-

 

La rassegna di Cinema dal Basso

Caserta, dal 28 Ottobre 2012

Comunicato stampa

Domenica 28: Cinema dal Basso 1° appuntamento: “Colpevoli di romanticismo”.
Ore 11.00 : Silent Souls di Aleksei Fedorchenko (in concorso a Venezia 67)
Ore 17.00 : Like a crazy di Drake Doremus (Gran Premio della Giuria al 27° Sundance FF)
Ore 18.30: Guilty of Romance di Sion Sono


Il collettivo di cinefili, che ha dato vita al primo festival di cinema indipendente a Caserta, ritorna con un nuovo evento, e lo fa domenica 28 ottobre, come sempre nella consueta cornice del Teatro Civico 14
I film scelti per voi, ripercorrono l’amore, un tema da sempre trattato in ambito cinematografico, ma che presentato sotto mille volti, diventa oggetto d’innumerevoli interpretazioni.
Si inizia quindi la mattina, alle ore 11.00, con “Silent Soul” (2010) di Aleksei Fedorchenko, regista russo classe 1966.
In quest’opera, il regista tratta l’amore sotto molteplici e toccanti aspetti: l’elaborazione del lutto, il sopravvivere delle antiche tradizioni, la magnificenza della natura, il viaggio come metafora del mutare della vita, tutto avvolto da un’intensa tenerezza.
Tratto da un romanzo di Aist Sergeyev è stato presentato due anni fa (nel 2010) alla Mostra del cinema di Venezia e ha vinto il Premio della Critica Internazionale e quello per la Miglior fotografia.
Le proiezioni riprenderanno il pomeriggio, alle 17.00, con “Like Crazy”, del 2011, diretto dal giovanissimo regista Drake Doremus.
La pellicola ha vinto il Gran premio della giuria alla 27a edizione del Sundance Film Festival. Questo film lavora sui problemi di ogni giorno, sulle avversità sentimentali che possono accadere a qualsiasi giovane: l’opera di Drake Doremus possiede una sincerità derivante dal suo essere semplice. Confezionato secondo le coordinate del cinema indipendente, dal budget contenuto, Like Crazy conferma che, quando si riesce a raggiungere le corde della verità passando per l’intimismo, arrivare al cuore del pubblico con storie quotidiane è sempre possibile.
Infine, alle ore 18.30, cinema dal basso, come ultima proiezione, vi propone “Guilty of romance” (2011), che chiude la trilogia dell’odio, di Sion Sono.
Raccontare a parole cosa siano i film di Sion Sono è pressoché impossibile. Ognuno di essi è un viaggio impetuoso e senza freni negli angoli più appartati degli incubi umani. Violentissimi graficamente e psicologicamente: questo è solo il più superficiale e immediato degli aspetti, quello che colpisce il muro della nostra attenzione per far penetrare nel nostro inconscio le immagini e le riflessioni dell’autore sull’essere umano, la sua condizione, la costruzione della sua identità e l’alienazione di una società come quella giapponese.
La serata continuerà con un aperitivo di chiusura offerto da cinema dal basso, un breve momento per degustare qualche manicaretto e condividere e confrontare emozioni ed impressioni sui film presentati in questo prima rassegna della nuova stagione.
Il costo per le tre proiezioni è di 5 euro.
25 novembre, 2° appuntamento "Legami"
ore 11.30, il film "Kotoko" di Shinya Tsukamoto - regista di Testuo- vincitore del premio orizzonti alla 68° mostra internazionale del Cinema di Venezia,
questo film dalle immagini molto forti narra la storia della giovane Kotoko, da anni sofferente di un disturbo psichico. Il suo disagio mentale è acuito dallo stress dovuto alla cura del figlio neonato che tra pianti, urla ed esigenze lentamente porta la madre al totale esaurimento. Quando le viene levato l'affido le cose sembrano migliorare, una nuova storia d'amore però riporterà in superficie ansie, paure e sdoppiamenti.
ore 17.30, l’ultimo documentario Di Gianfranco Pannone, "Scorie in libertà",
il regista di origini partenopee, dopo Piccola America (1991) e Latina/Littoria (2001), torna a girare nel territorio agro pontino dove è cresciuto. Gianfranco Pannone si preoccupa di indagare sulle tante scorie, materiali e morali, che sono rimaste nel territorio intorno alla centrale nucleare e che non scompariranno a breve termine. Ad aiutarlo nel piccolo viaggio sono un amico ambientalista che oggi si occupa di agricoltura biologica, e il proprietario di uno stabilimento balneare, distante dal reattore solo un chilometro. E poi un fisico fuori dal coro, un pittore e i suoi quadri ossessionati dal nucleare, un giovane biologo, uno zio operaio/contadino e il fratello impegnato politicamente sul territorio.
ore 19, "Kynodontas" -conosciuto anche come Dogtooth- è un film del 2009 diretto da Giorgos Lanthimos e vincitore del premio un Certain Regard al 62° festival di Cannes;
i genitori di una ricca famiglia tengono sotto reclusione i tre figli, due femmine e un maschio, nella loro enorme casa isolata dal resto del mondo. Essa non è un'imposizione violenta ma una condizione forzata per farli crescere e vivere privi di qualsiasi contatto esterno, al fine di non contaminarli con ciò che sta al di fuori dalle mura di casa. Essi prendono coscienza di tutto ciò e sono terrorizzati dal pensiero di varcare il loro cancello, solo il padre ha il diritto di uscire dall'abitazione per svolgere il suo lavoro da imprenditore, madre e figli vivono la loro vita totalmente all'interno della casa, ogni forma di comunicazione è soppressa, i ragazzi non hanno neanche un nome né sanno di doverlo avere.
Alle fine delle proiezioni, come di consueto, verrà offerto un aperitivo da Cinema dal basso.

Teatro Civico 14, in Vico della Ratta 14, Caserta

Teatro Civico 14: programma stagione 2012/13

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.