Di Martino e Colapesce

Gianluca Petrella

Arisa ph Sara Purisiol

Simona Molinari

Il Carro dei comici

 

Settembre al Borgo 49esima edizione

Casertavecchia (CE) - dal 28 Agosto 2021

Comunicato stampa

Si terrà da giovedì 9 a domenica 12 settembre a Casertavecchia la 49esima edizione del festival Settembre al Borgo, diretto da Enzo Avitabile. Musica, arte, teatro, letteratura e promozione del territorio animeranno per quattro giorni l’accogliente borgo medievale che sorge sui monti Tifatini con spettacoli, concerti, presentazioni di libri, mostre e momenti di confronto.
Organizzata dal Comune di Caserta e finanziata dalla Regione Campania questa edizione di Settembre al Borgo - che ha come sottotitolo “E ti vengo a cercare” - accoglierà le esibizioni di grandi nomi della musica italiana, protagonisti dei concerti delle 21.30 al Teatro della Torre. Tra gli ospiti più attesi Colapesce e Dimartino (9 settembre), Gianluca Petrella con il progetto Cosmic Renaissance (10 settembre), Arisa (11 settembre) e Simona Molinari (12 settembre).
«E ti vengo a cercare, oltre ad essere un omaggio al grande Franco Battiato è un’aspirazione più che una speranza che questo festival raccolga persone, provenienti da luoghi diversi, alimentate dalla voglia di vedere, sapere, scoprire e vivere» sottolinea il direttore artistico Enzo Avitabile. «Energia positiva e naturale aggregazione sono il segreto di questo incontro spontaneo di più realtà che si sviluppano insieme in un dialogo della pace e della tolleranza. Settembre al Borgo, anche quest’anno vuole essere condivisione, consapevolezza che solo insieme si può costruire qualcosa che resti».
Oltre alla musica ampio spazio sarà dedicato alla letteratura e alla scrittura con la sezione “Un Borgo di Libri” a cura di Luigi Ferraiuolo, che ha anticipato il festival ad agosto e proseguirà fino al 12 settembre. Scrittori, autori, giornalisti e personaggi del mondo della cultura animeranno la rassegna con i loro interventi. Tra questi: Diego De Silva, Gianluca Lioni, Federico Cafiero De Raho, don Tonino Palmese, Pierluigi Vito, Marco Bentivogli.
Spazio anche alla wine talk experience “Calici al Borgo”, dedicata ai grandi vini campani e casertani. Ogni giorno si terranno due sessioni a numero chiuso alle 19 e alle 20 con degustazioni e approfondimenti che vedranno protagonisti produttori, sommelier ed esperti del settore presso i giardini del Duomo di Casertavecchia.
Concerti, alle 21.30 al Teatro della Torre:
9 settembre, Colapesce e Dimartino (nostro articolo)
10 settembre, Gianluca Petrella con il progetto Cosmic Renaissance
Il trombonista e compositore pugliese, già al fianco di Jovanotti e di Enrico Rava, si esibirà con il suo quintetto, nato dall’esperienza della Cosmic Band. Con Petrella (trombone, laptop, moog), ci saranno Mirco Rubegni (alla tromba), Blake Franchetto (al basso), Federico Scettri (batteria e laptop) e Simone Padovani (percussioni). Un eccellente quintetto che non si limita solo al jazz, ma esplora R&B, le profondità della black music e soprattutto l’elettronica.
Classe 1975, tra i più apprezzati musicisti italiani nel mondo, Gianluca Petrella ha collaborato con artisti di fama internazionale dando vita a lavori trasversali, dalla sperimentazione al mainstream. Ha inciso e pubblicato lavori per grandi label come ECM Records, Blue Note, !k7, Ninja Tune e dato vita a una sua etichetta, la Spacebone Records. In oltre 20 anni si è esibito sui palchi dei principali club e festival del mondo, da Montreal a Toronto, passando per Tokyo, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Parigi, Londra e New Orleans.
