RootsInAction: Meltin’ Pot Interculturale, Il Jazz

Maddaloni (CE), 3 Novembre 2013

Articolo e foto di Max Pieri

Roots In Action è una iniziativa promossa dall’aggregazione spontanea Growin'Groovin' col sostegno dell'Agenzia Nazionale per i Giovani (Programma Gioventù in Azione – Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura). Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta delle radici culturali del territorio e delle culture "altre" che esso ospita. Un percorso interculturale finalizzato a favorire l’incontro tra giovani di etnie diverse tramite la musica.
Il progetto si sta sviluppando in quattro appuntamenti (6 ottobre, 3 novembre, 1 e 15 dicembre) presso l'Aula Magna del Centro Funzionale (ex-Macello) di via Napoli a Maddaloni (CE). La giornata del 3 novembre ha visto protagonisti il musicologo Marcello Piras (seminario su nascita e sviluppo del jazz) e - dopo un buffet multietnico e la proiezione del film "Il Concerto" (R. Mihăileanu, 2009) – la performance del Ioanna-Franco duo.
L’esibizione di Carmine Ioanna (fisarmonica) e Giampiero Franco (batteria) ha rappresentato degnamente la tematica dell’evoluzione del linguaggio musicale, espressione del territorio in cui vivono e suonano. L’etno-jazz di cui sono stati protagonisti trae certamente energia e lirismo dalla tradizione culturale tipicamente italiana. La fisarmonica è strumento che, pur essendo stato perfezionato a Vienna nell’800, ha origini molto più antiche. Scoperte recenti ne fanno addirittura risalire l’invenzione a Leonardo da Vinci. Certamente in Italia esso è strumento che ha avuto ed ha un grande spazio nella tradizione musicale popolare. Per anni la fisarmonica è stata considerata uno strumento principe nel folk, legato com’è alle danze e alle musiche popolari di diverse regioni italiane. La performance del duo Ioanna-Franco ha mantenuto fermi questi riferimenti tradizionali, accelerandone tuttavia gli sviluppi sonori verso territori più moderni e, al contempo, più ancestrali e legati a certo tribalismo africano. Non è stato facile distaccarsi dall’ortodossia che – in ambito jazz - vede inevitabilmente legata la fisarmonica alla musica argentina o alle sonorità tipicamente balcaniche o est europee. Ma i due musicisti, con grande sintonia e sensibilità, hanno saputo aderire al tema del secondo appuntamento di Roots in Action – il melting-pot - esibendo un repertorio di sintesi fra tradizione e innovazione, attingendo a influenze provenienti da diversi generi musicali e differenti culture.
Roots in Action è un esperimento da seguire con interesse, un bell’esempio di luogo culturale, oltreché fisico e sociale per mantenere vivo un linguaggio che trascende le nazioni e i popoli: la musica.

Consulta: RootsInAction: incontro tra culture

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.