Ilaria Delli Paoli e Roberto Solofria

Marilena Lucente

 

Due chiacchiere su 'O Nfierno

Caserta - Intervista con Marilena Lucente

Articolo di Pia Di Donato

La 49 edizione del festival "Settembre al Borgo" si apre e viene accompagnata, parallelamente agli spettacoli al Teatro della Torre, da presentazioni di libri e "focus" su autori senza tempo quali Fëdor Dostoevskij e Baudelaire. Non poteva mancare Dante nell'anno che ricorda i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Con Marilena Lucente, autrice del libro "'O Nfierno" parliamo della serata

D: Tradurre la Divina Commedia in una "lingua" diversa: come mai quest'idea e cosa può acquistare in più (o in meno)?
M. Lucente: Dante era un sognatore, sognava addirittura una lingua unica... Non si è realizzato questo sogno ma in compenso il suo lavoro più bello è stato tradotto il 60 lingue e 30 dialetti! In napoletano "La Divina Commedia" è stata già tradotta nell'800 e prima ancora, una parte, nel '600: il mio progetto è nato in ambito scolastico (ho cercato di incuriosire e appassionare i miei alunni) e poi è diventato, anche grazie ai "giovani traduttori" un lavoro editoriale. La traduzione, come sempre, è una contaminazione ma la passionalità della lingua napoletana ben si sposa con le espressioni anche colorite di Dante. Un altro napoletano, Benedetto Croce, metteva in guardia dal pericolo delle traduzioni: potevano essere o "belle e infedeli" o "brutte e fedeli". Di fronte a questa alternativa, meglio il testo originale.

D: Allora cosa ascolteremo domenica 5, alle 21 in Piazza Duomo?
M. Lucente: Luigi Ferraiuolo, direttore artistico della rassegna "Un Borgo di Libri" ha dato spazio a tante espressioni culturali della città. Con Ilaria Delli Paoli e Reoberto Solofria, che sin dall'inizio hanno sostenuto e partecipato a questo progetto, proporremo una riflessione-lettura dedicata alla lingua di Dante e alla Commedia in napoletano. I tre canti sui quali ci siamo soffermati - il I, il V e il XXVI - saranno introdotti da Ilaria e letti da Roberto. In definitiva vogliamo solo dimostrare che ovunque e comunque si declami la Divina Commedia, in classe, in piazza, a teatro... si tratta di parole sempre vive e dense di significato.

Ecco, la curiosità l'ha oramai fatta nascere... appuntamento a domenica!

Consulta: Settembre al Borgo 49esima edizione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.