Cosmic Renaissance è uno dei suoi più riusciti progetti, ispirato alla musica di Sun Ra, col quale ha già inciso tre lavori. Un progetto in cui il trombonista, da sempre refrattario alle etichette, veste di nuovo i panni dello skipper intergalattico per turisti degli altri pianeti. Dando vita a un concerto sorprendente, difficilmente etichettabile, tra ricerca e contaminazione.
11 settembre, Arisa
Accompagnata dal pianista Giuseppe “Gioni Barbera” e da Jason Rooney alla consolle, si esibirà nella tappa campana del suo “Ortica – special tour 2021”.
Artista ecclettica che nel corso della sua carriera si è contraddistinta per il suo raffinato timbro vocale, ma anche per la sua versatilità, Arisa presenterà live i suoi ultimi singoli “Psyco”, “Ortica” e il brano sanremese “Potevi fare di più”, insieme alle più amate canzoni del suo repertorio.
Con 6 album in studio, un Ep e due raccolte, ha all’attivo sette partecipazioni al Festival di Sanremo, l’ultima quest’anno con il brano “Potevi fare di più”. Al festival ha ottenuto due vittorie: la prima nel 2009, nella categoria Nuove Proposte, con il brano “Sincerità”, e la seconda nel 2014 nella categoria Campioni con “Controvento”.
Oltre alle numerose certificazioni Platino e Oro e ai tanti premi ricevuti, Arisa ha anche lavorato nel mondo cinematografico, come attrice e doppiatrice, in ambito televisivo, come giudice di importanti talent show (X Factor e Amici) e come presenza fissa in programmi televisivi (Victor Victoria – Niente è come sembra). Questo tour estivo è l’occasione per vedere la poliedrica artista di nuovo sul palco, nella sua dimensione naturale, dopo le importanti esperienze televisive.
12 settembre, Simona Molinari
Accompagnata dalla sua band composta da Claudio Filippini (pianoforte), Fabio Colella (batteria), Gian Piero Lo Piccolo (fiati) e Nicola Di Camillo (basso), Simona Molinari proporrà dal vivo i suoi più grandi successi e le interpretazioni di alcuni indimenticabili classici del repertorio soul/jazz internazionale. Questo tour 2021 anticipa l’uscita del nuovo album che la riporterà sulla scena discografica ad 8 anni dal precedente progetto, in una veste rinnovata e inedita.
Cantautrice pop-jazz con all’attivo 5 album, Simona Molinari vanta collaborazioni e duetti con grandi artisti internazionali: Al Jarreau, Gilberto Gil, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Renzo Arbore, Massimo Ranieri solo per citarne alcuni. Nel corso della sua carriera ha portato i suoi spettacoli al Blue Note di New York e di Tokyo, al Teatro Estrada di Mosca, al Brown Sugar di Shanghai e in prestigiosi club e teatri a Pechino, Hong Kong, Macao, Toronto e Montreal.
In Italia è maggiormente nota al pubblico per le due partecipazioni al Festival di Sanremo: la prima del 2009 nella categoria Giovani con il brano Egocentrica; la seconda del 2013 nella categoria Campioni in coppia con il jazzista newyorkese Peter Cincotti con il brano La Felicità che ha ottenuto il Disco d’Oro. Ha partecipato nuovamente a Sanremo nel 2014 e nel 2020 duettando con Renzo Rubino prima e con Raphael Gualazzi poi nella serata dedicata agli ospiti.

