biglietti sul sito http://cinemadalbasso.wordpress.com/). Giusi Ricciato, Novella Morrone, Alessandro Inglima, Valentina Sanseverino, Francesco Massarelli, anima e cuore del gruppo di cinefili casertani, con la collaborazione di Ilaria Delli Paoli, Helena Rizzo e Clemente Tecchia anche quest’anno proporranno una folta e ragionata rassegna di pellicole indipendenti sia italiane che internazionali, nello spirito delle produzioni “dal basso” che li vede fin dagli esordi in prima fila nella diffusione di opere normalmente escluse dai classici circuiti cinematografici locali. Come consueto per questa edizione saranno presentati al pubblico cortometraggi, lungometraggi, documentari e in più una retrospettiva dedicata a Vittorio De Seta. Dalle oltre duecento pellicole giunte ai curatori per concorso sono stati scelti diciassette lavori secondo uno spirito non competitivo che rifugge le premiazioni, e in cui la visibilità assicurata è la sola forma di riconoscimento attribuita alle opere assieme alla valutazione del pubblico che potrà votare i cortometraggi migliori. Saranno presenti come ospiti Samuele Rossi, Antonietta De Lillo, Pippo Mezzapesa e Pinuccio Lovero. Durante lo svolgimento inoltre il giovane artista casertano Bifido curerà una propria performance.
Da venerdì pomeriggio le proiezioni si susseguiranno praticamente no-stop, inclusa la novità delle ‘mattinate’ di sabato e domenica, mentre le serate si concluderanno presso il Club Jarmusch con cena e musica per tutti i partecipanti: un’occasione per familiarizzare e per trasmettere lo spirito di un Festival vissuto come evento unico, totalizzante e partecipato.
Anche per quest’anno la rassegna ha trovato il suo naturale luogo d’espressione nella sala del Teatro Civico 14 di Vico Della Ratta, altro luogo simbolo della Caserta giovane, propositiva e che pur senza il sostegno istituzionale riesce a assicurare un’offerta culturale di rilievo. In poco tempo il Festival si è infatti meritato nel circuito degli ‘addetti ai lavori’ e sul web una consolidata notorietà, e in un Sud Italia dominato dall’anonimato e dalla ricezione passiva assicurata dai multisala CinemadalBasso continua con abnegazione a puntare su un’offerta di qualità e sull’invito a un più attivo confronto con la Settima Arte che non deluderà quanti tra cinefili, appassionati e curiosi vorranno partecipare all’esperienza della tre giorni casertana.
Venerdì 18, (nostro articolo)
ore 18:30, Lungometraggio “La strada verso casa” di Samuele Rossi (ospite) 81'
ore 20:30, Lungometraggio “Blu Valentine” di Derek Cianfrance 120'
ore 22.30, Jarmusch Club: Food and Music
Sabato 19, (nostro articolo)
ore 10.00, Omaggio a Vittorio De Seta
"Lu tempu di li pisci spata" 10' 04'', "Isole di fuoco" 09' 02'', "Surfarara" 09' 39'', "Pasqua in Sicilia" 08' 12'', "Contadini del mare" 09' 24'', "Parabola d'oro" 09'24''
Colazioni CDB
ore 11:30, Cinema Oriente, "Be with me" di Eric Khoo 93'
ore 18:00, Lungometraggio “Il pranzo di natale” film partecipato 50'. Ospite Antonietta de Lillo
ore 19.30, Lungometraggio “In Search of a Midnight Kiss” di Alex Holdridge 90'
ore 21:00, Lungometraggio “Tyrannosaur” di Paddy Considine 92'
ore 22:30, Jarmusch Club: Food and Music
Domenica 20 (nostro articolo)
ore 10, Omaggio Vittorio De Seta
"Pescherecci" 10'02'', "Pastori di Orgosolo" 09' 27'', "Un giorno in Barbagia" 09'27'', "I dimenticati" 16'56''
Colazioni CDB
ore 11:00, Cinema Oriente, "Cold fish" di Sion Sono 144'
ore 18:45, Documentario “Pinuccio Lovero. Sogno di una morte di mezza estate” di Pippo Mezzapesa 65' (ospite Pinuccio Lovero e Pippo Mezzapesa)
ore 20.30, Lungometraggio “Submarino” di Thomas Vinterberg 105'
ore 22:30, Jarmusch club: Food and Music

Tickets:
Mattine 2 euro, Pomeriggi 3 euro, Sere 4 euro
L'abbonamento alle tre giornate è di 15 euro: l'abbonamento non garantisce il posto a sedere, si invitano, pertanto, gli abbonati a ritirare il biglietto cartaceo direttamente al botteghino, fino a 30 minuti prima dello spettacolo prescelto.
Info:cinemadalbasso@gmail.com, cinemadalbasso.wordpress.com
Tel 0823.441399

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.