In cartellone anche diversi eventi collaterali che valorizzano gli artisti e i talenti del territorio. Come gli spettacoli nelle frazioni di Casola, Sommana e Pozzovetere che ospitano gli appuntamenti della rassegna “La mezzasera”, in programma alle ore 19.
giovedì 9 settembre, Villetta Giardino di Sommana, musica etnico-popolare dei Taranterrae.
venerdì 10 settembre, Palazzo Masella a Casola, fiabe, racconti e storie popolari casertane con Augusto Ferraiuolo
Sabato 11, Palazzo Buzzo a Pozzovetere, Gino Licata con “Cartoline”, con Mimì Ciaramella (batteria), Pietro Paolo Veltre (basso), Pietro Vetrone (piano e sax soprano), Alfonso Brandi (chitarra),
12 settembre,
- chiesa di San Marco Evangelista a Casola, invece, “Il baciamano” di Manlio Santanelli, con Susy Del Giudice e Giulio Cancelli, per la regia di Giovanni Esposito.
- ore 19.30, piazzale antistante la Torre di Casertavecchia, la Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco presenta “Il carro dei comici”
drammaturgia: Roberta Sandias
messa in Scena: Maurizio Azzurro
maschere: Maria Laura Bonocore
scene: Francesco Felaco
costumi: Maria Grazia di Lillo
In collaborazione con Di Maschera In Maschera Centro Studi sulla Tradizione della Maschera Teatrale in Campania .
Ne “La Lucilla Costante”, celebre commedia di Silvio Fiorillo compare per la prima volta sulle scene la maschera di Pulcinella. Partendo da quest’opera preziosa, la Compagnia ne ha reinventato la drammaturgia, adattandola ad una messa in scena più asciutta e immediata, fruibile al pubblico contemporaneo, dove i tipi fissi della Commedia dell’Arte offrono una carrellata di varia umanità potente e appassionante, che dipinge a tinte forti i caratteri che le maschere incarnano, in un vorticoso carosello di episodi ora comici, ora poetici, di sicuro impatto e intervallati da musica dal vivo. Il Carro dei Comici non è solo il titolo della piéce, ma è anche lo spazio scenico di azione che, metafora di un viaggio mai interrotto, quello del teatro, ricalca un carrozzone di artisti girovaghi, che giungeva nelle piazze o nei cortili dei palazzi nobiliari per esercitare la propria arte, proprio come accadrà a Casertavecchia un ‘esplosione di colori, musiche , maschere e personaggi magnifici.

Non mancheranno le mostre e le esposizioni. “I miei occhi raccontano”, è il titolo della personale del fotografo casertano Ciro Santangelo allestita negli spazi della Chiesa dell’Annunziata. In cartellone anche “Dialoguefive” a cura di Maurizio Esposito all'antica dimora Santa Maria del Pozzo di Pozzovetere, la mostra fotografica “Africa del Nord” di Patrizia Posillipo presso il Duomo di Casertavecchia e “Volti e storie di Caserta Antica” allestita al Boutique Hotel Palazzo dei Vescovi e realizzata grazie al contest 2020 promosso dal festival.

Tutte le iniziative e gli eventi in programma alla 49esima edizione di Settembre al Borgo sono ad accesso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili e si terranno in piena sicurezza, nel rispetto della normativa anti Covid vigente.
Per accedere ai concerti in programma al Teatro della Torre è necessaria la prenotazione del posto su Eventbrite. L’accesso ai concerti è consentito agli spettatori in possesso del Green Pass o con il tampone negativo eseguito non oltre le 48 ore precedenti l’evento.

PER INFO E CONTATTI
Mail: info.settembrealborgo@gmail.com
Facebook: https://facebook.com/settembrealborgo49
Instagram: https://instagram.com/settembrealborgo2021

Anteprima: Un borgo di libri

28 Agosto, ore 19, Borgo Contessa Jolanda, Presentazione di Africa del nord (mostra e libri), di e con Patrizia Posillipo. Con Francesca Baboni e Raffaele Cutillo. Modera Enzo Zuccaro
3 settembre,
- ore 20, Cattedrale, P.zza Duomo, presentazione di "L'omicidio Attanasio: morte di un ambasciatore" di Matteo Giusti
Dialoga con l'autore: Giuseppe Mistretta, ambasciatore, Francesco Eriberto D'Ippolito e Michele Lanna, Univ. Luigi Vanvitelli. Modera Antonio Casaccio, giornalista
- ore 21, Cattedrale, P.zza Duomo, presentazione di "La vendetta del boss: l'omicidio di Giuseppe Salvia" di Antonio Mattone
Dialoga con l'autore: Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Don Nicola Buffolano, parroco di Casertavecchia. Testimonia Antonino Salvia, figlio. Modera Caludio Coluzzi, giornalista
4 settembre,
- ore 19, P.zza Duomo, presentazione di "Come delfini tra i pescicani" di Francois Morlupi
Dialoga con l'autore: Mauro Desiderio, ingegnere, Antonia Golino, architetto. Modera Ornella Mincione, giornalista
- ore 20, P.zza Duomo, presentazione di "I prigionieri: la storia di Giuseppe Taliercio" di Pierluigi Vito
Dialoga con l'autore: Claudio Del Vecchio. Modera Antonio Arricale, giornalista
- ore 21, P.zza Duomo, presentazione di "La processione dei fantasmi" di Gianluca Lioni
Dialoga con l'autore: Arianna Quarantotto, docente, Enrico Iaselli, avvocato. Modera Lidia Luberto, giornalista
5 settembre,
- ore 19, P.zza Duomo, presentazione di "Cercando Beethoven" di Saverio Simonelli
Dialoga con l'autore: Pietro condorelli, musicista e docente, Filippo Morace, Basso Baritono. Modera Antonio Luise', giornalista
- ore 20, P.zza Duomo, presentazione di "Loro di Caserta" di Ignazio Senatore
Dialoga con l'autore: Giuseppe Alessio Russo, regista, Rosanna Ferraro, avvocato. Modera Franco Tontoli, giornalista
- ore 21, P.zza Duomo, presentazione di "La Divina Commedia in napoletano" Con Marilena Lucente, Ilaria Delli Paoli e Roberto Solofria (nostro articolo)
mercoledì 8 settembre, Piazza Duomo
-Ore 19, «I miei occhi raccontano: 1981 /2021», Ciro Santangelo dialoga con Emiliano Casale, Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Caserta; ed Enzo Battarra, critico d'arte. Modera Luigi Fusco, giornalista
-Ore 20, «Quel Posto a me precluso/ Corpo di pane»
Elisa Ruotolo, scrittrice e poetessa; dialoga con Nicoletta Alaia, critica letteraria
Giovedì 9 settembre, Piazza del Duomo
-Ore 19, «Luigi Vanvitelli e la bellezza di Caserta. Libri a confronto» Giuseppe De Nitto, storico; e Lidia Falcone, archeologa; dialogano con Vittorio Pisanti, giornalista
- Ore 20, «Il lavoro che ci salverà»
Marco Bentivogli dialoga con don Tonino Palmese, Presidente Fondazione Polis e docente Teologia alla Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale. Modera Silvia De Santis, giornalista «Di Martedì»
Venerdì 10 settembre, Piazza del Duomo
- Ore 19, «La Materia Trasparente»
Giorgio Agnisola, critico d'arte «Avvenire»; dialoga con Maria Adele Del Vecchio, artista; e Maria Carmela Masi, storica dell'arte. Modera: Maria Teresa Perrotta, giornalista «Cronache di Caserta»
-Ore 20, «L'Utile Idiota»
Antimo Cesaro dialoga con Marianna Pignata, docente Storia del Diritto Italiano Università Luigi Vanvitelli; e Antonio Tisci, Vice Direttore Dipartimento Scienze Politiche Università Luigi vanvitelli
Sabato 11 settembre, Piazza del Duomo
-Ore 18, "Lo sguardo Altrove produce Incastri Imperfetti"
Antonia D'Oria e Ludovica Russo dialogano con Martina Onofrio, giornalista
- ore 19, «Ekatomere: Decameroni contemporanei»
Gli autori Paolo Miggiano, Alessia Guerriero, Michele J.Ciervo, Daniela Volpecina dialogano
-ore 20, «Malinconico tutta la vita»
Diego De Silva dialoga con Francesco Della Calce, critico cinematografico; Luca Gallone, attore serie «Avvocato Malinconico». In collaborazione con «Mitreo Film Festival»
- ore 22, B&B Conte Spencer, «Bibliomanzia romantica sotto le stelle»: alla scoperta dei libri a voce naturale e su di un prato, protetti solo da un plaid. In collaborazione con il movimento «In tutto... Liber»
domenica 12 settembre,
- Apelibro, Terrazza Panoramica Da Teresa, Ore 18, «La cucina di Giovan Battista Basile»
Manuela Piancastelli, saggista; dialoga con Sandro Manna, Slow Food Caserta; e Lidia Luberto, giornalista. In collaborazione con Slow Food Caserta
- Piazza del Duomo, ore 19, «La leggenda del Malombra»
Vincenzo Sacco dialoga con Lucia Di Bello, avvocato; e Michele Di Fraia, avvocato. Modera Giulia Della Cioppa, giornalista
Il romanzo
Nel 1848 Messina è sconvolta da tumulti insurrezionali contro il governo borbonico. Gli echi giungono al villaggio di San Sallier sui Nebrodi, dove si combatte un altro tipo di battaglia. Il Partito, come un fiume sotterraneo, avvelena le radici del potere istituzionale, straripando con atti di violenza e soprusi. A opporsi è un demone, uno spirito che s’insinua nel corpo delle vittime rianimandole per punire gli oppressori. All’affilata spada francese e alla lunga catena avvolta a un braccio, affianca un’arma più potente, la paura. I superstiziosi picciotti al comando del vampiresco avvocato Ginestra ne sono terrorizzati. La leggenda si diffonde di bocca in bocca. Lo chiamano Malombra. Il fantasma compare di notte e negli inferi svanisce dopo le sue incursioni, in sella a un cavallo dal muso scheletrico, seguito da un feroce cane di mannara. Gli occhi scintillano al buio. Sono di un tormentato verde cinabro, ricordano forse quelli del principe Leonardo Valentini, appena rientrato da Parigi al compimento degli studi alla Sorbona. Il giovane era stato mandato oltralpe dieci anni prima, quando i genitori scomparvero in circostanze sulle quali nessuno ha saputo fare chiarezza. Il nobile si ricongiunge alla sorella minore Patti, al tutore Savino Melìa, all’eccentrico e geniale cugino Federico. Ritrova inoltre il suo amore fanciullesco, Doriana, ora splendida donna in fiore irresistibilmente sfrontata. E Diavolo, il suo fedele amico a quattro zampe.
Oscuro, beffardo, inquieto, il Malombra è una figura dell’immaginario popolare del Meridione italiano, antesignano dei supereroi moderni più amati, che tutti ricomprende sotto il suo cilindro vermiglio.
Le quattro splendide tavole a corredo del testo sono dell’illustratore Alessio Furfaro.
L'autore
Vincenzo Sacco è nato a Palermo nel 1987. È il direttore della divisione distribuzione della società indipendente di produzione cinematografica Altre Storie. Dal 2019 è direttore artistico del Sicilia Film Fest. È fondatore del blog pop nerd Librisenzagloria.com
- ore 20, «Dostoevskijeide». Lectio scenica in onore di Fëdor Dostoevskij
da una idea di Luigi Ferraiuolo, in collaborazione con Università Orientale e Università Luigi Vanvitelli. Michela Venditti, docente di Letteratura Russa all'Università Orientale di Napoli, racconta il suo Dostoevskij; insieme con Bella Takushinova, lettore di madrelingua russa dell'Università Luigi Vanvitelli; e alcuni studenti. Modera la giornalista Martina Orecchio
- Ore 23, Boutique Hotel Palazzo dei Vescovi / Piazza Del Duomo, «Baudelaire da Camera» o « Les trois chambres de Baudelaire» (nostro articolo)
Azione scenica in ricordo del bicentenario della nascita di Baudelaire e di Giovannella Fusco Girard, maestra di francese e di Baudelaire, da una idea di Luigi Ferraiuolo. Direzione e scrittura Maria Pia Dell'Omo con la consulenza di Serena De Luca Bosso. Con la partecipazione di Ludovica e Martina Semente, Carolina Iazzetta, Fabiana Errico e Davide Volpe
In collaborazione con Dottorato di ricerca in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e SIDEF- Società Italiana dei Francesisti (Si svolge in camere d'albergo ed è riservato a un pubblico ristretto)
- ore 24, «Arrivederci al 2022», Djset «minuscolo»
Festa di saluto alla prossima edizione

Ogni Giorno, visita del Castello a cura dei bambini della Biblioteca Tifatina

Mostre

Mostra Fotografica "Africa del Nord" di Patrizia Posillipo - Cattedrale
Mostra Fotografica Contest 2020 – Boutique Hotel Palazzo dei Vescovi
Mostra «Immagini di Un Borgo di Libri» - Eremo San Vitaliano, Casola di Caserta
Mostra “I miei occhi raccontano”, del fotografo casertano Ciro Santangelo negli spazi della Chiesa dell’Annunziata.
Mostra “Dialoguefive” a cura di Maurizio Esposito all'antica dimora Santa Maria del Pozzo di Pozzovetere
Mostra “Volti e storie di Caserta Antica” allestita al Boutique Hotel Palazzo dei Vescovi e realizzata grazie al contest 2020 promosso dal festival.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.